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(MT-03) Mono e Forcelle by Giotek


MUZZO

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Ciao a tutti,
quasi sempre la revisione di mono e forcella si trasforma in modifica di questi componenti perché spessissimo gli utilizzatori delle moto lamentano "ciclistiche da sistemare" in base al tipo di uso/guida del mezzo.Per modificare è bene analizzare a fondo la costituzione dei vari componenti al fine di arrivare ad una "strategia di intervento".

 

Forcella

Un vero disastro e c'è da chiedersi se prima di porre in commercio le moto queste vengano provate...

Comprimendo a mano lo stelo questo affonda  non meno di 10cm e la netta sensazione è che l'idraulica in compressione non esista, 

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Tolto il tappo superiore e comprimendo ed estendendo lo stelo (con il fodero in morsa) si può verificare che la corsa totale della forcella(a battere sul fodero)  è di 119mm e che con 100mm di affondamento siamo già nel tampone finecorsa....Brutta situazione perché nel tampone finecorsa la forcella non lavora..c'è la possibilità che frenando in modo deciso e trovando delle buche/avvallamenti...la ruota anteriore tenda a pattinare.
 

Aperto lo stelo si trova una molla 2step o bistadio ed un flauto con forature bizzarre... al limite del non consueto. Due fori di 2,5mm per l'estensione sono uno sproposito di sezione di passaggio con la quale si arriva ad un decente freno in estensione usando roba da 90-120 cSt (15-20Wt) ma aumentando in modo deciso gli attriti interni nello scorrere/lavorare della forcella. Sarebbe buona cosa impiegare oli abbastanza fluidi ma lo potremo fare solo modificando i passaggi sul flauto. L'opposizione all'affondamento è data dalla molla,dal freno in compressione e da circa 3/4 della corsa totale dal livello dell'olio/camera d'aria. E' sicuramente errato il livello dell'olio,con il tipo di olio impiegato ed i fori sul flauto il tutto non può funzionare ma...come spesso accade...si da colpa alla molla,l'unico componente decente,come se la colpa del disastro fosse della molla (il componente stupido della sospensione).

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Per far si di dotare di un'idraulica la nostra forcella l'unica soluzione a basso costo è quella di rivedere/modificare le sezioni di passaggio ed esistono un paio di strategie.Una è quella di intervenire sul/sui fori per l'estensione diminuendone il diametro al fine di poter utilizzare oli abbastanza fluidi MA affidando completamente ad una NUOVA molla il compito di controllare l'affondamento.E' intuibile che l'esistente scarso freno in compressione...con oli più fluidi...diventerà nullo.

Un'altra strategia (che attuo) è che ben sapendo che una forcella utilizzante flauti è letteralmente un colabrodo,ha perdite importanti in ogni fase di funzionamento MA che a SMORZARE è l'olio mi impongo di dotare la forcella ANCHE di un freno in compressione con il quale magari la molla risulta ben dimensionata per diversi usi/peso del pilota e dove in staccata posso sentir smorzare.Praticamente intervengo sui passaggi di compressione ed estensione in modo simultaneo,per l'estensione riducendo la sezione di passaggio e per la compressione utilizzando dei regolatori di flusso realizzati da me al tornio e di caratteristiche funzionali in base "alla situazione in gioco".Tornando al "colabrodo" basta pensare che la testa del flauto ha un diametro minore di 1.2-2mm rispetto al diametro interno dello stelo,la boccola sul piede dello stelo e che scorre sul flauto ha un diametro maggiore di non meno di 1,5mm dell'esterno del diametro del flauto,le valvole poste sul piede dello stelo non aprono/chiudono nulla..semplicemente parzializzano dei flussi e oli abbastanza fluidi aumenterebbero in modo deciso le varie perdite in compressione che è la fase dove sono in gioco le maggiori pressioni di olio.Il mio olio sarà un 55-60 cSt e su questo "costruirò" i regolatori di flusso e penserò al diametro per il foro in estensione.
 

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Mono

Andrò contro corrente asserendo che i Sachs in generale sono TANTA roba,nascono con caratteristiche costruttive degne di nota e sono i mono "economici" che prediligo da modificare perché ci si può tirar fuori molto.Mono a Pistone flottante,pistone di 46,stelo di 16,pacchi lamellari realmente piramidali sono prerogativa dei "grandi" (Mupo-Ohlins-Matris-Fg/stelo di 14).Il problema è che sono tarati "a casaccio" ma a questo si può rimediare modificando il pompante,il tipo di olio,la pressione di utilizzo..

La testa del mono ha spessore 4mm,filettatura conica e valvola conica + frenafiletti forte garantiscono un lavoro pulito e funzionale.

 

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Le lamelle fuori fila sono quelle aggiunte o sostituite.

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Anche se il mono è seminuovo anche per colpa del tipo di olio usato il pompante/lamelle erano intrisi di morchie/lacche.

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Il pistone richiuso.

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Il mono di Sergio.Attendo sui commenti sul risultato del lavoro.Buona serata

 

Giotek

 

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Modificato da TorqueMaster
Foto caricate con la procedura corretta, disponibile nella sSezione "Come si usa il Forum".
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Lavoro superbo e spiegazioni interessantissime, i miei più sinceri complimenti come sempre Giorgio. :thumbsup:

 

Una cortesia: la prossima volta quando posti le immagini puoi utilizzare le procedure descritte in questa sezione? Sennò quando diventano tante si esce davvero matti nel cercare di riordinarle tutte con l'editor. Grazie mille. ;)

 

P.S: bellissimo il pacco del sior Muzzo, sembrava ci avesse imballato dentro uno stoccafisso.  :LMAO:

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Davvero Complimenti all'Opera di Giotek!! Lavoro superbo e spiegazioni chiarissime! Ancora una volta ho letto, appreso e soprattutto apprezzato l'opera di Giotek! Un vero maestro e pietra miliare del settore!

Ancora complimenti!!  :Applause:  :Applause:  :Applause:

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  • 1 mese dopo...

Finalmente finito di montare tutto, tranne il paramotore.. ma l'ho uscita per un km più o meno.

Non c'è un paragone. Non puoi farlo. È una moto nuova, diversa.

Pomeriggio altro giro,ma solo qui intorno a casa,l'assicurazione riparte da domani.

E domani si torna al lavoro in moto.

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Secondo giretto 10 km più o meno.curve e curvette dossi buche. L'anteriore non scende più a pacco. Ho anche dischi,gomma anteriore e pastiglie nuove. Quindi vado cauto. Ma appena ci si siede sopra è un altra senzazione. Soprattutto,non esserlo un manico ,ma neanche un manichino, mi sento molto più sicuro in scalata e nel prendere la curva. Anche nel momento in cui riapro il gas e mi rimetto dritto non ho timore che possa scivolare o scodare.

Ci voleva proprio.

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Salve,

io ho fatto fare il lavoro da giotek l'estate scorsa sulla mia 07 e mi ha restituito una moto nuova.

quello che mi sento di consigliarvi, se non avete pretese da pista ma volete maggior sicurezza senza spendere grandi cifre in mono o kit, fate questo intervento, sono stati si soldi spesi meglio

sulla moto sino ad ora.

Se dovessi cambiare moto, sicuramente il primo viaggio lo faccio da Gio...

saluti

walter

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