Vai al contenuto

Stanno arrivando!

image.thumb.jpeg.0322a9cc2dae21f6967353160932ae31.jpeg

 

Oggi è arrivato!!

image.thumb.jpeg.1b32cb67da03e04b13b80a7bf2e8bcab.jpeg

 

 

 

 

I 10 luoghi mitici da raggiungere in moto, in Italia, secondo PianetaRiders.IT


Messaggi raccomandati

Da pianetariders.it

 

Ci sono luoghi motociclistici che, vuoi per un motivo, vuoi per un altro, ogni volta che li nomini scatenano la fantasia di tutti. Ecco la nostra Top Ten sui luoghi mitici da raggiungere in moto lungo lo stivale (isole comprese)

Non stiamo parlando delle strade più belle su cui guidare, dei percorsi più intriganti in assoluto, o dei luoghi più caratteristici e affascinanti, bensì di quelle località che, ogni volta che le nomini ad un motociclista, gli si illuminano gli occhi all’istante. Mecche del motociclismo conclamate, strade e località che, negli anni, si sono conquistate un posto d’onore nella mitologia italica delle due ruote. Ecco la nostra Top Ten dei luoghi mitici, lungo lo stivale, da raggiungere almeno una volta con la propria moto… per poter dire: ci sono stato!

 

1. Il Passo del Muraglione

Quando in una discussione tra appassionati, emerge che non hai mai messo le ruote sull’asfalto del muraglione – guduriosa strada di montagna, che unisce la Toscana alla Romagna – non ti stupire se tutti ti guarderanno con aria di sufficienza, come a dire… se non hai mai guidato lì… allora non hai mai guidato!

2. La Costiera amalfitana

Impossibile descrivere la frustrazione che si prova a guidare su una strada di tale bellezza, purtroppo perennemente asfissiata dal traffico di turisti e vacanzieri… in ogni stagione dell’anno. Ma se beccate la giornata giusta (leggi, fine estate, possibilmente dopo le 17.00) allora vi potrete godere un’esperienza unica e irripetibile.

3. La piana di Campo Imperatore

Qui l’attributo “mitologico” è pienamente meritato. Bella la strada che sale, ancora più bella quella che scende… e una volta in vetta, scenari mozzafiato e ottimi arrosticini da cuocere direttamente in loco… cosa desiderare di più?

4. La Statale Mare Neve dell’Etna

Se sbarchi in Sicilia e non la fai, meriti di essere bannato a vita da ogni conclave motociclistico del pianeta, soprattutto del Pianeta Riders. Per curve, paesaggi e suggestioni, una motolocalità irrinunciabile. Un “io ci sono stato” che non può mancare nel vostro palmarès

5. La Bosa-Alghero

Incredibile come in Sardegna, nonostante strade molto più panoramiche e belle da percorrere, la Bosa-Alghero resista in cima al tabellone della mitologia motociclistica isolana. Ma se è così, un motivo pur ci sarà… no?

6. Il passo dello Stelvio

Cosa te la sei comprata a fare una moto se almeno una volta nella vita non ti sei arrampicato sull’assurdo budello che risale il versante nord dello Stelvio!? Poi, magari, prosegui verso il Gavia… e ti godi la magia (a proposito, ma c’è ancora il chiosco che prepara quei deliziosi panini con la salsiccia oltre quota 2.000 metri?)

7. La Val Nerina

Da quando i controlli da parte delle forze dell’ordine sono diventati un po’ asfissianti – lasciatecelo dire – si è un perso in parte l’alone magico di un tempo… ma per ambientazione, fascino e campionati mondiali di sollevamento della forchetta, rimane ancora un “must” tra le destinazioni del centro italia

8. Forca d’Acero

Porta d’accesso al Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise, mi costringe ad una lunga deviazione ogni qual volta, da Roma, scendo verso sud (e viceversa). Chiedete il perché a chiunque abbia percorso questa strada… guardatelo negli occhi, e capirete.

9. Il Giro dei Quattro Passi sulle Dolomiti

Semplicemente mitico. Curve, paesaggi e la sensazione che l’Altissimo si sia divertito a regalarci un parco giochi tutto per noi: Pordoi, Sella, Gardena e Campolongo, questi gli ingredienti di un cocktail da bere in giornata, tutto d’un sorso

10. Piana di Castelluccio

Avete presente la famosa, celeberrima, pluridecantata, osannata fioritura delle lenticchie? Ebbene, andate a vederla, la decanterete anche voi…

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ahi, ahi, ne ho fatti solo 4 su 10 !!

Comunque sia il Muraglione è sopravvalutato, la Alghero Bosa mitica per asfalto/non traffico/fascino, delle Dolomiti non ne parliamo nemmeno, lo Stelvio è un "must".  Poi ciascuno di noi ha il suo "luogo motociclistico del cuore" che apprezza sopra ogni altra destinazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

1. ce l'ho

2. manca

3. ce l'ho

4. manca

5. ce l'ho

6. ce l'ho

7. ce l'ho

8. ce l'ho

9. ce l'ho

10. ce l'ho

 

Mi tocca scendere a Sud quanto prima !

Prova a sentire Giacomo (Ibiza99), magari lui ha delle doppie e fate cambio, se no non lo finisci più l'album :lol:
Link al commento
Condividi su altri siti

0 su 10 non mi sembra una media molto buona ...... :sad:

però di panoramiche Zegna ne conto a chili !! :yes:

 

Panoramica e mottarone ne avrai le p@lle piene

 

a me manca solo 9 strade su 10 ,le dolomiti le ho fatte in lungo e largo e anche di più

Modificato da hfintegrale
Link al commento
Condividi su altri siti

Se vi può consolare, anche io sono a 0 su 10.  :blink:

 

Ma ho un pensiero, che mi rincuora almeno un pochino: da quando giro su due ruote ho visto luoghi che in macchina non avrei mai visto.

Ho respirato profumi che nemmeno avrei sognato, fino ad allora. E dovunque vada mi diverto come un bimbo sommerso dai suoi giocattoli.  :lol:

Sicuramente ci sono molte altre strade che vale la pena conoscere e percorrere.

Ma qualunque sia la strada che si sta percorrendo, sicuramente qualcosa di bello lo si trova!

- Enjoy your ride!! -

 

...qualunque sia, e buone curve a tutti!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

A parte Sicilia e Campania le ho fatte tutte, se non altro per anzianità di servizio, al primo posto pari merito Alghero bosa e campo imperatore fatte al tramonto, fantastiche anche in monopattino, concordo sulla sopravvalutazione del muraglione, io aggiungerei campo tosto e capannelle fatto dopo campo imperatore e prima dei sibillini, il paradiso....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...