Vai al contenuto

Stanno arrivando!

image.thumb.jpeg.0322a9cc2dae21f6967353160932ae31.jpeg

 

Oggi è arrivato!!

image.thumb.jpeg.1b32cb67da03e04b13b80a7bf2e8bcab.jpeg

 

 

 

 

(MT-07) etorty - "Biancaneve"


etorty

Messaggi raccomandati

Interno leva freno -> manopola 5,5 cm (esterno 6,5)

Interno leva frizione -> manopola direi uguale (avevo appoggiato male il righello).

 

Figurati che ho fatto parecchie foto, e queste sono quelle riuscite meglio  :wacko:  :wacko:  :wacko:

 

Io purtroppo non ho fatto misure con la leva freno allontanata, ma mi pare che queste si allarghino di più.

Però devo anche dirti che se cerchi principalmente di allontanare, forse le leve Essemoto sono anche meglio.

E sono fatte molto bene, ad un costo decisamente accettabile.

 

Le avevo montate a Settembre l'anno scorso, ma il problema per me era avvicinarsi un po' rispetto alle originali, e con le Essemoto non avevo margine.

Le dovrebbe avere montate (se non ancora, è questione di giorni), il nostro collega Martin di Torino, magari se ti interessa puoi sentire anche lui.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Cliccando qua e là... ho trovato una cosa a cui non ho saputo resistere. :P

E così la mia Biancaneve potrà passare l'inverno coccolata come si deve. :wub:  :wub:

 

Come disse qualcuno... posso resistere a tutto, tranne che alle tentazioni!

 

attachicon.gif2014-11-20-1866.jpg

attachicon.gif2014-11-20-1870.jpgattachicon.gif2014-11-20-1871.jpg

attachicon.gif2014-11-20-1872.jpgattachicon.gif2014-11-20-1873.jpg

attachicon.gif2014-11-20-1874.jpg

 

Una volta ogni tanto... una botta di c**o fa anche piacere...  ;)

Ciao, bello con il logo MT, dove lo hai trovato?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

Come promesso, e non senza alcune difficoltà, fatto il cambio gomme.

Ovviamente, nere e tonde!

Grazie vecchie BT-023

post-3401-0-19407100-1438430192_thumb.jpg

 

...e benvenute T30 Evo!

post-3401-0-44953800-1438430201_thumb.jpg

 

Ieri, dopo aver tagliuzzato per benino il vecchio dado e la piastra argentata di sinistra, mi hanno montato i ricambi provenienti da una sorellina 07 ancora in attesa di cavaliere. Il dado nuovo di zecca, uscito da mamma Yamaha e montato sulla 07 m.y. 2015, presenta lo stesso problema (si potrebbe anche dire difetto) del vecchio dado.

 

Eccolo qui, fotografato durante il cambio gomme.

 

Qui si vede la parte della clip che andrà a seguire bene il filetto del perno ruota:

post-3401-0-70040500-1438430879_thumb.jpg

 

e qui l'altro lato che potrebbe dare di nuovo problemi:

post-3401-0-04664200-1438430886_thumb.jpg

 

...se ne parla anche >>>qui<<<.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene, dunque il fine settimana è trascorso, e non ho potuto evitare di battezzare le nuove scarpine della mia 07.

Giretto Domenica+Lunedì (860 km). Tempo sempre bello, fin troppo caldo.

Comunque messo pressione standard (2,25 ant e 2,5 post) e mi sono trovato benissimo.

Qualche millimetro di materiale gommoso in più fanno una gran differenza. Enorme, potrei dire.

Addirittura il comportamento del posteriore è molto meno "rimbalzoso".

Non so se attribuirlo "solo" alla gomma in più o anche ad una differenza di carcassa. Penso lo scoprirò più avanti (forse).

Mi è sembrato di aver sotto il sedere la motorella nuova nuova, come se non fosse passato già un anno e mezzo.

 

Prima di partire (sabato nel tardo pomeriggio) ho regolato la tensione della catena, dopo le disavventure dovute al bloccaggio del dado del perno ruota posteriore. Dal cambio gomme in mattinata non era stata fatta nessuna regolazione, per cui nei pochi chilometri (pochi ma indicativi) fatti tornando a casa ho valutato come andava la moto con gomme nuove e senza altre modifiche. Avevo già visto una quindicina di giorni fa che la catena sarebbe stata da tendere un pochino: non era proprio molle ma era al limite delle indicazioni da libretto. E sentivo un effetto di leggero ritardo alle aperture del gas, così come sentivo che il freno motore non era "come avrebbe potuto essere".

Sapendo che non avrei potuto utilizzare la motina nei giorni a venire, e che il cambio gomme era alle porte, avevo deciso di non toccare niente e di fare quel che serviva nel momento del cambio. Poi le questioni del bloccaggio del dado mi hanno fatto decidere di fare da me la tensione, con calma, in garage.

 

Quindi: tesa un pochino.

Intendo: con il solo primo dado sulle piastre tendicatena leggevo 23,5 mm di barra filettata che sporgeva.

Dopo la regolazione, ne leggo 24,5 (scarsi, direi più facilmente 24,3).

Misura fatta con un righello millimetrato in acciaio (precisione mezzo mm), perché non trovo il calibro (porta pazienza, @Munta... :huh: ).

In sostanza: meno di un mm di spostamento fanno una gran differenza.

Domenica mattina sono partito e il comportamento manetta/ruota posteriore era quello che mi aspettavo. Gran soddisfazione.

 

Le nuove gomme sono promosse, anche a pieni voti, per quanto riguarda l'asfalto asciutto.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

Piccolo aggiornamento con sorpresa (...piacevole?? lo vedremo...).

Oggi pomeriggio ho fatto un giretto, tanto per prendere un po' d'aria.

La premessa: giovedì scorso (20/07) alla sera, aiutato da un amico ho fatto un po' di misure del sag posteriore, alle varie tacche di precarico.

Scriverò tutti i dati domattina (finora non ho avuto tempo e il foglio è rimasto in garage...).

 

La sostanza è che giovedì scorso ho deciso di lasciare il precarico a 4, perché era risultato - forse - la misura limite per quanto riguarda l'affondamento del posteriore, senza arrivare alla tacca 5 che mi fa un po' rimbalzare se non sono in assetto da viaggio (con borse).

Dopodiché: moto ferma in garage fino ad oggi.

Oggi esco, e dopo circa 30 km faccio una frenata abbastanza decisa (a moto dritta) in discesa avvicinandomi ad un tornante. Il posteriore scodinzola  :wacko: , senza che l'ABS intervenga. No prob, faccio il tornante (curva a dx in discesa) e proseguo (con qualche punto interrogativo in testa :blink: ).

Dopo pochi km, curvona larga in salita (tornante ben visibile e largo, verso destra).

Il posteriore perde aderenza mentre percorro il tornante. No prob anche stavolta, ma i punti interrogativi aumentano.  :blink:  :blink:

Faccio ancora circa 20 km, con prudenza. Mi fermo a prendere un caffè e decido di riportare il precarico alla tacca 5.

Da lì in poi, tutto ok. Tante curve anche veloci, larghe o strette... non ho più avuto perdite di aderenza.

Questo il >>>link<<< del giro.

post-3401-0-64225500-1440718162_thumb.png

post-3401-0-69496600-1440718460_thumb.png

 

E' stato un buon giro, dopo la sosta caffè.

E tornando, mi sono fermato a far due chiacchiere (e finalmente a conoscere) Walter, che ha una 01.

Ha aperto lo scorso inverno un GastroPub a Monchiero, il "Cupa d'or" (Birreria Cupa d'Or - Monchiero - Gastropub | Facebook).

Un'oretta di sosta in piacevole compagnia a parlar di moto e di altro, spero di poterci tornare con più calma per una sosta gastronomica, e magari riuscirò anche a conoscere sua moglie che pure ha una MT-03.

E guardate un po' cosa campeggia in bella vista dietro al bancone:

post-3401-0-01989900-1440719556_thumb.jpg

 

Se capitate da quelle parti fateci una sosta!

Link al commento
Condividi su altri siti

non riesco a capire. I valori sono corretti, 21 è per guida "sportiva" e 30 "turistica", non sono sbagliati.

 

A parte questo, quando freni di colpo e sbandiera, significa che la gomma, visto il rapido trasferimento di carico, non riesce  stare incollata a terra. Ok, il poco precarico spinge "lentamente" il forcellone ma voi dite che l'estensione NON funziona quindi??

Probabilmente un pochino l'estensione funziona, più di quel che sembra, e con 4 tacche rallenta troppo creando lo sbandieramento.

 

Riguardo la scivolata in piega......qui è anche peggio, il poco precarico mette maggior peso sulla ruota, sei più basso dietro e se acceleri si schiaccia ancor di più donando ancora più peso.....non dici di aver cambiato assetto ne preso una buca.....potrebbe essere stata una coincidenza?

 

:)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...