Vai al contenuto

Stanno arrivando!

image.thumb.jpeg.0322a9cc2dae21f6967353160932ae31.jpeg

 

Oggi è arrivato!!

image.thumb.jpeg.1b32cb67da03e04b13b80a7bf2e8bcab.jpeg

 

 

 

 

(MT-07) O2 Controller (modulo lambda)


Seishin

Messaggi raccomandati

Come promesso eccomi qui la situazione è questa:

Moto (purtroppo :rolleyes: ) originale + accrocchio...

 Capita che ci siano delle volte in cui la moto non tiene un minimo regolare, ma oscilla come se provasse a spegnersi... (per capirci se fosse a carburatore darei una girata alla vite del minimo).

 

Questo però non inizia mai  a "moto ferma" ma ad es. nella classica situazione... colonna di auto> ne sorpasso  un pò a 50/60km/h > rientro in corsia scalo e mi fermo (strada stretta, non ci si passa, gente che guida con la macchina sul lato sx ecc ecc ), 1a inserita e frizione tirata... ed ecco che inizia a borbottare... devo tenere un filo di gas per tenere i giri su... ieri durante questa situazione mi si è anche spenta..

 

Quando si comporta in questo modo, l'unica soluzione che ho è quella di fermarmi, accostare spegnere la moto e riaccenderla... il 90% delle volte questa situazione sparisce.

L'unica correlazione che ho trovato ( ma devo ancora prestarci maggiore attenzione):

 

accendo la moto > lascio arrivare la temperatura della moto a 46° o + > mi metto in moto > 0 problemi

accendo la moto > mi metto in marcia con temperatura della moto ancora su "Lo" non supero i 50km/h finchè la temperatura non sale > problemi...

 

P.s.
Ho letto che il led si accende quando la temperatura raggiunge i 60°, il mio si accende praticamente 2-3 secondi dopo che ho acceso la moto.. il comportamento è corretto?



 

Link al commento
Condividi su altri siti

Scrivo solo ora le mie impressoni, nonostante abbia montato l'accrocchio già da un pò... meglio così, poichè il mio giudizio sarebbe stato influenzato da altri fattori, estranei al piccolo apparecchio del mago. In prima battuta non avevo infatti trovato grandi miglioramenti, ma attribuivo la cosa alla mia scarsa sensibilità nel riscontrare i più leggeri miglioramenti di un mezzo; ho dovuto ricredermi non appena ritirata la moto dal tagliando (dei 2 anni, anche se a soli 13k km). In pratica avevo il filtro dell'aria intasato, sostituito il quale ho avuto la sensazione di avere un'altra moto sotto di me. A quel punto anche l'accrocchio mi pare abbia iniziato a lavorare a dovere, conferendo maggiore fluidità al motore.

L'effetto on-off non mi pare granchè diminuito, ma ad onor del vero non mi è mai parso troppo invasivo nemmeno in configurazione originale. Quel che invece è miglioratalo è la ripresa nelle marce più alte; senza strappi o incertezze anche in sesta a 50 all'ora; non mi pare che prima lo permettesse.

Se con scarico aperto il miglioramento è ancora più sensibile non posso che suggerire caldamente a tutti coloro che hanno la fortuna di averlo di montare il suddetto apparecchietto; ne apprezzerano sen'altro i benefici.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Ciao a tutti!

Recentemente ho montato un filtro aria sportivo Dna e scarico Termignoni senza catalizzatore; sto valutando anche l'aggiunta dell'accrocchio per migliorare la carburazione( credo si sia smagrita ulteriormente)!

La mia domanda è questa: basta semplicemente l accrocchio per corregge la carburazione o sarebbe meglio abbinarlo ad un modulo aggiuntivo tipo PCv.

Come lavorerebbero montati assieme e che benefici darebbero?

Ciao e grazie a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi detto terra-terra l accrocchio mi va ad ingrassare la carburazione che io ho ulteriormente smagrito!

Se ho capito bene il sensore legge che è magra e tramite Ecu me la porta a rapporto ottimale!

E a caso inverso se rileva che è grassa in alto tende a smagrirla o lì non corregge?

Ciao ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

l'accrocchio mantiene il miglior rapporto stechiometrico nel closed-loop, cioè a velocità costante e a parziale apertura della farfalla  ingannando l'ecu che in quel range lavora magra di suo, nell'open loop non lavora , cioè quando l'ecu non tiene conto del valore inviato dalla lambda l'accrocchio non fà nulla.... con scarichi aperti normalmente lo smagrimento iniziale viene accentuato ancora di più , l'accrocchio sopperisce a questo, non aumenta le prestazioni migliora la guidabilità permettendo di mantenere marce più alte a basso numero di giri senza che strattoni , e migliora l'erogazione.. ( non diventa un missile attenua l'on-off e la moto riprende da bassi numeri di giri meglio senza strappi)...tutto qui

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Ieri durante un immissione in superstrada ho dovuto quasi fermarmi in corsia di accelerazione per via delle macchine che c'erano in colonna.. tiro la frizione e la moto si è spenta nella stessa modalità che ho descritto pochi post sopra e la cosa non mi è per niente piaciuta.

Oggi stacco l'accrocchio, farò tutte le prove del caso e poi valuterò se rimetterlo.

Nel frattempo ripropongo la domanda.

 

Ho letto che il led si accende quando la temperatura raggiunge i 60°, il mio si accende praticamente 2-3 secondi dopo che ho acceso la moto.. il comportamento è corretto?
Link al commento
Condividi su altri siti

Come promesso eccomi qua, non sto a riscrivere i problemi che riscontravo (basta andare qualche post sopra) e di come ho risolto (basta leggere poco più sopra anche per quello)

 

Dopo aver smontato l'accrocchio  ho dato un occhiata ai connettori per vedere se c'era qualcosa che non andava, quindi ho tirato leggermente (ma vi giuro con una delicatezza incredibile) i fili.. risultato?

post-4059-0-66289300-1468912893_thumb.jpg

 

Due fili di un connettore ed uno dell'altro venuti via COME IL BURRO...  neanche un punto di saldatura a stagno.. solo pressati nei fastom...  sono sinceramente basito...un lavoro fatto, a parer mio,in modo sommario...

 

Il suddetto accrocchio verra sistemato, reinserendo i cavi negli appositi alloggi, saldandoli, e (dato che quei gommini blu sono andati chissà dove) applicando due gocce di sigillante per non far entrare l'acqua per poi finire nel mercatino del forum.

 

 

Bell'idea.. sono contento che a qualcuno funzioni... ma per ME (visto anche le problematiche) è NO! :eusa_naughty: :eusa_naughty: :eusa_naughty:

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Probabilmente non ti funzionava a dovere dandoti scompensi per via dei falsi contatti... Se mi avessi contattato avrei potuto risolvere... Non sono previste saldature , vengono crimpati con apposita pinza...

 

Sicuramente non funzionava a dovere altrimenti perchè smontarlo?

 

Poi vista la problematica ho scritto qui (non è proprio un contatto diretto, stile mp, ma in qualche modo "ti ho contattato" e dato che hai postato dopo di me immagino tu abbia letto quello che ho scritto ) dato che potrebbe accadere a qualunque persona che ha montato l'accrocchio, e quindi ho preferito condividere l'informazione...

 

Per quanto riguarda la questione saldatura, so benissimo che si stringono con delle pinze apposite (ma anche con una pinza normale) ma questo non vieta di non darci un pugno di stagno...

Come quando stringi un dado od una vite.. c'è la chiave apposta, ma nessuno ti vieta di non mettere un goccio di frenafiletti (blu-rosso a seconda dei casi) sta tutto nel come si vogliono fare le cose...

 

Beh, in ogni caso si può far uscire i contatti (ci vuole un po' di pratica e di attenzione, ma si può fare), ci si può mettere una goccia di stagno e reinserire i contatti al loro posto e tutto tornerà a funzionare.

E' esattamente quello che farò, salvo poi rimontarlo come ho detto poco sopra ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...