Vai al contenuto

Stanno arrivando!

image.thumb.jpeg.0322a9cc2dae21f6967353160932ae31.jpeg

 

Oggi è arrivato!!

image.thumb.jpeg.1b32cb67da03e04b13b80a7bf2e8bcab.jpeg

 

 

 

 

A volte ritornano


Muntagnin

Messaggi raccomandati

La mia storia motociclistica iniziò più di messo secolo fà con mio nonno che mi regalò la Moto Morini Settebello 175 aste corte.
Roba che averla ora si parla di 15.000 .. 18.000 €
Era la classica moto che si usava per le corse in salita si diceva " ci vai a scuola tutta la settimana e ci corri la domenica" le cose non erano proprio così, ma anche allora c'era la pubblicità.
E' la moto che m'isegnò ad andare per le strade di montagna, a frenare poco e lasciar scorrere.
E' la moto che mi rimase nel cuore, anche sulla 03 c'era l'adesivo della carta Settebello.
Un mese fà decisi veramente di chiudere con le moto .. o meglio passare ad un sputer 150 o giù di lì.
Tutto sembrava fatto .. lo sputer c'era .. l'acquirente della 03 anche .. ero lì per decidere il passo.
Ma poi in tv passava un giorno sì e l'altro anche una presentazione del Corsaro 1200 .. era la classica tortura cinese della goccia d'acqua.
Cominciai ad informarmi sulle vicende aziendali della Moto Morini.... Niente di particolarmente incoraggianti.
Tanto per farmi del male .. buttai l'occhio sulle vendite in rete.
Ne trovai una ad un prezzo veramente interessante ..
Telefonai e chiesi il numero di telaio.
Il Proprietario me lo disse senza problemi.
Alle 11 di sera mandai una mail alla casa chiedendo lo stato dei richiami.
Pensavo di non aver risposta .. invece alle 9 della mattina successiva .. ricevetti una mail di risposta.
Incredibile ... mi dicevano che tutti i richiami su quella moto erano stati fatti, citando intervento e data, a commento mi dissero  che non avevo da far altro che una normale manutenzione.
La goccia stava creando una caverna ...
Contattai il proprietario .. e gli dissi che se me la portava gliela comperavo. Era un sistema come l'altro per verificare che la moto sopportasse una tirata di 350 km senza fermarsi.
Concordammo la giornata ed iniziò l'attesa .....
Come convenuto il giorno stabilitò la moto arrivò in Valle.
A prima vista mi caddero le braccia ... olio dappertutto la moto sporca e mal mal mal tenuta, candidamente il proprietario ammise di essere anni che non la lavava, in compenso aveva un treno di gomme nuovo di pacca.
Non volli neanche salirci sopra, ma invitai il mio amico meccanico a fare il canonico giro di test.
Tornò con un sorriso che partiva da un orecchio ed arrivava all'altro.
Breve trattativa .. e la moto era mia.
La sera prima avevo scaricato il manuale d'officina e cominciammo a girarci attorno.
Subito notammo che il livello dell'olio era superiore a quanto richiesto ...  500 cc in più dei 3200 cc corretti.
Un paio di fascette dei tubi di scarico erano da buttare
Il display aveva il pulsantino bloccato giù e quindi non cambiava le innumerevoli funzioni. (è un difetto tipico al quale mandrake sà già come risolvere)
Controllo generale .. gonfiato le gomme che erano 0,5 bar sotto ....
Lavaggio meticoloso per far saltar fuori eventuali crepe o difetti.
Tutta perfetta ... primi 100 km e verifica .. tutto ok .. e nessuna perdita.
A questo punto son tutte rose, ma vediamo le spine:
- il catalizzatore è proprio sotto il piede e scalda maledettamente m'inventerò qualcosa

- consuma come una cosa disumana .. ma con quel due corpi farfallati .. non si può pretendere ...

 

Come va?

premetto che ho come due riferimenti un amico con la Brutale 1100 ( o giù di lì) ed uno con la Ducati SR4
La Brutale ha più allungo .. ma il Corsaro se lo beve nell'uscite dalle curve ... Pensate ad una naked con gli steroidi anabolizzanti
 Con la Ducati siam lì anche se il Corsaro ai bassi è veramente una forza della natura.
Parlare di potenza è abbastanza relativo visto che parliamo comunque di 140 hp a 9500 rpm ... ma quello che sconvolge sono gli 80 hp a 4..5000 rpm

 

Dove la Ducati è superiore è nella maneggevolezza... il Corsaro è molto più roccioso .. dove lo metti stà.
Stiamo comunque parlando della mia Corsaro è ancora tutta da settare e quindi con ampio spazio di manovra.
Consideriamo che qualsiasi cosa che è stata montata è il Top ... peccato, molto veniale, è il fatto di avere il sistema frenante Brembo Oro .. le Nissin sarebbero state meglio.
Sicuramente è una moto da prendere con cautela .. accellerare senza criterio vuol dire metterla in presentat arm.

Al momento ho solo cominciato a sistemare leve e pedali.
Non ci diamo ancora del tu .. ma siamo ad un rispettoso Lei.

 

post-3379-0-67011300-1470854004_thumb.jpg

 



 

 

  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Una storia che si apre con una Morini e si riallaccia con una Morini 50 anni dopo.

 

Semplicemente meraviglioso.

 

Inutile dire che vogliamo rimanere aggiornati sulle lavorazioni e gli aggiustamenti che le farai. Buon nuovo viaggio, Eugenio. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Grande Eugenio: Grazie per averci voluto raccontare la tua esperienza nei dettagli, nello spirito di "condivisione" che è quello di questa grande comunità.

 

Vorrei segnalare che il progettista di questo straordinario motore è l'ing. Franco Lambertini, lo stesso che in gioventù progettò il Morini 3 1/2, che era un motore eccezionale, divertente e robusto. Allo sviluppo della ciclistica invece ha collaborato Pier Francesco Chili, che per chi non lo conoscesse è stato un pilota attivo fino a 42 anni e con un gran manico. Mi sa tanto che la sua "graniticità" dell'avantreno è dovuta proprio alla esperienza nelle competizioni, creando una guida stabile sul veloce a discapito della maneggevolezza.

 

Un ultimo aneddoto: dato che questo motore ha una coppia piuttosto consistente, alla presentazione della moto Lambertini ha dichiarato che per non mettere in difficoltà i non esperti aveva inserito un controllo di trazione "manuale": la corsa dell'acceleratore più lunga, in modo da rendere più progressiva l'erogazione. Geniale!

 

Se non ricordo male nel nostro gruppo c'é Rupelb che ha o aveva una Grann Passo e ne parlava veramente bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

mica facile dare del tu ad una moto del genere ..

metti la mia età ..

metti la mancanza di una messa a punto specifica per me ..

metti che in accellerazione si arriccia l'asfalto ...

metti che in 200 mt partendo da fermo và più forte della MT-03 ...

insomma, non è uno scherzo nè una moto da prendere alla leggera.

Quello che mi ha sconvolto è l'esplosività di questo motore se non si stà attenti alza il davanti sia in prima che in seconda .. in terza se si dà un aiutino con la frizione ... ma il panico ti prende in quarta dove se prendi un dislivello al momento giusto l'anteriore decide di mettersi a galleggiare con chiara intenzione di salire sù.

Tempo fà avevo avuto la possibilità di provare, molto brevemente, sia una Brutale che una S4R, moto con grandissimo motore, ma non lasciano la sensazione ".... che non ci sia un domani .." che concede il Morini.
Amici miei .. per spalancare con il Moro ci vuole veramente la moquette sullo stomaco ...
Onestamente non credo che riuscirò a tanto, ma mi stà bene anche così.
Forse ho trovato la moto finale, almeno per me.
 

Modificato da Muntagnin
Link al commento
Condividi su altri siti

TheRebel78 ...... se avessi letto, con attenzione, tutto .. avresti letto che mi sono ustionato un piede a causa dello scarico ..
Continuo a pensare che le bende sono orribili a vedersi e TOTALMENTE inutili per il rendimento del motore.
Nel mio caso ho dovuto usarle come isolante termico .. Ora aspetto di poter intervenire o sulla Lambda e/o sulla centralina per abbassare la temperatura degli scarichi

Link al commento
Condividi su altri siti

Muntagnin,ho letto tutto e con attenzione... Vorrei farti alcune domande... Di quanti gradi pensi di aver abbassato la temperatura??

Che tipo di tele hai usato??

Io avevo pensato di mettere le tele in fibra di vetro trattato,ma sto optando di riportare i collettori al "naturale" .

Modificato da TheRebel78
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

comunque ... cominciamo a darci del tu ...

superati i primi giorni traumatici ... più che altro per paura di mettermela per cappello .. ora comincio a capirla.
Il motore è un GRANDE motore.
Il tiro ai bassi è incredibile, le penne sono gestibilissime, nel senso che capito come ruotare l'accelleratore si schizza via in uscita dalle curve con solo la ruota anteriore che galleggia leggermente. Il bello è che non allarga anche se la ruota anteriore tocca e non tocca l'asfalto
Entusiasmante l'efficacia della frizione antisaltellamento ... nelle scalate a mitraglia .. si sente solo pompare un pò la leva della frizione. ma la ruota posteriore non inchioda mai nè saltella.
Quando me la consegnarono mi chiesi come mai le pastiglie del freno posteriore erano praticamente nuove .. semplice .. non ho mai usato il freno posteriore .. con quel popò di freno motore ..... non serve.
Dove la trovo un pò carente è nell'allungo ... intendiamoci .. ai 9500 si arriva sempre in un amen .. ma sembra che manchi qualcosa Oserei dire che come ogni EURO3 ... è un pò magra.
Per le sospensioni .. ho solo indurito un pò la frenatura in compressione della forca e regolato meglio i SAG.
Manca molto uno straccio di cupolino anche se quel deflettore della BMW qualcosa fà .. magari in rete troverò qualche cosa

Modificato da Muntagnin
Link al commento
Condividi su altri siti

Che bella storia !!!

 

 

Ho la Moto Morini ne cuore .... da liceale due estati come barista e finalmente mi sono potuto comprare la Morini 125 (grigia) nuova di pacca .... poi da universitario squattrinato una 3 e 1/2 GT (testa di moro) usata con la quale abbiamo girato tutta la sardegna, la corsica, calabria, abruzzo, etc.... 

Gran bel motore ... non mi ha mai tradito

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...