Vai al contenuto

Stanno arrivando!

image.thumb.jpeg.0322a9cc2dae21f6967353160932ae31.jpeg

 

Oggi è arrivato!!

image.thumb.jpeg.1b32cb67da03e04b13b80a7bf2e8bcab.jpeg

 

 

 

 

(MT-03) sospensione anteriore


Paglia90

Messaggi raccomandati

Da quando abbiamo cominciato a mettere il naso negli oli per gli ammortizzatori .. abbiamo scoperchiato il classico vaso di Pandora..
Io ho citato "allegramente" il SAE15 perchè è quello che usa Rinaldi e di lui mi fido ciecamente.
Personalmente credo che occorra distinguere tra gli oli per il mono e quelli per le forche ..

In pratica Il mono è sempre posizionato in una posizione protetta dal flusso dell'aria e quindi si scalda e basta...

Le forche invece sono esposte al vento relativo e quindi beneficiano di un raffreddamento...
Personalmente uso il 5 per il mono ed il 15 per la forca.
Per il problema della variazione della gradazione Cst ... che il cielo me la mandi buona.

Nota:
considerate che io sulla 03 ho la forca derivata da quella di una Yamaha R1 .. mentre il mono posteriore è una mia interpretazione personale.
 

Modificato da Muntagnin
Link al commento
Condividi su altri siti

Pensa che, riguardo il rapporto gradazione / temperatura, dovrebbe essere il contrario.

 

Visto che il mono si scalda, e basta, potresti mettere un olio più "duro" mentre alla forca, che si raffredda, uno meo viscoso.

 

:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Omar ..

tieni presente che io stò parlando del MIO ammortizzatore .. dove tutte le valvole sono ottimizzate per un olio extra-fluido.
Sul mono uso l'extra fluido proprio perchè riscaldandosi la viscosità varia molto poco.
Pensa che tutte le prove le ho fatte con acqua miscelata con olio emulsionabile ... quindi extra fluido come liquido.
Avevo provato anche con il liquido da radiatori (Glicol)... ma era troppo aggressivo e si mangiava le guarnizioni.

Perchè usavo sti liquidi esoterici?
Semplice .. era tutto un montare e smontare ed ero stufo di fare laghi di olio ... quindi passai a liquidi che pulivo con uno straccio e via ..
Senza contare il costo dell'olio e/o dell'acqua.
 

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, la mia era solo una, delle tante possibili, considerazioni.

 

L'olio ha una variazione di viscosità, in alcuni casi, importante in base alla temperatura.

Diciamo che un olio a 10* sia 80cSt ed a 40* 40cSt, mentre un'altro a 10* sia 20cSt ed a 40* 12cSt.

 

È chiaro che il "sistema" va tarato a temperatura di esercizio e che, soprattutto nel primo caso, da freddo a caldo ci siano delle variazioni importanti.

 

Pensa che i sospensionisti "fighi" si rifiutano di mettere un olio superiore al 7,5SAE, ma con sospensioni di serie NON funziona Gniente!

 

Fa bene Rinaldi a consigliare il SAE15, perché NOI non andiamo in pista e non siamo piloti. Mentre ci scaldiamo noi si scalda anche l'olio e si trova il feeling.

 

Anche Matris, ordinando le frattaglie, consiglia il SAE15.

 

Quindi è tutto ok, visto che siamo qui a "giocare" mi piacerebbe consigliare un olio che sia il più stabile possibile al variare della temperatura o, se non voglio espormi, consigliare di guardare la tabella pubblicata da @Etorty con l'intento di cercare questa informazione, o semplicemente di leggere le etichette un po' più approfonditamente e non fermarsi al SAE

 

;)

Link al commento
Condividi su altri siti

@Munta

Siccome hai detto che hai fatto più volte la modifica degli spessori interni presumo che tu conosca un tornitore di fiducia che ha realizzato più volte gli stessi pezzi. Io purtroppo non ne conosco nessuno e vorrei evitare di andare al primo che google mi indica. Sarebbe un problema farli realizzare per me e spedirmeli? Magari ne parliamo in privato perché questo non è il posto adatto.

 

Per ciò che concerne l'olio ho fatto qualche calcolo e ho dedotto che per l'uso che faccio/farò della moto (sportivo con qualche salto in pista) è importante avere una frenata vigorosa e quindi devo salire con il valore cSt partendo magari da un valore a 40°C di quasi 15 cSt più elevato di quello che (forse) si trova adesso (cioè quello che ha consigliato Etorty) e soprattutto ha un indice di viscosità tra i più elevati della tabella 

Link al commento
Condividi su altri siti

Omar quando parli di frattaglie matris e il 15 a che moto ti riferisci?

 

01, ho chiesto al mio meccanico di informarsi per sostituire solo il pompante e gli hanno detto SAE 15.

 

Almeno così mi ha riferito.....

 

:)

Brand ...model....... nominal weight ....cSt @40C.........cSt @100C 

Castrol Synthetic Fork 10 ........................32.00................ 6.40 

Maxima Bicycle Fork ..10 ........................32.00................ 6.28

Maxima Fork ..............10 .........................32.00 ...............6.28

Spectro Fork ..............10 .........................32.80............... 5.60

Motorex Racing Fork .10......................... 32.90 ................7.20 

Bel-Ray Fork ..............10 .........................33.00 ...............5.90

RockShox (Torco 15) .10 .........................33.00............... 8.40

Torco RFF .................15 ..........................33.00 ...............8.40 

Shell Advance Fork .....5 ..........................33.05 ...............7.09 

Kayaba G10S............ 10.......................... 33.20 ...............5.70 

Bel-Ray HVI ...............10.......................... 33.50............. 10.00

Fork Tuner .................10 ..........................33.90 ...............5.70

Red Line D4 ATF...................................... 34.00............... 7.50 

Mobil 1 Synthetic ATF.............................. 34.00 ...............7.60 

Silkolene Fork ............10.......................... 34.90............... 7.05 

Motul Fork Comfort ....7.5 .........................35.30 ...............6.00 

Bardahl .......................10 .........................35.50................ 6.90

Motorex Racing Fork ..7.5 .........................35.9.................. 7.70 

Motul Fork, Expert ......10.......................... 35.9 ..................6.0 

Motul Fork, Factory Line 10....................... 36.0 .................6.4 

Showa Suspension SS8  10 .....................36.47................. 7.24 

Silkolene Pro RSF....... 7.5........................ 37.00 ...............12.00

Maxima Racing Fork .. 10.......................... 37.40................ 7.72 

Shell Advance Fork.... 10........................... 38.97 .................7.44 

RockShox .................. 15........................... 42.80............... 10.40

Torco RFF ...................20 ..........................42.80................ 10.40

Agip Fork .....................10.......................... 45.00................. 8.30 

Elf Moto Fork SYN ......10........................... 45.40................. 7.60 

 

Da questa tabella, che è quella postata dillà da @Etorty estrapolando solo una parte, direi che metterei, e quindi consiglio, il Silkolene 7,5 perché è quello che decade meno col variare della temperatura.

Diachiarato SAE 7,5 ma parte a freddo come un SAE10"alto" ma a 100° è meglio di un SAE 15., se lo vuoi più fluido un BEL-RAY HVI.

 

Sottolineo che il BEL RAY è dichiarato SAE10 mentre il Silkolene SAE7,5 ma il primo è meno viscoso del secondo.

 

Questo per far capire che la solo scritta SAE non conta Gniente!!

 

:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Già già.

E devo aggiungere (mi spiace non verso fatto prima), che ho sentito nominare il Silkolene Pro RSF da Giotek, qualche anno fa quando spontaneamente mi diede consigli riguardo alla sostituzione del fluido della forcella della precedente mia motorella (che fa pure rima :lol:  ).

Lui usava (e forse usa ancora) quel fluido lì (nelle sue varie gradazioni) per i suoi lavori e sapeva bene quel che mi stava consigliando.  ;)

Io non avevo alcuna idea di quelle che potessero essere le differenze fra un fluido e un altro.

Non che adesso io sia esperto. Però ho messo a fuoco qualche cosa di utile... e sono contento se può esser utile anche a qualcun altro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Accantonando un attimo il discorso olio vorrei capire se ho ben compreso le operazioni che devo fare per montare gli spessori del Munta, cambiare l'olio e soprattutto (cosa poca scontata per me) dove vanno messi questi ultimi.

 

Dal manuale di officina ho capito quanto segue:

  • Mettere la moto in sicurezza sui cavalletti/crick
  • Smontare nell'ordine: pinze anteriori, parafango, perno ruota e ruota anteriore.
  • Sfilare dalla piastra le due forche.
  • Svitare il tappo superiore e togliere gli elementi 1, 2, 3, 4 e 5 della foto del manuale a fine post
  • Scaricare tutto l'olio appendendo a testa in giù come salumi le due forche.
  • Controllare la lunghezza della molla libera e pulire in qualche modo lo stelo da dentro
  • Riempire con l'olio nuovo le forcelle secondo la quantità indicata 
  • Inserire nell'ordine in cui seguono: molla, rondella, distanziale, spessore del Munta, guarnizione nuova e ingrassata insieme al tappo
  • Rimontare le forche ricordandosi di sfilarle di 7mm rispetto alla piastra
  • Rimontare tutto il resto

Ammesso che non abbia fatto errori con la sequenza delle operazioni e la posizione degli spessori mi domando: 

  • Smontare completamente le forche e quindi sostituire parapolvere, paraolio, boccole e tutto il resto che riporta la figura in basso non serve, giusto?
  • Il bullone n° 9 nella foto è altrettanto esente dallo smontaggio, giusto? Mi sembra di capire che i nostri steli non hanno il bullone drenante come molte altre forcelle
  • Togliendo le pinze dei freni dai dischi dovrei fare uno spurgo dopo averle rimontate?
  • Quantità d'olio: il manuale è un po' ambiguo su questo punto perché dice di riempire ogni stelo con 570 cm3 di olio (che dovrebbero corrispondere a 570 mml) e poi dice quanto riportato nella seconda foto a fine post. Quale delle due indicazioni dovrei seguire? O sono equivalenti? 

Grazie in anticipo per la pazienza 

post-4364-0-48281200-1450704381_thumb.png

post-4364-0-33118500-1450704382_thumb.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Se parliamo dei soli spessori .... l'operazione è molto più semplice.

Gli spessori si montano tra il tappo superiore (part 1) e il tubo/distanziale (part 3)
I miei spessori li tornisco con una battuta di centraggio che entra dentro il tubo distanziale.

 

post-3379-0-31547000-1450715708_thumb.jpg

 

Conviene smontare il manubrio ... e montare uno spessore per volta

Link al commento
Condividi su altri siti

Ottimo avevo capito bene il loro posto. 

Si immagino che il lavoro si possa fare anche a moto sul cavalletto laterale se parliamo solo degli spessori però visto che mi trovo faccio un lavoro come si deve e cambio anche l'olio che non vede la luce da minimo 5 anni, e per drenare tutto l'olio non penso ci siano altre soluzioni. 

 

Resta l'interrogativo della quantità di questo, che penso valuterò nel momento stesso in cui lo verso 

Link al commento
Condividi su altri siti

Se vai a pag 4-53 del manuale d'officina trovi la quantità d'olio da immettere... e come misurare il livello.

Lo strano è che hai postato la pagina e non hai visto la quantità

 

Il vero problema è controllare se la cromatura è "sana" e non ci sono dei microcrateri generati dal pietrisco stradale ... in quel caso devi passarci sopra la "pietra d'India" e poi rilucidari gli steli con un carta smeriglio FINISSIMA .. meglio se facendo girare sul tornio lo stelo.

Il trucco per scoprire i mini crateri è passare l'unghia lungo lo stelo

Modificato da Muntagnin
Link al commento
Condividi su altri siti

No Munta se rileggi bene il mio messaggio ti accorgi sicuramente che ho letto e capito i due metodi di inserimento olio (570 mml e/o 95 mm di distanza tra il pelo libero dell'olio e l'estremità superiore dello stelo). Quello che volevo capire, forse mi sono espresso male, è quale strategia adoperare per mettere la giusta quantità:

  • Versare direttamente 570 mml di olio non curandoci della distanza sopraccitata 
  • Iniziare a versare l'olio e fermarsi al raggiungimento dei 95 mm senza misurare la quantità d'olio inserita

Oppure stiamo facendo tanto rumore per nulla perché a 570 mml di olio inserito corrisponde sempre la distanza indicata dal manuale 

Link al commento
Condividi su altri siti

Già già.

E devo aggiungere (mi spiace non verso fatto prima), che ho sentito nominare il Silkolene Pro RSF da Giotek, qualche anno fa quando spontaneamente mi diede consigli riguardo alla sostituzione del fluido della forcella della precedente mia motorella (che fa pure rima :lol:  ).

Lui usava (e forse usa ancora) quel fluido lì (nelle sue varie gradazioni) per i suoi lavori e sapeva bene quel che mi stava consigliando.  ;)

Io non avevo alcuna idea di quelle che potessero essere le differenze fra un fluido e un altro.

Non che adesso io sia esperto. Però ho messo a fuoco qualche cosa di utile... e sono contento se può esser utile anche a qualcun altro.

 

Stavo cercando delle info ed ho trovato delle discussioni su Tingavert dove Giotek consigliava il Silkolene Pro SRF, non solo per il cSt ma per l'indice di viscosità, affermava che un buon olio deve essere almeno sopra al 200, ottimo sopra il 300.

 

Altro dato da guardare nella tua tabellina. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...