carlettoct Posted June 30, 2014 at 09:35 PM Share Posted June 30, 2014 at 09:35 PM Ciao ragazzi, ho già tolto un dente al pignone passando da 15 (originale) a 14.. oggi volevo cambiarlo di nuovo con un 13.... qualcuno di voi ha già fatto questa modifica? della velocità finale poco mi importa, la mia MT-03 l'utilizzo prevalente in città e per qualche uscita nel misto stretto in montagna... dove mi fa divertire veramente tanto.... Link to comment Share on other sites More sharing options...
billy Posted July 1, 2014 at 06:20 AM Share Posted July 1, 2014 at 06:20 AM ti consiglierei piuttosto un paio di denti in più alla corona , rimpicciolendo il pignone fai fare più lavoro alla catena che deve " piegarsi " di più intorno al pignone stesso . PS scusa la considerazione personale , ma non rischi di esagerare accorciando così i rapporti ? Saresti quasi in modalità TRIAL con una prima pressochè inutilizzabile! ........e poi......metti che carichi una ragazza ......... loro se il rapporto é troppo corto non sono mica contente ! 2 Link to comment Share on other sites More sharing options...
garavak Posted July 1, 2014 at 07:56 AM Share Posted July 1, 2014 at 07:56 AM Anche secondo me meglio 2 denti in più alla corona (è anche più bella da vedere ) Link to comment Share on other sites More sharing options...
prof Posted July 1, 2014 at 08:13 AM Share Posted July 1, 2014 at 08:13 AM Sconsiglio vivamente di accorciare i rapporti sulla MT-03. Il finale e' gia' piu' corto di quello della XT660X e la velocita' massima si ottiene ampiamente in fuorigiri (piu' di 500 giri oltre il regime di potenza massima). Per un periodo ho addirittura montato un pignone da 16. Link to comment Share on other sites More sharing options...
carlettoct Posted July 1, 2014 at 01:09 PM Author Share Posted July 1, 2014 at 01:09 PM Billy tranquillo il rapporto è lungo in tutti i sensi con le donne Prof... perchè il pignone da 16??? questa moto è troppo leggera per le alte velocità... io a 160 km/h non la sento per niente stabile... quindi preferisco scendere di velocità ma guadagnarci in spunto.. Garavak al -1 di pignone volevo mettere un + 3 alla corona ma dove di solito mi fornisco non l'hanno e la dovrei ordinare al costo di circa 25€, ma a che pro? faccio -2 al pignone.. ed è la stessa cosa e mi costa solamente 13 €... per fare il pignone da 13 denti la catena gira senza problemi altrimenti non lo farebbero la MT mi piace guidarla di traverso sia in entrata e pure in uscita... manca un pò di potenza e visto che non posso aumentare i cavalli..., abbasso la coppia con il pignone... Link to comment Share on other sites More sharing options...
billy Posted July 1, 2014 at 04:15 PM Share Posted July 1, 2014 at 04:15 PM Carlo, la moto la guidi tu, se ti trovi bene così allora nessun problema vai di rapportatura corta ! Link to comment Share on other sites More sharing options...
prof Posted July 1, 2014 at 05:29 PM Share Posted July 1, 2014 at 05:29 PM Prof... perchè il pignone da 16??? questa moto è troppo leggera per le alte velocità... io a 160 km/h non la sento per niente stabile... quindi preferisco scendere di velocità ma guadagnarci in spunto.. Quando ho messo il 16 avevo qualche viaggio in vista. Non era per andare a 160 ma per far girare il motore un po' piu' in basso in autostrada (circa 300-400 giri). In generale, pero', sono convinto che la MT-03 abbia gia' rapporti corti a sufficienza e che, accorciandoli ancora, siano piu' gli svantaggi (prima praticamente inutilizzabile, piu' effetto on-off, cambiate piu' frequenti) dei vantaggi. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Muntagnin Posted July 1, 2014 at 06:03 PM Share Posted July 1, 2014 at 06:03 PM Tutto il mondo studia come allungare il rapporto aggiungendo un dente al pignone e fare in modo che il contakm segni la velocità corretta ...Il mondo è bello anche perchè c'è invece chi i rapporti li vuole accorciare drasticamente. A mio parere con un rapporto così corto come proposto .. ci si trova che il solito ragazzino con lo sputerino bombardato .. ti supera all'esterno in curva Link to comment Share on other sites More sharing options...
omarMT01 Posted July 1, 2014 at 06:47 PM Share Posted July 1, 2014 at 06:47 PM per fare il pignone da 13 denti la catena gira senza problemi altrimenti non lo farebbero Non ne sarei così sicuro..... Link to comment Share on other sites More sharing options...
prof Posted July 1, 2014 at 06:49 PM Share Posted July 1, 2014 at 06:49 PM Tutto il mondo studia come allungare il rapporto aggiungendo un dente al pignone e fare in modo che il contakm segni la velocità corretta ... Il mondo è bello anche perchè c'è invece chi i rapporti li vuole accorciare drasticamente. Classiche discussioni da forum, insieme a "velocità massima" e "quanto consuma?" Link to comment Share on other sites More sharing options...
omarMT01 Posted July 1, 2014 at 06:53 PM Share Posted July 1, 2014 at 06:53 PM Classiche discussioni da forum, insieme a "velocità massima" e "quanto consuma?" Giusto per gradire, sono l'unico che ha allungato sulla 01, ed a Singapore un utente ha tolto un dente al pignone ed aggiunto 2 (o 3) alla corona. Link to comment Share on other sites More sharing options...
carlettoct Posted July 1, 2014 at 07:20 PM Author Share Posted July 1, 2014 at 07:20 PM Ragazzi non lo so... Vorrei buttare questi 13€ La prima la usi solo per partire quando sei nei tornanti la fai di seconda e via... Non più di prima Link to comment Share on other sites More sharing options...
omarMT01 Posted July 1, 2014 at 08:00 PM Share Posted July 1, 2014 at 08:00 PM Ed allora, fallo Questo è il bello dei forum, tu fai una domanda e noi diamo delle risposte, ma alla fine la moto è tua, la guidi tu e, giustamente, fai come più ti aggrada Link to comment Share on other sites More sharing options...
gommaquadrata Posted July 5, 2014 at 06:57 AM Share Posted July 5, 2014 at 06:57 AM (edited) Mi aggiungo alla discussione perché vorrei chiedere informazioni a chi ha montato un pignone da 16, ma non solo, che anche io monterei non per andare più forte ma semplicente per tenere il motore leggermente più "rilassato" a velocità di "crociera". Pensavo di cambiare solo il pignone (qualcuno ha un link a portata di mano di venditore serio?) ma la trasmissione ha già quasi 15000 km e mi domandavo se fosse il caso di cambiare solo il pignone o tutta la distribuzione trasmissione (catena pignone e corona)? La tratto meglio che posso, la pulisco la ingrasso, controllo la tensione regolarmente e il consumo è nella norma, non sembra finita, Si accettano consigli. Edited July 5, 2014 at 07:36 AM by gommaquadrata Link to comment Share on other sites More sharing options...
prof Posted July 5, 2014 at 07:34 AM Share Posted July 5, 2014 at 07:34 AM Io l'ho fatto montare in concessionaria in occasione di un tagliando. L'ho pagato una cifra ridicola. Mi sembra di ricordare 13 euro. Ho cambiato solo il pignone. Nessun problema. Quando ho dovuto cambiare la catena, il pignone da 16 non c'entrava piu': la catena nuova, non allungata dall'uso, non era abbastanza lunga! P.S.: e' la "trasmissione" non la "distribuzione". Link to comment Share on other sites More sharing options...
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