Vai al contenuto

Stanno arrivando!

image.thumb.jpeg.0322a9cc2dae21f6967353160932ae31.jpeg

 

Oggi è arrivato!!

image.thumb.jpeg.1b32cb67da03e04b13b80a7bf2e8bcab.jpeg

 

 

 

 

(MT-01) Paraolio forcelle


Messaggi raccomandati

  • Risposte 130
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

no, è chiaro, tu mi insegni che la molla da 9.75, in commercio non esiste quindi metti a dx una 9.5 ed a sx una 10. La moto non ha scompensi però, il piedino di sx reggerà più peso. Se la camera d'aria rimanente regge il peso, a pacco non vai perché, prima di cedere, il trasferimento di carico era finito, ovvero non c'era più la forza di decelerazione ( G ), ma solo il peso moto+pilota. Se mi fosse ricapitato, allora si, perché il paraolio sarà già rotto e quindi la camera d'aria inefficiente.

:smt006

Link al commento
Condividi su altri siti

no, era un esempio per spiegare che se uno stelo regge meno, guidando, non ce ne se accorge. Molte moto hanno la regolazione della compressione sulla dx e l'estensione sulla sx. Vuol dire che ogni stelo fa un solo lavoro standard e l'altro regolabile ma guidando non ti accorgi.

:smt006

Link al commento
Condividi su altri siti

ma chekkazio...

 

il concessionario Valli mi ha detto che hanno accettato il cambio in garanzia....

 

ma ci sono due condizioni....

 

io devo pagare l'olio....

 

e mi cambiano solo il paraolio sinistro

 

ma vi pare normale? ?? fangala

 

va bhe che l'olio non è molto e costa si e no 15 euro.. ok... ma che mi cambino un solo paraolio però....

Link al commento
Condividi su altri siti

si bhe ma valli mi spara un 100 euro di cambio paraolio destro.... scommetto non meno...

 

gia mi immagino... il conto:

 

olio forcelle 30.00 €

manodopera per sostituzione paraolio destro 60.00 €

manodopera per sostituzione paraolio sinistro 0 € (garanzia)

paraolio sinistro 0 € (garanzia)

paraolio destro 9.00 €

materiale vario 20.00€

sigaretta di pausa tra una forca e l'altra 10.00 €

 

per un totale di 129.00 € :-& :shock: :evil:

 

e pensare che doveva essere un cambio in garanzia.... e quindi gratuito...

 

sono sempre più dell'idea che mi compro i due paraoli 18.00 € la coppia e mi arrangio che è meglio....

Link al commento
Condividi su altri siti

so che per smontare le forche ci vogliono attrezzi specifici, ma credo che Andrea possa aiutarti.

Già che sono aperte, compra un paio di molle nuove, non dico per forza le mie HYPER (anche se...), magari öhlins da 10kg e le butti dentro.

 

:smt006

Link al commento
Condividi su altri siti

attrezzi specifici non ne servono..... qualche chiave inglese...una per allentare il dado della compressione mi sembra una 12 poi serve una chiave 32 per svitare il grosso bullone ...poi vedrete una spece di cilindro con 2 fori laterali in uno di questi fori infilate il cacciavite e con una seconda persona spingete il cilindro in basso mentre viene schiacciata la molla così vedrete un dado che tiene avvitata l'asta della compressione al supporto del grosso bullone che con una chiave più piccola sviterete mi pare una 12 anche li ( fate attenzione che attorno al dado dove poggia il cilindro ci sono due mezze lune che fanno da guida, non toccatele con la chiave mentre svitate l'asta della compressione perchè sono sottili e si danneggiano )......ed il gioco è fatto ..sfilate lo stelo!!! poi con un piccolo cacciavite piatto si sfila il grosso paraolio/parapolvere visibile dall'esterno parte finale della canna..... per ogni stelo si perdono 30/40 minuti di lavoro mentre per l'olio si perde circa un 20 minuti per entrambe le forcelle.... ( solo per far scolare tutto l'olio e per rabboccare il nuovo ....)

piccola considerazione ogni ammortizzatore vuole il suo olio per far lavorare bene la molla che vi è immersa oltre ai pompanti...... pertanto utilizzate la durezza che vi consiglia la fabbrica e non fate sperimentazioni che possono solo peggiorare il rendimento ottimale dell'ammortizzatore ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

si ad essere in due nn ci volgiono attrezzi! io da solo come farei ad abbassare il tubo? ho fatto il classico anello con i perni e uso una cinghia a cricchetto per tirare giu

poi ho per ogni misura di paraolio un attrezzo specifico di montaggio e infine faccio il livello con il depressore, asta graduata cn sostegno, aspiri e fai livello al mm

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 9 mesi dopo...

Cambiati a 23.000 km, ma non so se è stata la prima volta: la moto l'ho presa usata a 16.000 km

e so solo che ha fatto il richiamo del leveraggio del mono posteriore e quello della valvola TPS.

P.S.: due rabbocchi da mezzo litro di olio motore in 7.000 km vanno bene....? :-k :-k :-k

Ciao a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

no non vanno bene .... secondo me non controlli nel modo giusto

x controllare l'olio devi farlo a motore caldo altrimenti non ne trovi un goccio nel serbatoio

controlla quando rientri da un giro ... fermi la moto aspetta un minuto e controlla con moto dritta

vedrai che :smt023

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...