Vai al contenuto

Stanno arrivando!

image.thumb.jpeg.0322a9cc2dae21f6967353160932ae31.jpeg

 

Oggi è arrivato!!

image.thumb.jpeg.1b32cb67da03e04b13b80a7bf2e8bcab.jpeg

 

 

 

 

(TRACER 9) Problemi meccanici riscontrati


Messaggi raccomandati

Il 4/10/2021 at 14:39, Lorenzo9GT ha scritto:

Riguardo al tuo problema, non sulla Tracer 9 che ho da pochi giorni, ma era un problema che mi capitava sulla quella precedente (una Tiger 1050), alla fine il problema era legato a diminuzioni di tensione, prova a controllare con un Voltmetro se la tensione rimane corretta anche in quelle fasi di guida.

Per il resto conferma pur dopo solo 500 Km (ma la moto ne ha 2.100), il toc del freno e un motore particolarmente rumoroso (come se avesse anche risonanze che ne amplificano il rumore), ma avendo già letto i vostri post li prendo per "caratteristici" e me ne sto.

Grazie Lorenzo proverò.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • etorty ha cambiato il titolo in (TRACER 9) Problemi meccanici riscontrati
  • 6 mesi dopo...

visto che è passato un po' di tempo e nell'ottica che quest'estate andrò a fare un viaggio molto lungo, a parte quei difetti che erano venuti fuori subito (freni, catena e meccanica rumorosa) e tenendo conto del richiamo centralina ormai ufficiale, c'è qualcuno che è già arrivato kilometraggi di 15/20.000 e nel caso ha riscontrato qualche inconveniente serio e da fermo mezzo? Vorrei sondaggiare la cosa per eventualmente intervenire prima di partire. Grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, io sono a 15000 e non ho nulla da segnalare. 

Il rumore che veniva dalla distribuzione (il fischio attorno ai 4500 giri) è sparito, il cambio si è ammorbidito molto dopo i 5/6000 km. L'unico neo sono gli pneumatici, o almeno quelli di primo equipaggiamento dove l'anteriore si consuma molto

Link al commento
Condividi su altri siti

Io 10000km problema frizione rumorosa,catena di trasmissione da cambiare.

La frizione rumorosa,provate a mettere in folle e tirate più volte la leva frizione e si sente un rumore tipo frullatore al livello campana,per quanto riguarda la catena si è snervata già a 7000km, provata a registrarla ma dal centro come manuale si ha un effetto dura morbidissima,perciò impossibile registrarla,la quale ha oscillamenti sali e scendi accentuati. Per il resto la moto è molto guidabile e comoda.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

7000 Km catena da cambiare, ma è pochissimo?! io sono a 5.200, ammetto non ci faccio un gran caso, ma direi che è più che ok, vediamo cosa mi dicono al tagliando, ma di solito una catena, se non iper stressata nella guida, almeno 20.000 Km li fa senza problemi, anzi pure di più.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 25/5/2022 at 15:10, Lorenzo9GT ha scritto:

almeno 20.000 Km li fa senza problemi, anzi pure di più

se la catena è buona sì, ma mi sa che non hai avuto altre tracer
io su questa sono a 10000 e ancora è buona, gli oring tengono, ma sulla 7000 e sulla 900GT era un problema arcinoto
magari (spero) a sto giro hanno messo qualcosa di migliore e non la solita did scrausa

 

Link al commento
Condividi su altri siti

esatto, prima MT/tracer della mia vita (e pure prima Yamaha, in passato di jap avevo Honda) per questo in vista del viaggione estivo volevo un po' sapere cosa succede al salire dei Km, ma mai avrei pensato a pezzi di usura così di bassa qualità  (e sì che vengo da un Tiger 1050, che di difetti ne aveva a pacchi, ma in qualche modo a casa mi riportava sempre),

 

comunque dai mi sono letto qualche pagina di quelle discussioni, e pure se scrausa, almeno a 17-18.000Km senza spezzarsi dovrebbe arrivarci, mi basta non mi molli per strada (di cambiarla a 6.000Km non ci penso neanche)...oltretutto leggendo cosa avete scritto lì, sembra che meno manutenzione (puliza etc) si fa è più gli o-ring durano...perfetto tanto io metto grasso su grasso senza pulirla mai 😄

Comunque metto in conto che fine estate o inizio anno nuovo, le ci vuole una trasmissione decente.

Modificato da Lorenzo9GT
Link al commento
Condividi su altri siti

io con la 900 GT ho sempre fatto una buona manutenzione della catena, senza utilizzare cose particolari per pulirla ma lubrificandola bene e sono arrivato a 17.000 km ancora in buonissimo stato. Venduta la moto a 17.000 km per acquistare la 9 GT ora sono a 13.000, stessa buona manutenzione della catena che non dà assolutamente segni di usura.
Devo dire che io ho, ahimè, quasi costantemente il cerchio sporco perchè la lubrifico veramente molto spesso. (lubrificante dato all'interno, girando a rovescio, etc, etc)

 

Modificato da Fafner
Link al commento
Condividi su altri siti

Io con la tracer 700 anno 2017 ho fatto 22000 km senza problemi..

Con la tracer 900 gt sostituita l'intera trasmissione originale a 20000 km..

3 concessionarie diverse su 3 mi hanno tirato troppo la catena, quindi alla lunga spariti gli o-ring e catena da buttare..

Ora ho comprato la chiave dinamometrica e mi regolo la tensione da solo..

Oggi x la prima volta ho usato il grasso catena spray della Repsol, che a differenza di altri è completamente trasparente, mi ha dato una strana sensazione non vedere la solita patina bianca, speriamo funzioni bene..

Modificato da Rugge8guy
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

Salve,

mi sono accorto che in questa discussione è stato avvertito un ronzio in 6 a 90 km\h circa.. stessa cosa che ho definito come risonanza in un post..

ma c’è una soluzione? Qualcuno ha risolto? Su una moto da "turismo” è una rottura.. nei cp3 montati su altri modelli non esiste questo fastidio?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Ciao io forse acquisto una tracer 9 gt del 2021/23 usata, ovviamente chiederò al vecchio proprietario se ha fatto dei richiami/aggiornamenti, ma potete dirmi provando la moto come faccio a capire se soffre dei difetti che avete evidenziato di erogazione, seghettamenti, fluidità del motore, spegnimenti improvvisi? Devo tenere qualche regime di rotazione preciso, una certa andatura ecc?!? Grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma guarda, la cosa migliore secondo me è farla verificare in officina Yamaha, loro hanno lo storico dei richiami e possono dirtelo sicuramente.

 

Sono interventi gratuiti quindi non mi farei troppi problemi se la moto non lo ha già fatti… vorrà dire che li farai tu.

 

Comunque… gli spegnimenti della prima mappa erano molto rari, non saprei come potresti verificarli.

 

Il “colpetto di gas” in rilascio a 3000rpm della seconda mappa, invece, era piuttosto evidente e facile da riprodurre, ti basta chiudere il gas a un regime poco superiore e lasciarla scendere fino a sotto i 3000.

 

Dalla terza mappa in poi, invece, tutto ok.

 

I seghettamenti legati alla prima versione del TPS affliggevano gli esemplari fino a (circa) metà 2022. Le successive hanno già il TPS aggiornato.

Quelli li senti abbastanza facilmente mettendo il cruise in sesta a 90km/h… il regime è quello.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...