Vai al contenuto

Stanno arrivando!

image.thumb.jpeg.0322a9cc2dae21f6967353160932ae31.jpeg

 

Oggi è arrivato!!

image.thumb.jpeg.1b32cb67da03e04b13b80a7bf2e8bcab.jpeg

 

 

 

 

(MT-07) Rumore valvole motore


Messaggi raccomandati

Sicuramente.....

una cosa è certa un pochino è normale che si sentano le valvole, ma ora è proprio forte, magari tutti quelli che lamentano un eccessivo rumore girano con benzine speciali e la moto non la digerisce bene come magari fanno le altre..... vedremo tanto sono quasi in riserva

Modificato da nicolegiusy
Link al commento
Condividi su altri siti

Può anche darsi, io sinceramente non saprei dirti, personalmente ho usato solo benzina normale.

Per curiosità tu quanti km hai? Io sono a 3400 e devo dire che da quando ho fatto i video il ticchettio a freddo è quasi sparito, faccio più fatica a distinguerlo. Potrebbe essere assestamento?

Comunque dovrò controllare a caldo, perché le temperature qua da me si sono abbassate di una decina di gradi, magari questo rumore tende a diminuire con il freddo, non saprei...

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho quasi 3000km, il tintinnio l'ho sempre avuto a freddo ma poi a caldo 81° gradi motore il rumore praticamente sparisce, da quando ho fatto v-power (1 pieno) che non ho ancora finito non lo fa quasi più a freddo ma lo fa molto accentuato a caldo.... c

bone temperatura ambientale siamo intorno hai 17°

Link al commento
Condividi su altri siti

Buona serata a tutti, allora dopo 2 pieni con verde normale, vi posso confermare che il rumore delle valvole è tornato nella normalità. Meglio così, mi ero preoccupato, e poi devo dire che apparte alleggerimento del portafoglio la differenza a livello prestazionale è pressoché inesistente per cui tutto sommato non conviene affatto la v-power. A questo punto consiglio a tutti quelli che hanno un forte rumore di valvole e utilizzano benzine "speciali" di provare a fare un paio di pieni con normale e vedere se hanno differenze.

 

Attenzione non sto dicendo che è sparito ma è tornato a essere un leggero rumore di sottofondo normale per un motore bicilindrico

Modificato da nicolegiusy
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Si indubbiamente è stranissima eppure tutto il pieno con v-power tintinnava di brutto, dopo più o meno 100km con benzina normale e a ora, ovvero 2 pieni, non si è più presentato..... magari più avanti riprovo per aver un ulteriore conferma

Link al commento
Condividi su altri siti

Buon giorno a tutti,

allora, dopo 3 pieni di benzina verde normale, in cui la moto non ha presentato nessun rumore strano di valvole, ieri mattina ho provato a rifare un pieno con v-power. Fatti circa un centinaio di chilometri, giusto il tempo di far arrivare la v-power al motore e, come per magia, ecco apparire in modo insistente e fastidioso, il famigerato tintinnio delle valvole.

A questo punto non ho più dubbi, nel mio caso il rumore è dovuto al tipo di benzina.

Non nego la mia perplessità in merito alla questione, che quella piccola percentuale in più di ottani, faccia salire la compressione tanto da creare qualche sfastidio??? Boh......

Qualcuno che presenta tale rumore e gira con benzina speciale ha provato a passare alla normale???

Link al commento
Condividi su altri siti

La mia perplessità è un altra, esattamente l'opposto.

 

Gli ottani (una volta piombo che notoriamente NON è infiammabile) hanno potere ANTI detonante, si usa nei motore ad alta compressione per evitare che la benzina detoni prima dello scoccare della scintilla.

 

Quindi il problema non sono gli ottani ma gli additivi detergenti che compongono la miscela.

 

;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, anch'io vi dico la mia...

Uso sulla moto benzina super "convenzionale". Di solito Agip, ho messo qualche volta la Shell, ma sento gli scoppi un po' più intensi, e la cosa non mi fa del tutto piacere. Con la Agip sento più fluidità nella sequenza di scoppio.

Ho provato anche io a mettere un paio di volte la V-Power, ma ho avvertito un peggioramento della rumorosità.

Siccome non ho avvertito un cambiamento "epocale" nelle prestazioni, sono ritornato ben volentieri alla benzina standard.

E il portafogli ringrazia. Negli 8mila km fatti ho anche provato Total, Esso, Avia (in Francia), e qualche altra marca che non ricordo.

Faccio sempre rifornimento facendo il pieno, quando sono in riserva o quando la riserva sta per arrivare.

E comunque in generale con la Agip trovo sempre la situazione migliore.

 

Piccola aggiunta non del tutto OT.

Anni fa, appena cambiata la macchina (a gasolio) erano appena usciti i carburanti tipo "BluPower". Dopo circa 1 anno dall'acquisto (e 60mila km fatti con gasolio "normale"), ho iniziato a utilizzare gasolio "super", anche in questo caso era Agip. Ho notato minore rumorosità, migliori prestazioni, e un piccolo aumento dell'autonomia con ogni pieno. Quindi consumava un pochino meno che col gasolio normale.

Però ad 80mila km ho dovuto far rifare l'impianto di iniezione completo: la macchina singhiozzava e strattonava in maniera terribile. Per fortuna me l'hanno fatto in garanzia, e mi hanno caldamente consigliato di non utilizzare più il gasolio "super", per il fatto che è più "secco" (ha additivi diversi da quello normale), e queste sostanze avevano, su quel motore, un effetto abrasivo sugli elementi che portano il carburante fino ai cilindri. E' un motore Euro3 di un Berlingo HDI (2000cc, 90 CV), un motore ben collaudato già allora.

Da quando, cambiato l'impianto di iniezione, ho ricominciato ad utilizzare gasolio normale, più nessun problema. Ora quel motore è arrivato a 340mila km, e gira tutt'ora bene.

E' solo la mia personalissima esperienza, non sufficiente a tirar conclusioni che valgano per tutti, ovviamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
  • 2 settimane dopo...

Bene, si fa per dire, anche io sento questo ticchettio...

Per la prima volta l'ho sentito oggi, mentre andavo (a moto fredda) intorno ai 50/60 km/h ho sentito per la prima volta questo rumore. All'inizio pensavo fosse la catena ma, tendendo l'orecchio, ho notato essere più vicino rispetto alla catena...

(ah, il rumore c'è anche a caldo)

 

Di chilometri ne ho fatti 9'180 km più km meno, ed è saltato fuori solo ora... (vado sempre dallo stesso benzinaio e non ho usato benzina con percentuale di ottani superiore)

 

Nel pomeriggio sono andato presso il concessionario, il meccanico ha sentito il rumore e mi ha chiesto se poteva provare la moto, ho acconsentito (mi sa che ha voluto provarla per vedere la differenza tra scarico stock ed il mio ahahah) appena tornato mi ha chiesto che scarico avessi motato e mi ha detto, visto che tra meno di 1'000km ho da fare il tagliando, di non preoccuparmi, di tenerlo "sott'orecchio" e nel caso peggiorasse di andare subito da loro. Probabilmente anticiperò il tagliando di un paio di centinaio di chilometri e gliela porterò intorno al 30 di questo mese.

 

Purtoppo oggi non c'era il rappresentante Yamaha, se domani dovessi avere ancora questo ticchettio fastidioso chiamerò per sapere se è presente in sede che così visionerà lui stesso.

 

Vi farò sapere ;)

 

 

Lampss!

Modificato da Sgunt
Edit benzina
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...