Vai al contenuto

Stanno arrivando!

image.thumb.jpeg.0322a9cc2dae21f6967353160932ae31.jpeg

 

Oggi è arrivato!!

image.thumb.jpeg.1b32cb67da03e04b13b80a7bf2e8bcab.jpeg

 

 

 

 

(TRACER 900 GT) Taratura sospensioni originali


Ospite TRACERGT

Messaggi raccomandati

  • Risposte 52
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Va a millimetri, 19 è tutto morbido, 16 è standard, 4 tutta dura...

Io l'ho messa da 16 a 14, quindi più dura, senza toccare lo smorzamento e l'estensione...

Volevo sapere se è 1 cosa normale, mi sembra che affondi più velocemente e più facilmente...

Screenshot_2020-07-23-12-12-18-85.jpg

Modificato da Rugge8guy
Link al commento
Condividi su altri siti

Sì in effetti facendo delle prove ho frenato un po' forte però mi sembra comunque più morbida rispetto a prima, magari la variazione di 2 mm incide poco, domattina proverò ad aumentare il precarico fino ad arrivare a 10 mm, così facendo dovrei sentirla molto più dura, passando da 16 a 10 mm...

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Rugge8guy ha scritto:

Sì in effetti facendo delle prove ho frenato un po' forte però mi sembra comunque più morbida rispetto a prima, magari la variazione di 2 mm incide poco, domattina proverò ad aumentare il precarico fino ad arrivare a 10 mm, così facendo dovrei sentirla molto più dura, passando da 16 a 10 mm...

Premesso che non conosco il k delle molle, potrebbero essere da 9kg/cm, moltiplicato per due 18kg/cm.

Significa che precaricato 2mm hai aumentato il precaricato di 3,6kg...impercettibile senza una prova precisa e mirata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque, mentre al posteriore è assolutamente consigliata la misurazione del SAG RIDER, all'anteriore ti consiglio  di fare una prova.

 

Premesso che se pinzi di colpo vai a pacco, le forcelle OEM difficilmente hanno un'idra in compressione da evitarlo senza pregiudicare altri fattori, metti una fascetta sullo stelo, spingila contro il parapolvere, apri l'idraulica e fai una frenata PANIC STOP in cortile a 5km/h in modo di vedere dov'è il pacco.

 

A questo punto rimetti l'idra standard, rialzi la fascetta al parapolvere e vai a fare un giro. Devi prendere velocità e successivamente fare una frenata "profonda", ovvero cominci dolcemente fino a strizzare la leva, l'obbiettivo è quello di portare tutto il peso sull'anteriore, devi arrivare a sfiorare il bloccaggio, sentire la ruota stridere, il sollevamento della ruota posteriore, una volta fermo verifichi la fascetta che deve arrivare al massimo a 1cm dal pacco, se sei basso aumenta il precarico molla, se sei alto puoi ridurlo. Il centimetro serve in caso di asperità mentre stai frenando, se vai a pacco meccanico si blocca la sospensione, quindi la ruota e perdi aderenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate l'ignoranza ma se si parla di precarico non vuole dire che aumentandolo si fa si che la forcella inizi solo a muoversi dopo un carico maggiore ?

Mi spiego meglio metto dati a caso: se una forcella inizia a muoversi con 10kg di carico e con 200kg arriva a pacco, il fatto di precaricare di più dovrebbe iniziare a muoversi ad esempio con 20kg di carico ma per arrivare a pacco sono sempre i soliti 200kg.

Sbaglio ?

Ciao Daniele

Link al commento
Condividi su altri siti

  • etorty ha cambiato il titolo in (TRACER 900 GT) Taratura sospensioni originali

Sbagli :)

 

sarebbe come dici tu se la molla andasse a fine corsa, con tutte le spire una contro l'altra, ma così non è. ;)

 

Si raggiunge prima il pacco meccanico della forcella, quindi il precarico e la corsa utile determinano la forza. ?

 

Modificato da omarMT01
Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi 200 km misti tra autostrada centro città e curve, moto in configurazione standard per le mie esigenze, cioè con le 2 borse laterali non pienissime, ho messo il precarico forcelle a 10 mm, estensione a 5 e smorzamento a 5...

Mi sono trovato molto bene, ma farò 1 riprova a 11 mm perché forse erano troppo rigide, soprattutto in discesa con asfalto non perfetto, con ondulamenti e avvallamenti...

Inoltre vi risulta che passando da 16 mm a 10 mm quindi precarico più rigido alle alte velocità ci sia meno stabilità/maneggevolezza?!?

Link al commento
Condividi su altri siti

Aumentando la forza della molla bisognerebbe aumentare il freno in estensione.

 

Le forcelle tradizionali hanno solo la regolazione basse velocità.

 

Stabilità è opposto a Maneggevolezza ;)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il freno in estensione va da 1 duro a 11 morbido, la regolazione standard è 7, io l'ho indurito passando da 7 a 5...

Per aumentare intendi indurire o ammorbidire?

 

Modificato da Rugge8guy
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...