Vai al contenuto

Stanno arrivando!

image.thumb.jpeg.0322a9cc2dae21f6967353160932ae31.jpeg

 

Oggi è arrivato!!

image.thumb.jpeg.1b32cb67da03e04b13b80a7bf2e8bcab.jpeg

 

 

 

 

(MT-01) Paraolio forcelle


Messaggi raccomandati

eccomi anch'io nella sezione paraolio forcelle !!!

37000 km e la forcella perde da tutti e 2 gli steli !!...speriamo non costino troppo

:evil:

:smt006

in teoria nei primi due anni sono in garanzia. Ti auguro di essere dentro, anche se credo che la tua sia del 2005, se no circa 150euro, a seconda dell'officina.

:smt006

 

 

come già discusso altre volte, i paraolii a detta della maggiorparte dei meccanici-concessionari, sono materiali a consumo e purtroppo il problema passa in garanzia solo nel caso che di km se ne siano fatti pochi .... :evil: anche se ciò sà di beffa.... :twisted:

 

io ho pagato 140€ tutti e 2 lavoro compreso.. :smt006

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 settimane dopo...
  • Risposte 130
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Parto per gli european days e mi accorgo il giorno prima che lo stelo sinistro piange... ](*,) :twisted:

Faccio tutto il viaggio e giringiri sul posto con lo stelo che perde sempre + olio. POi trovo di domenica

un angelo di meccanico che in un'ora e mezza fa il lavoro e mi chiede candidamente 70 euro per il tutto (per il singolo stelo).

Prezzo sicuramente in linea, ma pensate che è di domenica sera alle 7. Il tipo era il meccanico

convenzionato con il raduno delle MT 01. Comunque sia, questa storia del stelo mi fa incazzare. La moto

ha solo 11000 km e potete dirmi tutto, ma per me è un difetto-vizio che dovrebbe essere passato in garanzia e

comunque risolto in qualche maniera definitivamente dalla YAMAHA. Scarto l'idea di qualcosa legato all'usura. Se mi ricapita

cambierò tutto il gruppo forcelle con altre + prestanti, come quelle già montate da altri.

Link al commento
Condividi su altri siti

io li cambio settimana prossima. Quando l'ho ritirata aveva una goccia d'olio sullo stelo destro. Non c'ho badato. Un mese fa ha cominciato a piangere. 8 mesi, 4500 km. Intervento in garanzia. Già che smonto cambio le molle con altre progressive della Ohlins.

:smt006

Link al commento
Condividi su altri siti

dico la mia da exmeccanico.....secondo me il problema risiede nell'invecchiamento dei paraolio....tipo la mia praticamente è nuova ma...è stata assemblata nel 2005 o 2006 ad andar bene perciò o-ring,paraolii vari e pure i tubi dei freni,nonchè olii vari son già al limite di età nonostante la moto sia "nuova".

ricordo moto con le ceriani montate praticamente nuove dopo un 2 anni di non uso alla prima pompata l'olio se ne usciva praticamente si seccava il labbro raschiaolio.non vorrei che questo fosse il vero problema....per i ricambi direte voi..idem con patate paroli ancora incartati ma già induriti dal tempo.basta vedere le gomme mie...praticamente han 4 anni,dure come il legno,così succede anche con i paraoli vari.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per vedere quando è stata assemblata è facile, basta guardare la data di fabbricazione delle gomme. Come ho già scritto, quella comprata a gennaio'06 aveva le gomme dell'11settimana del 2005, questa, immatricolata settembre'08, 42esima del 2004. La prima aveva il telaio di circa 3000 numeri più alto di della seconda ma l'ho immatricolata dopo 19mesi.

Non è che uno deve ricordasi, oggi, cosa aveva ma se qualcuno con il telaio 7.000 e con le Z4 ci da un'occhiata si ha un'idea. D'altra parte la gomma è andata fuori produzione nel 2005....

 

Tornando ai paraolio, a marzo '08, quindi 26 mesi e circa 15.000km., si erano rotti anche i paraolio dell'altra. Essendo in garanzia solo per i primi 24, la YES non li contempla, ho pagato la sostituzione.

 

:smt006

Link al commento
Condividi su altri siti

è stata assemblata nel 2005 o 2006

Secondo me tutte le nostre italiane, quelle col telaio blu per capirci, sono tutte fine 2004, qualunque sia la data di immatricolazione sul libretto. :cry:

le mie gomme son datate 2004,quindi pure la moto è del 2004 ok? se è così come la mettiamo con i liquidi freno,le tubazioni degli stessi che "normalmente le case suggeriscono di sostituire ogni 5 anni? Vorrebbe dire che l'anno prossimo dovrei già sostituire le varie tubazioni a mie spese.... credo che una bella interrogazione ai boss yamaha ci starebbe bene anche perchè a me è già capitato l'esplosione di un tubo del freno anteriore durante una frenata di emergenza con altra moto e vi assicuro è roba da cag..si addosso e non in senso letterale.Per non parlare che se dovesse succedere un incidente in termini assicurativi come la mettiamo?? è notorio che le assicurazioni si attaccano a tutto pur di non sganciare.....

 

mi piacerebbe proprio sapere cosa ne pensano in yamaha........ :-k

 

anzi son andato a leggermi il manuale,ecco cosa dice:

ogni 2anni sostituire icomponenti interni della pompa freno e frizione!!!!!!! SOSTITUIRE!!!!! i tubi freno e frizione ogni 4 anni!!!!!!!!!!!! cioè a leggere bene dovrei riportarglila al volo per farmela sostituire....

 

credo che sarebbe una bella cosa chiedere veramente in yamaha cosa ne pensano e se si assumono la responsabilità di quanto sopra...

Link al commento
Condividi su altri siti

l'ultima volta che ho chiesto qualcosa di simile mi hanno risposto che nei loro magazzini i mezzi sono conservati in modo da non deteriorarsi. È nell'uso quotidiano, sbalzi di temperatura e di pressione, sole, pioggia ed utilizzo che si rovinano. Intanto i paraolio cedono! Altra nota, con le prime Z4 (stagionate 1 anno) ho fatto 9000km, con queste (stagionate 4 anni) 4500km. Probabilmente allo stadio di indurimento, riscaldandosi, si sgretolano rovinosamente.

:smt006

Link al commento
Condividi su altri siti

io per non saper nè leggere nè scrivere gli faccio una bella raccomandata con ricevuta di ritorno evidenziando quanto esposto sopra.....poi facciano come credono se dovesse succedere qualcosa son c@@@i loro.

 

per quanto riguarda i paroolio è evidente che qualora me li cambiassero mi monteranno della roba vecchia di 5 anni......perciò se succederà me li cambio io e provvederò a cercare dei paraolio compatibili possibilmente a doppio labbro!

Link al commento
Condividi su altri siti

per quanto riguarda i paroolio è evidente che qualora me li cambiassero mi monteranno della roba vecchia di 5 anni......perciò se succederà me li cambio io e provvederò a cercare dei paraolio compatibili possibilmente a doppio labbro!

essendo un ex meccanico sai che i pezzi sono conservati uno ad uno con la carta cerata e la vaselina. Così la gomma non dovrebbe seccare. Riguardo i tubi freno è un'altra cosa, per i tubi ad alta pressione dovrebbe esserci la data di fabbricazione (o scadenza) come quelli del gas.

:smt006

Link al commento
Condividi su altri siti

essendo un ex meccanico sai che i pezzi sono conservati uno ad uno con la carta cerata e la vaselina. Così la gomma non dovrebbe seccare. Riguardo i tubi freno è un'altra cosa, per i tubi ad alta pressione dovrebbe esserci la data di fabbricazione (o scadenza) come quelli del gas.

:smt006

 

credo che conservati come dici tu ormai non ce ne son più in giro,al max pacchetto da 10 pz intubati nella plasticaccia trasparente ad andar bene,la vaselina in yamaha la usano per usi impropri dal ns. punto di vista... :smt003 bei tempi quando arrivavano i pistoni per i sidecar dniepr made in russia annegati in una massa di gomma trasparente..............

Link al commento
Condividi su altri siti

per l'uso improprio, visto il prezzo di alcuni ricambi, al posto della vaselina ci riservano il sale grosso! :shock:

È qualche anno che non frequento officine in prima persona, e comunque erano automobilistiche. Mai avuto a che fare con i giapponesi.

:smt006

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...
dopo 2 giorni che mi hanno cambiato i paraolii in garanzia x una perdita a quello dx, lo stesso continua a perdere olio.....può essere un problema alla canna?

o se l'era fatta chi m'ha fatto il lavoro?

:smt033 in che senso?

Qualunque sia il motivo sei in garanzia! Riportala e fatti sentire.

:smt006

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...