Vai al contenuto

Stanno arrivando!

image.thumb.jpeg.0322a9cc2dae21f6967353160932ae31.jpeg

 

Oggi è arrivato!!

image.thumb.jpeg.1b32cb67da03e04b13b80a7bf2e8bcab.jpeg

 

 

 

 

(MT-07) Comportamento freni con ABS o senza


omarMT01

Messaggi raccomandati

Beh, è la mia prima moto con ABS.

L'ho fatto funzionare deliberatamente con l'asfalto bagnato (premendo forte il pedale del freno posteriore) ed ho sentito la vibrazione dell'ABS.

Poi mi è entrato automaticamente in staccata 3 - 2 almeno un paio di volte.

Quando si rilascia la frizione in scalata, senza dare un colpo di gas, e si preme un po' il freno posteriore (per tenere un po' più dritto il retrotreno) l'ABS si inserisce facilmente.

Il bicilindrico della 07 ha un po' di freno motore, per cui la somma tra questo e il freno posteriore tende a far bloccare la ruota posteriore. L'ABS la libera.

Si percepisce solo una vibrazione al pedale del freno, ma la moto rimane sempre con un assetto perfetto. E' una sicurezza in più.

All'avantreno non mi si è mai inserito, malgrado pinzatone terribili a velocità BARP in curva.  ;-)

Detto per inciso spero di non sentire mai l'ABS che lavora sulla ruota anteriore!  ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

A proposito di ABS si è ABS no.

Ieri ho fatto un giro per finire il rodaggio e ad un certo punto il cervello da modalità on è passato a modalità off e affrontando una curva a velocità abbastanza alta ho sbagliato a impostarla e stavo andando dritto verso i fossati che ci sono sul ciglio della strada.

A questo punto o tiravo dritto e mi ribaltavo o leggermente in piega frenavo, scegliendo la seconda opzione ho pinzato più che potevo e ho sentito, sulla leva del freno, i classici colpetti di quando entra l'abs e devo proprio ringraziarlo perché mi ha eviato di finire a terra.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

............................e affrontando una curva a velocità abbastanza alta ho sbagliato a impostarla e stavo andando dritto verso i fossati che ci sono sul ciglio della strada..................

 

a mio parere, facevi meglio e prima dare una bella spinta sul manubrio lato interno curva ... piegavi di più e facevi la curva

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Ciao ragazzi, volevo condividere quello che mi è successo ieri in statale, e confermare che grazie all' abs ho evitato un incidente, mentre ero a 108 km /h una panda davanti ha inchiodato perché si è visto sbucare un cane randagio impazzito.

Ho schiacciato tutto temendo il peggio, ma la moto ha reagito bene, non si è bloccata la ruota e si è fermata bene.

Meno male!!

 

 

 

Nota dello staff: messaggio proveniente da altra discussione

Modificato da etorty
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti....te ne accorgi in questi casi di quanto sia utile l'abs.....comunque c'è già un discussione in merito nella sezione sospensioni/sterzo/freni/ruote....

 

 

 

Nota dello staff: messaggio proveniente da altra discussione

Modificato da etorty
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

ma la domanda è qual'è il tempo di reazione dell'abs perche' sul dritto o bagnato che sia ok perfetto c'è il tempo per intervenire e 

ovviamente la frenata si allunga, però ti permette di evitare l'ostacolo ammesso che non sia un muro  ma forse è meglio che finire disteso  però mi domando in certe situazioni del tipo --tornante, sei piegato effetto giroscopico delle ruote nullo e auto davanti che si pianta

 istinto umano   - pinzare con tutta forza- e quì non sono così convinto che l'abs intervenga in tempo utile e non finisci in terra lo stesso

anche perchè  se non si blocca la ruota visto che sei fermo e non te lo aspetti comunque vai giù per gravità

ma spero di sbagliarmi, mi auguro  che agisca in millesimi di secondo ,non ho mai guidato con abs, ne ho solo sentito parlare lo reputo una grande cosa se funziona come penso e credo che la prossima moto  ne sarà equipaggiata però qualche dubbio magari infondato mi sorge spontaneo insomma affidare la tua vita ad una centralina elettronica non è così istintivo ma sono anche consapevole che quando ti serve è perchè ormai non c'è più tempo per fare e pensare a niente e l'unica cosa che ti resta al mondo è proprio quella centralina li.

Modificato da pudu364
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...