Vai al contenuto

Stanno arrivando!

image.thumb.jpeg.0322a9cc2dae21f6967353160932ae31.jpeg

 

Oggi è arrivato!!

image.thumb.jpeg.1b32cb67da03e04b13b80a7bf2e8bcab.jpeg

 

 

 

 

(MT-07) Scarico omologato Akrapovic ufficiale Yamaha


Messaggi raccomandati

Scusate una cosa...ho capito che lo scarico è omologato solo con catalizzatore...ma dove sta scritto? ovvero...di solito per gli scarichi aftermarket non rilasciano un foglio con l'omologazione dove è riportato il modello della moto? se con l'akra ti rilasciano questo foglio credo sia inutile montare il catalizzatore opzionale...oppure questo foglio lo rilasciano solo abbinato all'acquisto del catalizzatore?? io non credo basti solo la stampigliatura sullo scarico per dimostrare l'omologazione...scusate se è una domanda stupida ma siccome sarei interessato anche io a questo scarico vorrei capire in cosa vado in contro o se conviene aspettare altri scarichi aftermarket omologati.

 

Per il momento è scritto sul sito ufficiale Yamaha. A me è stato detto che insieme allo scarico mi danno anche un foglio di omologazione dello scarico...cmq fra un pò devo sentirli per i prezzi ufficiali e provo a chiedere bene

Modificato da turboMG
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 40
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Periodicamente (ed in tutti i forum motociclistici) torna alla ribalta la questione degli scarichi aftermarket omologati ...

 

Provo a fornire alcune indicazioni:

 

- In caso si decida di montare scarichi omologati non bisogna far trascrivere nulla sul libretto di circolazione, esiste la circolare del Ministero dei Trasporti DC IV B /03 del 24/11/1997 che spiega chiaramente questa cosa;

- gli scarichi omologati non originali sono da considerarsi a tutti gli effetti sostitutivi dell'originale perché hanno superato gli stessi test. Per riconoscerli basta la marcatura di omologazione europea e3 (per l'Italia) o eX per altre nazioni, il numero dopo la e minuscola identifica la nazione dove è stata ottenuta l'omologazione;

- solitamente con i terminali viene sempre fornito il certificato di omologazione del costruttore dello scarico che riporta il modello della moto sul quale può essere montato; documento da portare al seguito.

- In teoria nulla impedisce alle forze dell'ordine di multare comunque (in Italia poi ...), anche una moto appena uscita dal concessionario senza nessuna modifica.

 

Una delle tante letture utili http://www.insella.it/news/sostituire-lo-scarico-si-puo-fare

Link al commento
Condividi su altri siti

E secondo te chi se accorge? Hai i dea di dove è infilato iun catalizzatore removibile? Di solito è tra il terminale e i collettori, per accorgersi che non c'é si deve smontare la moto, vedi tu. Caso mai il problema è il rumore, ma se c'è il db-killer viaggi senza problemi.

Gerribs, non vorrei fare il guastafeste, ma il suono da normale a senza catalizzatore cambia.

Il giorno che all'incrocio trovi un carabiniere stronzo sei fottuto, ad un mio amico sequestrarono persino (temporaneamente) il ducati monster perchè secondo il carabiniere lo scarico non era a norma (e aveva lo scarico di serie con DB e tutto).

Dopo aver smontato il tutto e aver appurato che non era stato modificato il terminale gliela resero con tanto di saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si da normale a senza cambia ma a meno che, appunto, smontino tutto lo scarico non se ne accorgono.
Un mio amico con un KTM 690 l'hanno fermato 3 volte e non gli hanno detto nulla anzi gli hanno fatto i complimenti per la moto e quando ciò è successo c'ero anche io quindi posso confermare.
Chiaro che se si è sfigati e vogliono fare i pignoli se ti beccano senza catalizzatore dovrebbe (non sono sicuro) scattare il sequestro.

 

Poi correggetemi se dico ca**te ma se prendiamo un certo range di moto (sportive) e un certo range di motociclisti (dai 20 ai 40 anni) quasi tutti hanno scarichi NON di serie e quanti di questi sono realmente omologati?

Pensate che anche il mio direttore dove lavoro ha uno moto con scarico non omologato e pneumatici quasi slick e viene a lavoro lo stesso fregandosene bellamente...

Modificato da etorty
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Lo scarico completo dovrebbe aggirarsi attorno ai 1100€, come quello della MT-09. Non creda si possa avere solo il terminale singolo, esiste però già una lunga serie di slip-on sempre Akrapovic che si possono montare al posto del finale di serie.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Ragazzi ma se io volessi dare un tono più cattivo al sound della mt07, c'è modo secondo voi senza comprare un terminale?
Oppure il terminale più rumoroso, meno costoso?!?

 

Scusate la domanda scema, ma la vorrei sentire piu cattiva quando sgaso...

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, senza cambiare il terminale la vedo dura dare alla moto un sound più aggressivo. Che io sappia, i terminali più "casinisti" sono i Mivv, perchè mi hanno spiegato, hanno poca anima all'interno in maniera tale da far "cantare" di più il motore, e ti posso assicurare avendolo messo sulla moto che avevo prima era anche troppo il sound. Poi atri non so.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sulla mia precedente moto avevo un terminale di una piccola casa di marmitte, si chiama ff by fresco  :) prova a scrivergli e chiedi se ti fanno lo scarico su misura. Io con poca spesa ho avuto lo scarico come piaceva a me e l'ho anche pagato poco!

Modificato da etorty
aggiunto link
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...