Vai al contenuto

Stanno arrivando!

image.thumb.jpeg.0322a9cc2dae21f6967353160932ae31.jpeg

 

Oggi è arrivato!!

image.thumb.jpeg.1b32cb67da03e04b13b80a7bf2e8bcab.jpeg

 

 

 

 

(MT-07) Comportamento freni con ABS o senza


omarMT01

Messaggi raccomandati

Nota dello staff: apro questa discussione partendo da messaggi riguardanti il comportamento dei freni della MT-07, in presenza dell'ABS o meno.

 

 

prima di fare cambi verifica, la 01 ha le sinterizzate di serie, non escludo che non le abbiate anche voi.

 

Piuttosto consiglio la sostituzione dei tubi, rendono l'impianto più "pronto" ;)

Modificato da etorty
Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho ancora fatto verifiche sulle pastiglie, ma lo farò sicuramente.

Quando avevo la XV250 ho avuto un ENORME cambiamento nel cambio dalle pastiglie che c'erano (...chissà chi le aveva messe e quando...).

Avevo messo delle Brembo Carboceramiche (quelle blu): tutto un altro mondo rispetto a prima.

E poi, un mesetto dopo il cambio pastiglie, avevo anche messo un tubo in treccia fatto su misura su copia dell'originale.

Di nuovo un altro cambiamento eccezionale: con quei due cambi quella moto frenava seriamente.

Avendo già fatto il cambio capisco l'efficacia del tubo in treccia, però devo dire che non ho molta voglia di mettere mano ad un impianto frenante nuovo di zecca, su una moto nuova di zecca. I freni, così come sono, fanno comunque il loro lavoro.

Ci penserò un po', ma per ora propendo di più per il godermela così com'è. Ed è proprio una bella moto.

Grazie per i vostri contributi, è utile confrontare le sensazioni di più persone!!

Lampssss!!!

:023:

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi è proprio lui che modifica la risposta del freno?


In pratica succede che il flusso del fluido freni è soggetto al controllo della centralina SEMPRE?


Quindi alla pressione della leva la centralina attua una pressione sulle pinze?


E quindi da questo deriva una certa morbidezza nell'attuare le frenata?

 

Di come è fatto effettivamente un impianto ABS non so nulla, per ora vado per supposizioni.

Mi informo e poi magari posso capire meglio da cosa derivano le mie sensazioni!  :023:

 

Edit: trovato schema di ABS combinato, eccolo qua.

post-3401-0-70199500-1396295518_thumb.jpg

Modificato da etorty
Link al commento
Condividi su altri siti

Sinceramente non so come agisce l'abs sulla sensazione di frenata... io ti parlo per esperienza personale..sostituendo solo le pastiglie con de!le Brembo rosse sintetizzate la frenata era migliorata sulle mia moto vecchia (monster 695)... indubbiamente se uno monta anche i tubi in treccia le cose migliorano ma la penso come te...metter subito mano su una moto e in garanzia un po' mi scoccia...

Link al commento
Condividi su altri siti

ho una moto con ABS .. la sensazione è quella .. ho rimediato parecchio con delle pinze + performanti

a detta di molti possessori di svariati marchi di moto con ABS .. la sensazione è medesima 

chiaro che può migliorare con varie modifiche .. tipo pastiglie tubi pinze pompa e chi + ne ha + ne metta 

Link al commento
Condividi su altri siti

Io avevo un GSX-R 600 senza ABS ed ho fatto un incidente proprio per il bloccaggio dell'anteriore. Avevo tubi freno in treccia, pompa radiale e Brembo rosse nuovissime.

Su una moto destinata alla pista dove la prestazione richiede una frenata decisa in uno spazio sempre più ristretto ha senso, ma su una moto dedicata alla strada molto meno. Certamente all'epoca dell'incidente avessi avuto l'ABS avrei evitato il botto. L'ABS é una sicurezza in più che fa stare più sereni quando ci si trova a pinzare forte. Io ho una MT-07 con ABS da una settimana ed ho provato già a pinzare per rendermi conto di quanto ho trovato scritto nei Forum e nelle recensioni e sono sincero nel dire che non é necessario metterci mano ai freni a pena decadenza della garanzia, sono più che sufficienti per il mezzo che si ha disposizione e dove deve essere impiegato. Se poi si vuole essere perfezionisti dopo i 3 anni si può certamente fare.  :)  :)  :) ....riguardo le sospensioni anteriori le ho trovate bene pure quelle, ma forse é troppo presto e mi riservo un giudizio più avanti. Ho trovato invece la scalata dalla 3° alla 2° marcia molto brusca e ci si trova a dover dosare parecchio la frizione, da soli OK....ma con il passeggero dietro bisogna poi assorbirne tutto il peso.

 

Al momento sono molto soddisfatto....ma il mese prossimo arriva l'Akra e lo sarò ancora di più!!! :ph34r:

Modificato da kotweb
Link al commento
Condividi su altri siti

beh, in realta ormai l'hai presa c'è poco da consigliare... l'abs comunque è una sicurezza in più ma in realtà non è cosi indispensabile, anzi, io ho avuto un rs 125 e non ho mai sentito veramente l'esigenza dell'abs, poi dipende, c'è a chi piace a chi no... Insomma stai tranquillo, se poi è la tua prima moto meglio ancora, impari a gestire come si deve il freno!

Link al commento
Condividi su altri siti

ho sempre guidato moto senza Abs, e le guido da 25 anni, non ho mai sentito l'esigenza di tale accessorio, credo che in una moto non da "crociera" non sia una accessorio indispensabile, tra le curve l'abs non serve se fai viaggi in autostrada o lunghi percorsi forse aiuta ma sulla nostra moto non lo ritengo assolutamente indispensabile... 

Link al commento
Condividi su altri siti

Abs serve sempre , punto. Nn sai mai quando ti servira' ma prima o poi il suo lavoro lo fa'. Nn capisco il nostro italico machismo che ci spinge a credere di essere piu'sensibili ed efficaci di un abs : su pista ok per ora no , ma su strada qualsiasi istruttore te lo consiglia e a ragion veduta. Ho la gomma dietro al limite , ieri con brecciolino e umido quasi ogni frenata interveniva se il passo era veloce.

Sulla 03 nn l'avevo sulla 09 si e nn tornerei mai indietro.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Freiheit,

sono d'accordo con te: l'ABS serve, proprio quando non te l'aspetti può verificarsi una perdita di aderenza, e se c'è hai più probabilità di cavartela senza danni, alla moto e a chi ci sta sopra...

Gli impianti frenanti sono molto ben fatti, ora come ora. E una mano (e una testa) ben allenate sono sempre utili.

Ma l'imprevisto capita, purtroppo... alzi la mano a chi non è mai successo di avere una (anche piccola) perdita di aderenza mentre stava pinzando.

L'ABS è comunque utile, tanto più su una moto che molto facilmente può far gola anche a mani non molto esperte.

Un 700 cc con 75 CV come la nostra 07 viene definito "entry level", ma mi permetto di scrivere che un entry level vero dovrebbe essere molto molto meno potente. Non a caso per i neopatentati vengono forniti i kit di depotenziamento.

E comunque già con meno di 50 CV ci si può far male, se non si sta attenti (sgraaaat per TUTTI;)  ;)

 

In ogni caso, che ci sia l'ABS o no: casco ben allacciato, luci accese, e prudenza... SEMPRE!!  :023:

Modificato da etorty
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

forse sono stato frainteso, non ho detto che l'abs non serve o fa schifo, ho semplicemente detto che non è indispensabile per l'uso che facciamo noi della moto, a me l'imprevisto è capitato e credetemi con o senza abs non faceva differenza, se sono qui a raccontarlo non è merito della mia bravura o di una moto ben fatta, ma solo questione di ****!!! Credo che sia più efficace su una vettura l'abs in quanto ti consente di cambiare direzione anche mentre stai frenando al limite, certo anche su due ruote può aiutare, ma seconde me in maniera meno importante!! Io non me ne farei un cruccio tutto qua!! 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...