Vai al contenuto

Stanno arrivando!

image.thumb.jpeg.0322a9cc2dae21f6967353160932ae31.jpeg

 

Oggi è arrivato!!

image.thumb.jpeg.1b32cb67da03e04b13b80a7bf2e8bcab.jpeg

 

 

 

 

(MT-07) Help.... ABS o non ABS?


Sbafio

Messaggi raccomandati

Buongiorno a tutti,

da ieri ho un dubbio amletico che mi ronza in testa:

Ieri sera stato dal concessionario Yamaha della mia zona per chiedere un preventivo per la mt07 night fluo CON abs (consegna prevista a gennaio per non perdere l'anno), ebbene dopo aver fatto il preventivo mi mostrano e mi fanno provare una mt07 usata del 2014 SENZA abs con km 14.500 ... Non vi dico il mio sorriso quando sono sceso...

 

 

ed è qui che nasce il dubbio: io faccio circa km 2.500 all'anno con lo scooter (e voglio passare alla moto) mi sto chiedendo se vale la pena di spendere € 1.600 in più per prenderla nuova, o mi posso "accontentare" di quella usata... voi che fareste??? l'abs è essenziale???

 

 

Grazie 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Fabio, io sinceramente terrei duro e aspetterei la versione con ABS. Tra meno di un anno il dispositivo antibloccaggio verrà imposto su tutti i motoveicoli, segno che i tempi sono maturi per un utilizzo in pianta stabile di questa tecnologia.

 

Abbiamo avuto molte piccole testimonianze nel Forum di quanto l'ABS potesse essere utile, soprattutto in ambiti urbani (pavè, pedoni/autisti distratti, etc...) e hanno tutti molto apprezzato la progressività di funzionamento che non mette mai in crisi l'avantreno. :)

 

Se sulla mia 01 ci fosse stato avrei sicuramente evitato un paio di piccole cadute stupide che mi sono costate alcune riparazioni "rognosette"... quindi, in via definitiva sì, ti consiglio caldamente di prenderlo, sono sicuro che non te ne pentirai. ;)

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho avuto il tuo stesso dilemma, un pò diminuito dal fatto che la moto sarei dovuta andarla a ritirare lontano e tra sbattimento del viaggio ed esborso economico la differenza era di circa 700€

Io alla fine ho preso una nuova con abs per due ordine di motivi

1. Sicurezza comunque l'abs è una cosa utile. Anche se il machismo italiano ci impone di dire che l'abs non serve e che anzi è meglio senza balle, serve ed è utilissimo.

2. Rivendibilità futura. Io ho fatto un discorso basato sul fatto che da gennaio diventando obbligatorio tra un paio di anni la richiesta sull'usato sarà comunque unicamente in quella direzione.

Modificato da etorty
piccole correzioni
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Dò il mio parere, e condivido quello che ha scritto neorunner. Da quasi un mese ho comprato un MT-07, fregandomene del fine anno. Non vedevo l'ora di salirci sopra. presa con l'abs, per il fatto che se deciderò di venderla, almeno non svaluta troppo. E la sicurezza poi, è fondamentale.

Modificato da etorty
piccole correzioni
Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno Fabio,

concordo pienamente con i miei colleghi qui sopra.

Secondo me la sicurezza viene prima di tutto: e l'ABS è un dispositivo che - fondamentalmente - ti permette di far si che gli pneumatici non perdano l'aderenza con la superficie stradale... la perdita di aderenza dovuto al bloccaggio di una ruota è la causa della maggior parte delle cadute.

E' capitato a tutti di assaggiare l'asfalto, a volte si è fortunati, a volte un po' meno... (sgraaaat!) ma la sostanza è che - come minimo - la moto finisce per terra, e qualche danno lo si fa.

 

Anche il discorso rivendibili è assolutamente sensato, entro breve tempo le moto usate che non hanno l'abs perderanno valore nei confronti delle sorelle che l'abs ce l'hanno.

Per cui, anche io ti dico di tener duro e prenderne una con abs...

Spero che tu la possa trovare presto, tienici informati!

Un lampeggio!

Link al commento
Condividi su altri siti

Da quando l'ho comprata (9 mesi), mi è entrato in funzione 3 volte l'abs, la prima volta ho frenato per tempo prima di prendere un furgone che all'improvviso ha fatto una svolta, la seconda volta mi sono trovato in leggera piega sul brecciolino e freno tirato e la moto ha miracolosamente continuato a scorrere, la terza volta sul dritto e bello veloce, muro di macchine sul raccordo anulare dopo una salita ed inchiodata di colpo, lo spazio era poco ma grazie all'abs sono riuscito a controllare la moto e infilarmi tra le macchine.

Per il colore race blu 2015 tutta la vita  ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

.....di contro, sono andato in terra 3 volte, ognuna perché mi si è bloccato l'anteriore. :P

 

Oggi, che è disponibile un po ovunque ed a prezzi contenuti, DEVE esserci, meglio di ogni modifica.

 

I soldi spesi per la sicurezza sono i meglio spesi, dal casco, passando dai guanti per arrivare al paraschiena, senza tralasciare il giubbotto, i pantaloni e le scarpe, naturalmente con protezioni ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

ABS tutta la vita .

Sono un super principiante quindi non ho anni di esperienza alle spalle ma ti posso garantire che serve . 

Non sto qua a raccontare quando mi è entrato in funzione ( anche a 30km/h o meno ) ma ti posso garantire che soprattutto in città mi ha parato il fondo schiena e anche tutto il resto ... 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...