Vai al contenuto

Stanno arrivando!

image.thumb.jpeg.0322a9cc2dae21f6967353160932ae31.jpeg

 

Oggi è arrivato!!

image.thumb.jpeg.1b32cb67da03e04b13b80a7bf2e8bcab.jpeg

 

 

 

 

Batterie al litio


topo

Messaggi raccomandati

=NOTA DELLO STAFF: DISCUSSIONE SCISSA DA QUESTO TOPIC=

 

Da quello che so io...
Vantaggi:
Leggerezza (pesano circa 1/3 delle batterie al piombo)
Dimensioni (spesso vengono dotate di distanziali per "riempire" il vano)
Corrente di spunto elevata (quasi doppia rispetto alle batterie convenzionali, a parità di capacità)
Cicli di ricarica quasi "illimitati" (almeno 10 volte quelle standard)
Assenza di manutenzione
Presenza dell'indicatore di carica a led
Ricarica in tempi ristretti
Autoscarica quasi nulla (1% al mese)
Tensione di riposo superiore di oltre 1 volt rispetto alle batterie al piombo

Svantaggi
Diminuzione delle capacità di spunto con temperature molto basse

La roba cinese da 4 soldi la lascio in cina. Pure per le lucine dell'albero di natale ci ho messo 2 giorni per trovarne non cina made (se mi brucia casa è peggio)
Unica cosa costicchiano un filo di più, cosa che si ammortizza se intendi tenere la moto più di 4 o 5 anni, tempo in cui le batterie muoiono. Quella originale del 2000 sulla fzs mi duró 10 anni, ma evidentemente adesso sul mercato ti fanno spendere meno ma ti danno inevitabilmente meno.

Modificato da TorqueMaster
Link al commento
Condividi su altri siti

tutti i vantaggi da te elencati sono veritieri, ma il maggiore spunto è per meno tempo, quindi se non parte al secondo colpo non parte più...hanno bisogno di un circuito specifico per potersi ricaricare se non è più che appropriato può creare problemi, durano la metà  di quelle tradizionali, in media costano il doppio , ed infine il litio a contatto con l'aria è esplosivo, poi ogni uno fà le sue scelte, attualmente il grosso vantaggio è dato dal minimo peso... 

Link al commento
Condividi su altri siti

facci lei... io metterei in conto eventuali danni al regolatore di tensione gli accumulatori al litio danno molto più dei 13 volt , comunque parlo senza esperienza diretta, quindi non è detto... può essere che sono rimasto indietro , le batterie al piombo ormai sono al massimo del loro sviluppo quelle al litio sono il futuro ma finchè non saranno più che collaudate io non le comprerò di sicuro

Link al commento
Condividi su altri siti

Io posso dirvi quella che è la mia esperienza con le batterie Li-Ion Skyrich che ho da circa 1 anno sulla mia enduro Yamaha 250WR

 

Al momento non ho riscontrato problemi di sorta, lo spunto c'è sempre stato, anche se ripetutamente richiesto e ultimamente ho usato la moto anche se pur brevi tratti anche con temperature non proprio alte e sorprese non ce ne sono state

 

Il sistema di ricarica della moto al momento sembra perfettamente compatibile con la batteria e la ricarica puntualmente.

 

Il tempo ci dirà se sono prodotti affidabili oppure no e comunque anche qui la qualità del prodotto conta ... meglio evitare batterie con marche particolarmente economiche

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Quelle che esplodevano erano le li fe ora sono li po o qualcosa del genere. Unica differenza in ricarica è che se usi un mantenitore non deve fare il ciclo di desolfatizzazione. La ricarica "on board" funziona perfettamente.

E veramente durano il doppio se non di più delle tradizionali...

Ma le ha mai provate qualcuno o parlate solo per sentito dire?

Link al commento
Condividi su altri siti

mi avete fatto venire un'idea ...

visto che mi serve spazio sopra il motore .....

che dimensioni hanno 'ste batt al litio?

 

Estremamente ridotte rispetto alle tradizionali. Ti lascio il link del rivenditore Ultrabatt con in fondo le misure, così puoi farti un'idea più precisa.

 

La cosa interessante è che, essendo modulari, è possibile posizionare i singoli elementi anche in parti diverse della moto, salvando spazio.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...