Vai al contenuto

Stanno arrivando!

image.thumb.jpeg.0322a9cc2dae21f6967353160932ae31.jpeg

 

Oggi è arrivato!!

image.thumb.jpeg.1b32cb67da03e04b13b80a7bf2e8bcab.jpeg

 

 

 

 

(MT-07) Comportamento freni con ABS o senza


omarMT01

Messaggi raccomandati

Anche sulla moto abs ti consente di cambiare direzione mentre inchiodi.. Chi ce l'ha senza abs , pazienza , chi ce l'ha con , molto meglio. Ci sarebbe da discutere molto poi sulla maggiore efficacia dei freni in ogni situazione se si guida correttamente ( nn dico piano) piegando il corpo e nn la moto , ma questo esula :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche sulla moto abs ti consente di cambiare direzione mentre inchiodi.. Chi ce l'ha senza abs , pazienza , chi ce l'ha con , molto meglio. Ci sarebbe da discutere molto poi sulla maggiore efficacia dei freni in ogni situazione se si guida correttamente ( nn dico piano) piegando il corpo e nn la moto , ma questo esula :)

L'abs appunto è una cosa in più, come dicevo in precedenza, insomma non è che una moto senza abs sia una mina vagante e una con l'abs sia super sicura, averlo aiuta e personalmente sto valutanto l'acquisto della 07 con abs, ma se come valeb4688 ci ritroviamo un modello senza abs pazienza, è 4 anni che guido senza e la moto la si gestisce comunque ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

L'ABS serve, non c'è dubbio, ma penso anch'io che sulle auto sia più necessario che sulle moto. Personalmente l'MT07 la userò solo in conidizoni meteo favorevoli e laddove dovessi prendere un acquazzone, l'andatura sarà limitata di conseguenza. Ciononostante l'emergenza può capitare, me ne rendo conto.

Quel che però penso è che ancora manca la "cultura" dell'elettronica applicata alle moto (ABS, antisaltellamento, antipattinamento...)

La mia paura è che proprio in virtù della presenza dell'ABS un pilota alle prime (e seconde) armi invcece di avvalersene garantendo a se stesso e agli altri una maggiore sicurezza di marcia, procedendo come al solito, si conceda qualche km orario in più, tanto ci pensa la Bosh a fermarlo. A parità di utilizzo della moto i suoi vantaggi li presenta eccome, ma se dovesse indurre ad andare più forte, qualche dubbio inizio a nutrirlo.

Modificato da fabrix67
Link al commento
Condividi su altri siti

L'ABS serve, non c'è dubbio, ma penso anch'io che sulle auto sia più necessario che sulle moto. Personalmente l'MT07 la userò solo in conidizoni meteo favorevoli e laddove dovessi prendere un acquazzone, l'andatura sarà limitata di conseguenza. Ciononostante l'emergenza può capitare, me ne rendo conto.

Quel che però penso è che ancora manca la "cultura" dell'elettronica applicata alle moto (ABS, antisaltellamento, antipattinamento...)

La mia paura è che proprio in virtù della presenza dell'ABS un pilota alle prime (e seconde) armi invcece di avvalersene garantendo a se stesso e agli altri una maggiore sicurezza di marcia, procedendo come al solito, si conceda qualche km orario in più, tanto ci penda la Bosh a fermarlo. A parità di utilizzo della moto i suoi vantaggi li presenta eccome, ma se dovesse indurre ad andare più forte, qualche dubbio inizio a nutrirlo.

Secondo me hai fatto centro. Le auto di oggi hanno una marea di elettronica (abs, esp ecc) che inducono il guidatore a "fidarsi" troppo del mezzo, l'elettronica deve essere vista come un aiuto alla guida e non uno strumento per permettere al guidatore una guida azzardata o frenate al limite. Lo stesso vale per l'abs della moto... La differenza l'abs in certe situazioni la fa, ma prima di tutto la sicurezza è data da il buon senso del pilota.

Lampssss

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me hai fatto centro. Le auto di oggi hanno una marea di elettronica (abs, esp ecc) che inducono il guidatore a "fidarsi" troppo del mezzo, l'elettronica deve essere vista come un aiuto alla guida e non uno strumento per permettere al guidatore una guida azzardata o frenate al limite. Lo stesso vale per l'abs della moto... La differenza l'abs in certe situazioni la fa, ma prima di tutto la sicurezza è data da il buon senso del pilota.

Lampssss

Direi che l'elettronica può indurre il neofita, sia che guidi una macchina o una moto, a fidarsi troppo nel suo aiuto in casi estremi, portandolo a guidare con disinvoltura anche in situazioni critiche.

Diversamente, su chi ha già anni di esperienza sulle spalle e non cambia modo di guidare, rappresenta un bel valore aggiunto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quel che vale io c'ho ripensato e nonostante in questo modo i tempi di consegna aumenteranno....se mi va bene fine maggio inizio giugno....ho deciso di modificare il mio ordinativo ed aggiungere l'abs. Premesso che non sono un tipo che la porta stile F&F Tokyo drift e che va a tirare in pista. Ma sulla strada l'imprevisto é sempre dietro l'angolo. E nonostante sia un guidatore attento e con riflessi ottimi, magari un giorno l'abs sarà fondamentale per la mia sicurezza. Inoltre...se dal 1 gennaio 2016 sarà obbligatorio su tutti i veicoli da 125 cc a salire....non penso che lo abbiano imposto solo per una questione economica ma anche per una reale esigenza relativa alla sicurezza della moto.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,da anni uso moto con abs,prima lo consideravo "roba da disabili",ma nel 2007 presi una moto con l'antibloccaggio(non la ritirai se non dopo l'eliminazione delle "infamanti" scritte abs) a causa di una temporanea perdita di sensibilità al braccio dx e,da allora,mai più moto senza abs!!!

Su strada è fantastico (in particolare su strade ben tenute come le nostre),inizialmemte non sembra niente di speciale(anzi),ma più lo usi e più lo apprezzi,anche nella guida "allegra"!!!

X quanto riguarda la nostra motina,oltre alla mia (chiaramente con abs),ne ho provate 2 senza e,sinceramente,differenze non ne ho trovate...freno ant. deboluccio all'attacco,comando poco progressivo e comunicativo,il post. va decisamente meglio!!!

In futuro sostituirò le pasticche ant. con qualcosa di più "aggressivo",ma,secondo me,il vero problema è la pompa che funziona in maniera poco lineare(avevo lo stesso problema su una Versys e con una radiale Nissin ho risolto tutto),le pinze mi sembrano ok visto che le ho provate con ottimi risultati su moto ben più pesanti e potenti,mentre i tubi in treccia aiutano(non poco),ma non credo facciano

miracoli!!!

Lamps

Link al commento
Condividi su altri siti

La differenza tra abs e senza nn e' che la si avverta in condizioni normali . Solo in situazioni limite lo senti pulsare e impedisce il bloccaggio della ruota , questo spero sia chiaro a tutti. Ora quello che secondo me nn e' chiaro a tutti e' cosa siano le situazioni limite .

Scusate se lo scrivo qui nella sezione 07(ho una 09 ) e se insisto nell'argomento ma ieri ho avuto l'ennesima dimostrazione della sua utilita' : rettilineo , macchina lontana davanti a me nella stessa corsia , evidentemente mi son distratto ma il cretino nn ha frenato ma rallentato di botto e la freccia era debolissima e nn si vedeva. Panico pinzata da neofita con entrambi i freni : normalmente l'anteriore sarebbe scivolato via invece tutto si e' tradotto in una gran frenata bella composta , ho addirittura avuto il tempo e lo spazio per schivarlo a ds.  

Mi e' rimasta solo una gran paura e la consapevolezza di quanto utile sia in queste situazioni nn volute , l'abs. Certe situazioni nn le puoi prevedere , capitano e basta e l'abs e' una grandissima risorsa e nn mi stanchero' mai di dirlo a sufficienza : in pista senza, su strada sempre. 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie del contributo!

Con l'augurio che "quel" tipo di situazioni siano sempre più rare per chiunque.

L'abs E' una risorsa importante proprio quando non te lo aspetti. Ovviamente nulla può sostituire la testa del pilota e i riflessi.  ;)

Senza dubbio facciamo sempre attenzione (o quantomeno dovremmo farlo) a stare lontani dalle situazioni "limite", ma l'emergenza può sempre arrivare.

Lamps e buona strada, con tutti le attenzioni possibili!  :023:  :023:

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

ritirata sabato con ABS.

 

Avevo provato due volte la demo del conce senza abs e portato a casa il dubbio sulla frenatura un pò spugnosa da strizzare ecc.

 

Ordinata poi comunque con abs visto che da anni ormai l'ho avuto e apprezzato quando proprio serviva 

 

Adesso posso dire con certezza che la nostra  MT con  l'ABS ne guadagna in prontezza ( non devi strizzare più )  e chiaramente sicurezza 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

Sono sempre più convinto della mt-07 e dopo aver girato alcuni concessionari mi sono deciso anche sul colore.. ultimo dubbio: la prendo con abs o no ? Per un fattore di sicurezza e di rivendibilità sarei più convinto con..! Qualche possessore può dirmi come ci si trova con l'abs ? O chi ancor meglio le ha provate tutte e due... grazie mille in anticipo !

 

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Alberto, l'argomento è già aperto e puoi trovare approfondimenti su altra sezione dedicata 

 

anche se non si arriva ad un parere unanime, posso dirti la mia esperienza. Prima di ordinarla ho provato e riprovato la demo che era senza abs con perplessità sui freni anteriori che richiedevano una bella strizzata per rispondere al meglio. Poi l'ho ordinata con abs anche perchè venivo da due moto precedenti con abs e per esperienza consolidata ho imparato che avendolo non ci pensi mai , ma proprio quella volta che ti trovi in situazione di emergenza ringrazi il cielo di averlo e quindi a prescindere l'ho scelta con abs. Adesso avendola da c.a. un mese e 800km posso dire con assoluta certezza intanto che la risposta della leva freno anteriore è molto più diretta e immediata contrariamente alla versione senza abs , quindi scompare la critica spesso letta nelle varie prove delle riviste ecc che uno degli aspetti migliorabili è la frenatura spugnosa. Poi per quanto riguarda l'aspetto sicurezza come ho già dato il mio parere io personalmente non ne fare a meno .Non ho adesso sotto mano il link di un articolo /video tedesco molto interessante che riprende una frenata ad un incrocio dove spunta all'improvviso un'auto con la differenza che la stessa moto con abs riesce a fermarsi a pelo evitando l'impatto e senza abs la frenata si allunga con inevitabile impatto, quei pochi metri/centrimetri che posso salvare la vita . Se lo trovo lo posto a tutti . ciao e buon acquisto che a prescindere hai scelto una moto fantastica e non te ne pentirai !

Link al commento
Condividi su altri siti

io ero optato per la versione senza abs… dopo aver visto alcuni video ho deciso di prenderlo con abs….. anche perché il concessionario mi ha detto che le case a brave cominceranno a far uscire tutte le moto solo con abs…. quindi poi se un giorno dovessi rivenderla sarebbe un punto a sfavore  non averlo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che qualcuno .. dovrebbe scrivere a cosa serve l'ABS.

Leggendovi mi pare che ci siano poche idee ma ben confuse.

- L'ABS ... NON serve solo se è bagnato, ma soprattutto sul ghiaietto traditore. (Quando piove si guida molto di più con il cervello in stato ON ... )

- L'ABS ... ci salverà dal portare la motorella dal carrozziere perchè ci siamo sdraiati per il bloccaggio della ruota anteriore a 20 kmh, a causa della "madama con borsa della spesa" che ha deciso di colpo di attraversare la strada.

- L'ABS ... non frena di più o di meno, ma meglio .....  specialmente quando abbiamo il cervello in stato OFF...

- L'ABS ... tecnicamente è spiegato altrove con dovizia di particolari

 

- Comperare una moto SENZA ABS, quando c'è l'opzione CON ABS ... è un errore che prima o poi ci presenterà il conto (del carrozziere)

- Quando si vorrà rivenderla ci sentiremo dire "ahhh, ma è quella SENZA ABS .. nono .. non la voglio"

  • Like 5
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...