Vai al contenuto

Stanno arrivando!

image.thumb.jpeg.0322a9cc2dae21f6967353160932ae31.jpeg

 

Oggi è arrivato!!

image.thumb.jpeg.1b32cb67da03e04b13b80a7bf2e8bcab.jpeg

 

 

 

 

(MT-09) Pastiglie freno


TitoRota

Messaggi raccomandati

Buongiorno a tutti!

Ho ritirato da poco la mia nuova MT09 SP. Ho fatto subito montare i tubi in treccia per non avere alcun problema in frenata. 
Ho letto la discussione a proposito delle pastiglie … mi potreste fornire alcune ulteriori indicazioni o consigli?

grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, ho separato il tuo messaggio dalla discussione non inerente l'argomento richiesto, creandone una nuova
Se vuoi un suggerimento sfoglia il forum nelle sezioni di ogni singolo modello, di pastiglie se ne è straparlato
Ad esempio

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 28/2/2022 at 11:35, TitoRota ha scritto:

Buongiorno a tutti!

Ho ritirato da poco la mia nuova MT09 SP. Ho fatto subito montare i tubi in treccia per non avere alcun problema in frenata. 
Ho letto la discussione a proposito delle pastiglie … mi potreste fornire alcune ulteriori indicazioni o consigli?

grazie!

 

dipende da cosa vuoi...innanzitutto sappi che non tutte sono omologate, anche cambiare i tubi freno fa perdere l'omologazione dell'impianto frenante, in caso d'incidente le assicurazioni potrebbero appigliarsi a questo dettaglio, che dettaglio non è, per non pagare.

 

Detto questo, sono abbastanza sicuro che la 09SP abbia delle sinterizzate OEM, quindi è solo questione di cambiare marca per variare il rapporto efficienza/durata.

 

Ogni mescola ha le sue caratteristiche, +/- modulabili, quindi vanno a gusto personale....come gli pneumatici.

 

Altra cosa, i prodotti "racing" molto efficaci a dischi caldi, a freddo perdono di mordente quindi su strada non sono consigliate perché in caso di pioggia potrebbero non frenare.

 

Detto questo, le migliori come potere frenante che ho provato sono le ZCOO, della D.I.D., a discapito della modulabilità. Significa che appena tocchi la leva frenano tanto, il comando va sfiorato, inoltre con uso intensivo scaldano molto e si rischia di surriscaldare i dischi che raffreddandosi potrebbero piegarsi. Sul bagnato perdono questa aggressività, fortunatamente, mantenendo una buona forza frenante.

 

Al secondo posto metterei le DeFigo Racing, frenano veramente tanto (meno delle ZCOO) mantenendo un'ottima modulabilità, nessuna controindicazione particolare.

 

Entrambe necessitano di rodaggio dei dischi in quanto cambiano "genere" di mescola, le OEM sinterizzate, ZCOO carboceramiche e le DeFigo ai nano metalli.

 

Se cerchi nel Forum. anni fà, ho descritto la procedura.

 

 

 

Ah, quasi scordavo, sicuramente va cambiato l'olio con un SuperDOT4, tipo Motul RBF600 (non il 660 che diventa troppo igroscopico e non vale la candela).

 

Punto di ebollizione a secco 312°

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Sull'660...mmm....lo uso da quando esiste, cambiandolo per scrupolo una volta l'anno, su impianti sempre potenziati con tubi, pompe radiali e pasticche zcoo(le mie preferite, che ho anche adesso sulla 09), mai verificato un solo fenomeno legato a fenomeni di igroscopicità.

Link al commento
Condividi su altri siti

Perché lo cambi tutti gli anni, mica tutti lo fanno, ci sono individui che non lo cambiano mai....

 

Io lo cambiavo ogni due ed a inizio stagione spurgo. 

 

E comunque, la vera differenza si ha passando da un classico DOT4, con 230° di punto ebollizione a secco, ad un SuperDOT4 come il 600 che è 312°, +35%, mentre il 660 con 328° è solo un ulteriore +5%....la differenza c'è ma è lieve...

Modificato da omarMT01
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 28/2/2022 at 15:09, omarMT01 ha scritto:

Perché lo cambi tutti gli anni, mica tutti lo fanno, ci sono individui che non lo cambiano mai....

 

Io lo cambiavo ogni due ed a inizio stagione spurgo. 

 

E comunque, la vera differenza si ha passando da un classico DOT4, con 230° di punto ebollizione a secco, ad un SuperDOT4 come il 600 che è 312°, +35%, mentre il 660 con 328° è solo un ulteriore +5%....la differenza c'è ma è lieve...

E' che nella mia testa fa fatica ad entrare il concetto che ci sia gente così trascurata nella manutenzione...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, io parlo per me… non è questione di spendere 15€ o anche 50€ per il cambio olio dei freni… la questione è che non immaginavo nemmeno che in un circuito chiuso come quello dei freni ci fosse la necessità di cambiarlo così frequentemente. Io, come penso molti altri, faccio la manutenzione regolare in Yamaha e sinceramente non ho idea di cosa è meglio fare. Grazie per la dritta, adesso quando riapro l’assicurazione faccio il tagliando annuale e chiedo anche il cambio dell’olio dei freni. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Sergio,  spero di non averti urtato con i nostri commenti, non era nostra intenzione.

 

È sempre una questione di cosa  si vuole ottenere, in un impianto con tubi in gomma, dove la spugnosità è la regola, e con un classico DOT4   non senti la necessità nel breve, sicuramente Yamaha prevede la sostituzione (4 anni 50mila km?).

Anche il refrigerante va sostituito periodicamente,  ma spesso si tende a pensare che un liquido permanente è eterno....così non è. 

Anche l'olio del cambio nelle auto...quanti lo cambiano? 

 

Tornando a noi, se cambi i tubi e metti quelli in treccia metallica, lo fai per eliminare la spugnosità e migliorare la sensibilità. 

 

L'olio freni è igroscopico, questo significa che assorbe umidità.....ovvero acqua.....la quale,  come ben sai, bolle a 100°.

 

Più l'olio ha un punto di ebollizione A SECCO alto e più sono igroscopici.

 

Mettere un SuperDOT4,  sfruttarlo....ovvero frenare tanto da surriscaldare i freni....e non cambiarlo "spesso", vanifica la sua presenza.

 

Ti offro un punto di osservazione,  guarda il colore dell'olio nuovo nella bottiglia e guarda il colore dell'olio che esce dalle pinze durante lo spurgo 😉 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

 Ciao Omar, non mi hai urtato assolutamente anzi leggo spesso il forum proprio perché imparo sempre qualcosa. Il mio commento era solo per dire che spesso certi interventi non vengono fatti perché ignari del fatto che sarebbero utili. Grazie di condividere qui le vostre competenze

Modificato da SergioBG
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...
Il 28/2/2022 at 13:35, omarMT01 ha scritto:

OMISSIS

Al secondo posto metterei le DeFigo Racing, frenano veramente tanto (meno delle ZCOO) mantenendo un'ottima modulabilità, nessuna controindicazione particolare.

OMISSIS

Ah, quasi scordavo, sicuramente va cambiato l'olio con un SuperDOT4, tipo Motul RBF600 (non il 660 che diventa troppo igroscopico e non vale la candela).

Punto di ebollizione a secco 312°

A me hanno caldeggiato le nissin blu, intero kit di anteriori e posteriore 122€ in rete, per quanto riguarda l'olio freni consigli ancora il motul 600 o hai sperimentato altro?

Link al commento
Condividi su altri siti

L'RBF600 è perfetto,  migliore di qualsiasi DOT4 ma non eccessivamente igroscopico come l'RBF660 (adesso c'è anche il 700).

Ottimo anche il SILKOLENE PRO RACE BRAKE FLUID - DOT 4 

 

 

Le pastiglie Nissin non le conosco 

Modificato da omarMT01
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...