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Stanno arrivando!

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Oggi è arrivato!!

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(MT-07) etorty - "Biancaneve"


etorty

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Dunque... sono in ritardo di ben 4 mesi con gli aggiornamenti.

 

All'inizio di Ottobre 2023 ho potuto finalmente andare dai nostri @Superbiker e @TorqueMaster a Renate, nella loro officina "Supremacy Motorcycle Works".

Quel che ho fatto fare sarebbe stato in programma per la tarda primavera 2023:

• gomme nuove (di nuovo le Pirelli Diablo Rosso Corsa 2)

• tubi freno in treccia (Hel Performance su consiglio di Lorenzo)

Purtroppo è successo che in primavera ho potuto fare troppo pochi km per poter consumare quel poco di gomma che mi rimaneva (stimavo circa 2mila km, che poi sono stati quasi 3mila). Di fatto nel 2023 ho potuto iniziare a girare un pò (con miei i pochi neuroni che riuscivano finalmente a comunicare fra loro 🤣 ) dall'inizio di Luglio in poi.

Perciò ho potuto far fare nell'autunno ciò che pensavo di fare in primavera.

E pensare che avevo lì sia le gomme che i tubi che mi aspettavano... 🤦‍♂️ Vabbé, si fa come si può.

 

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Ad ogni modo, arrivato a Renate, Andrea ha iniziato il cambio gomme, poi è passato alla sostituzione dei tubi freno posteriori, poi il mattino dopo quelli anteriori. Il kit Hel che ho scelto è nero, normale, "anonimo" 😉 e quasi non si nota, rispetto ai tubi freno originali. Almeno... non si nota finché non fai la prima frenata (vedi testo più in basso). 😂

I kit Hel hanno raccordi in acciaio inox e garanzia a vita, costicchiano, ma sapevo che non mi sarei pentito della scelta e così è stato. Il kit prevede la sostituzione delle sole parti in gomma delle tubazioni originali, e mantiene le parti originali rigide. Tutto sommato da quel che ho visto non è stata una operazione esageratamente complessa. Ma sicuramente è una operazione che comporta certe accortezze e certe attenzioni che un meccanico di provata esperienza come Andrea ha.

 

Alcune foto fatte lì da Lorenzo, e altre fatte da me una volta a casa:

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L'installazione del kit è talmente ben fatta, che sembra quasi fatta in fabbrica. 👏👏👏👏👏

 

Per quanto riguarda la frenata: ci sono due differenze decisamente notevoli.

La prima è che è un pò più "veloce" l'entrata in funzione del freno quando tocco la leva. Questo è roba di "pelesimi", comunque. Probabilmente ci sarebbe ancora più differenza in quello se avessi una pompa radiale e pinze differenti... ma questa sarebbe tutta un'altra storia e anche tutta un'altra spesa.

La seconda differenza è sulla efficacia della frenata, mentre si frena.

Cioè: prima (coi tubi vecchi), durante la frenata, mi trovavo a stringere via via sempre un poco di più la leva del freno.

Mentre ora a parità di pressione sulla leva la frenata ha acquisito efficacia. Cioè: mi trovo a non dover "strizzare" ulteriormente la leva, come mi capitava prima, per ottenere lo stesso risultato.

Probabilmente prima i tubi in gomma avevano acquisito un minimo di elasticità (e dopo 9 anni poteva anche andar bene così), mentre ora i tubi nuovi si comportano come un tubo di metallo, e la pressione del liquido freni rimane più costante.

Quantomeno queste sono le sensazioni che ho avuto durante il viaggio di ritorno da Renate, e durante un mini-giro che ho fatto un mesetto dopo. Dopodiché ho dovuto mettere a riposo la motorella causa inverno e altre questioni familiari non prevedibili. Ma non vedo l'ora di potermi rimettere in sella appena il meteo e le temperature lo permetteranno, per potermi godere i nuovi freni.

 

Per quanto riguarda le gomme... sono "tonde e nere".

Con il set precedente ci ho fatto addirittura 12mila km.

Scriverò due righe e metterò qualche foto nella relativa discussione (spero entro tre mesi 🤦‍♂️😂 ).

 

Rinnovo i miei ringraziamenti ad Andrea e a Lorenzo!

 

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