Vai al contenuto

Stanno arrivando!

image.thumb.jpeg.0322a9cc2dae21f6967353160932ae31.jpeg

 

Oggi è arrivato!!

image.thumb.jpeg.1b32cb67da03e04b13b80a7bf2e8bcab.jpeg

 

 

 

 

(OFFICINA) Sostituire cavo frizione, solo filo o completamente?


Leo91

Messaggi raccomandati

Buongiorno, visto che a breve cambierò le leve freno e frizione, ho deciso per sicurezza di cambiare anche il filo frizione, avendo 35mila km e mai stato cambiato.

Dando un occhiata in rete, c'è sia quello originale 2PP263350200 al prezzo di circa 30/40 euro, e sia quelli compatibili a pochi euro. 

Per quanto riguarda quest'ultimi, vengono venduti solo i fili senza la guaina intorno, secondo voi posso sfilare il cavo all'interno e sostituire solo il cavetto?

E' un lavoraccio o è un servizietto di poca fatica? 

 

Grazie.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Bah  credo che se li vendono significa che da un capo ci sarà il capicorda fisso e per l'altro lato forniranno un barilotto/fermo da installare. 

 

Personalmente temo di più la scorrevolezza, riutilizzare la guaina significa ingrassare il cavo,  grasso al litio? vaselina? altro?....ma credo che uno nuovo originale sia ineguagliabile.

 

Inoltre,  se non è per nulla danneggiato perché sostituirlo? Cambia le leve e basta.  😀 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • etorty ha cambiato il titolo in (OFFICINA) Sostituire cavo frizione, solo filo o completamente?

più che altro per vedere di risolvere questo fastidioso gioco della leva.

 

Regolando la rondella poi ho un gioco frizione diverso che non mi piace. Quindi credo sia il filo poco lubrificato all'interno oppure forse consumato in qualche punto.... non saprei

Link al commento
Condividi su altri siti

@Leo91 ho spostato la discussione nell'officina, visto che il problema che stai esponendo è comune a tutte le moto dotate di frizione a cavo.

 

Ti ricordo comunque che quando si apre una nuova discussione è regola del forum mettere il Prefisso nel titolo della stessa.

Come si usa il forum (TUTORIAL)

 

Usiamo il "prefisso"

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 15/4/2022 at 11:24, omarMT01 ha scritto:

Bah  credo che se li vendono significa che da un capo ci sarà il capicorda fisso e per l'altro lato forniranno un barilotto/fermo da installare. 

 

Personalmente temo di più la scorrevolezza, riutilizzare la guaina significa ingrassare il cavo,  grasso al litio? vaselina? altro?....ma credo che uno nuovo originale sia ineguagliabile.

 

Inoltre,  se non è per nulla danneggiato perché sostituirlo? Cambia le leve e basta.  😀 

La domanda era retorica. Sia perchè su una moto del genere mi sembra una pecionata mettere un cavo col barilotto avvitabile come capocorda, sia per la scarsa sicurezza data da tale soluzione. Per risparmiare 35€, quando se ne è spesi 12.000.

Per l'autore del topic, hai la regolazione del giogo leva a fondo corsa, sfido che non ti ritorna indietro. Dovresti avere circa metà filetto della ghiera di regolazione che ti esce dal supporto leva quando è correttamente regolata.

Link al commento
Condividi su altri siti

@Leo91 per cortesia non citare il messaggio precedente, non serve
Al max usa il TAG @ seguito dal nickname dell'utente desiderato. In questo caso @Neeko72
grazie

 

Tornando al topic pure io sulla 700 e sulla precedente 900 avevo un po di gioco, forse meno del tuo video, ma ne avevo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, ma il gioco si può regolare. 

 

Domanda: perché tieni il registro chiuso completamente? 

È per questo che la leva non torna....perché il cavo è più lungo della corsa....

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 15/4/2022 at 15:05, Leo91 ha scritto:

Ti ringrazio per la risposta, potresti postarmi una foto di come l hai regolata tu?

Una foto sulla levetta e una sul carter, te ne sarei grato

Non ti serve una foto, devi rispettare le indicazioni del manuale di uso e manutenzione in merito alla regolazione del giogo della leva.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 15/4/2022 at 10:24, omarMT01 ha scritto:

Inoltre,  se non è per nulla danneggiato perché sostituirlo? Cambia le leve e basta.  😀 

 Esatto! 

non vedo cavi spezzarsi da parecchio ormai, specie se ben inguainati e tenuti un minimo bene, ne spezzavo a quantità su motorette tipo 50 e 125 ma perché ero io un gran cane 🤣

Link al commento
Condividi su altri siti

con i 50ini spezzavamo tutti dei gran fili del gas, perchè dopo aver girato a tutta manetta continuavamo a tirare sperando di averne ancora. Con questi motori, a parte l'assenza del filo del gas, diventa un po' più impegnativo tenere spalancato sempre.
per @Leo91: devi fare un po' di prove con il registro della frizione, perchè non è solo un problema di posizione della leva, se mal regolato rischi di far lavorare la frizione quando non deve o di non farla staccare bene. Non è solo un fatto estetico di dove stia la leva a riposo.
Rischi di fare un danno ben peggiore di un filo rotto.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...