Vai al contenuto

Stanno arrivando!

image.thumb.jpeg.0322a9cc2dae21f6967353160932ae31.jpeg

 

Oggi è arrivato!!

image.thumb.jpeg.1b32cb67da03e04b13b80a7bf2e8bcab.jpeg

 

 

 

 

(MT-07) Catena di trasmissione Aftermarket: quale e perchè.


NicoACDC

Messaggi raccomandati

Ciao Paolo,

probabilmente non ti è capitato mai di stare dietro ad una MT-07 con la catena "rumorosa".

Se hai voglia, c'è una discussione mooolto lunga da leggere qui: "     (MT-07) Rumore vibrazione metallica    ".

 

E' ormai un dato di fatto che le catene OE montate sulle MT-07 non sono state sottoposte ad un controllo qualità particolarmente attento.

E probabilmente a causa di tolleranze non proprio strette, alcune iniziano a fare un bel rumore di ferraglia molto prima di altre, anche se la loro vita chilometrica non è molto estesa.

La manutenzione è importante (non sai quante se ne sono scritte a riguardo, nella suddetta discussione, e quante ne abbiamo sentite da parte dei concessionari interpellati e dei relativi ispettori Yamaha). E' però certo, ormai, che nei casi di catena rumorosa, la sostituzione della stessa risolve il problema del rumore. Molto probabilmente ciò succede grazie ai controlli di qualità un po' più rigorosi che vengono fatti sulle linee di produzione delle catene aftermarket rispetto a quanto viene fatto per le catene OE, anche se si tratta di catene D.I.D., che di solito non fa "robaccia".

Ma c'è anche, sicuramente, chi fa di meglio. Anche D.I.D. stessa nei suoi prodotti aftermarket. ;)

 

Probabilmente sulle moto prodotte prima che si iniziasse ad economizzare a 360° certe cose presentavano una qualità globale superiore rispetto a quanto possiamo trovare ora su una MT-07. So perfettamente che una trasmissione finale dovrebbe fare almeno 30mila km prima di necessitare del cambio, sempre a patto di fare manutenzione correttamente.

C'è chi ci si è scornato per più di due anni, con la catena rumorosa della 07... e alla fine la conclusione è poi sempre quella: cambiare (almeno) la catena. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene, grazie del chiarimento, ne prendo atto ma ci rimango male. Stiamo parlando del 2° (credo) produttore di grossi (escludo Cina e India) motocicli al mondo e tra le sospensioni, catena e magari freni mi viene da riflettere sui prezzi d'acquisto. Contemporaneamente mi rifiuto di credere che se non spendi 20Keu per un WBM Gran Sport non hai una moto sotto le chiappe. Ma sto sclerando in OT.

Link al commento
Condividi su altri siti

Eh, purtroppo non sei il primo a rimanerci male...

La MT-07 é una moto azzeccatissima sotto molti aspetti. E per quanto mi riguarda, la ricomprerei. Certo però che alcuni dettagli avrebbero potuto essere di qualità almeno "media", e non evidentemente "sotto la media".

Non resta che prenderne atto, e provvedere meglio che si può. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Per un momento fispino, mi sono chiesto il perchè delle tue domande sulla manutenzione, poi ho letto etorty e ho notato che infatti hai una 03!

 

Comunque ha già spiegato perfettamente Etorty, in sintesi qui non mettiamo in discussione la vita di una catena a 7000 km appena (potrebbe fare tutti i suoi chilometri ancora), ma la qualità della fattura, che purtroppo nemmeno io mi aspettavo così.

 

Per la manutenzione, beh, non avrei messo in discussione nulla se i presupposti non fossero stati rigorosi. Ovvero, la manutenzione della catena è regolare, periodica e metodica: controllo tensione, accurata pulizia con prodotti non aggressivi per gli o-ring e ingrassaggio con grasso di ottima qualità.

 

Ma la domanda, d'altronde, era più che lecita.

 

Con l'anno nuovo, arriva la catena nuova e vi aggiorno! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Nel frattempo, sto ancora aspettando la catena (ho preso una EK X-Ring alla fine) a ben 88 euro, una sciocchezza. Il mio rivenditore qui a Bologna mi ha avvisato che il rivenditore italiano (PBR) effettua il 40% di sconto fino fine mese!

Lo dico perchè mi sembra una bella offerta quindi se c'è qualche indeciso o in procinto della sostituzione, può essere un'ottima soluzione! Non so se sia solo dal rivenditore dove vado o se è così per tutti i rivenditori di PBR però nel caso, chiedete anche al vostro, che non fa male!

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Dopo un po' rieccomi ad aggiornare il post (cosa che pensavo di aver già fatto..)! 

 

Dunque la catena è arrivata settimane fa, sempre EK 525 X-Ring,108 maglie. Ancora non l'ho montata, un po' perchè ancora ha poco più di 7.000 km e un po' perchè in Yamaha ha controllato per bene tutti i giochi possibili ed è risultata entro tutti i limiti (ero presente ai controlli). 

Perciò aspetterò almeno 10.000 km per sostituirla, magari direttamente insieme a pignone e corona se ve ne fosse bisogno (causa usura) e nel frattempo fare la solita scrupolosa manutenzione con lavaggi ed ingrassaggi accurati (oltre ad un controllo tensione periodico). 

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sembra la soluzione più logica, concordo. :thumbsup:

 

Consiglierei per i componenti restanti della trasmissione la Supersprox. Più precisamente le corone Stealth (ibrido ergal/acciaio, il meglio dei due mondi) ed i pignoni alleggeriti coi fori perimetrali a quello d'innesto.

 

Non avete la minima idea di quanto guadagni una moto in prontezza con dei componenti di trasmissione alleggeriti a modino: mi è stato detto (spero di non sbagliarmi) che 1kg in meno su di essi equivale a quasi 7kg in meno sulla moto.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

@TorqueMaster sì il ragionamento è giusto, intanto perchè diminuisci le masse in questione, poi perchè a queste vanno sommate le forze di inerzia (derivate anche dalla massa) e le forze di attrito.

 

Nelle alleggerite, come le Supersprox che sono anche in materiale più evoluto, diminuisci anche queste ultime due cose. Diminuisce "l'effetto volano" insomma.

 

Per il vantaggio prestazionale, nel nostro caso (per la 07) non sarà chissà cosa e comunque parliamo di cazzesimi e anzi aumento di feeling con la moto direi.

Si migliora quel che già c'è!

Io comunque opterò per quelli [emoji16]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Modificato da NicoACDC
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...

Ahimè mi toccherà cambiarla, oggi mentre la ingrassavo ho notato qualche o-ring esploso che sbucava fuori dalle maglie....  :Doh:

La EK per ora è quella che mi attira di più, ho visto che hanno la maglia di collegamento a vite che è molto interessante e non dovrei andare alla ricerca di una rivettatrice da prendere in prestito.

Modificato da Modelero
Link al commento
Condividi su altri siti

La DID oro viene sui 30€ in meno della EK, mi sa che andrò con quella e rimedio una rivettatrice.

Pignone e corona penso Sunstar, ci sono marchi migliori però loro sono gli unici che fanno il pignone da 17 (voglio allungare di un dente).

Modificato da Modelero
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...