Vai al contenuto

Stanno arrivando!

image.thumb.jpeg.0322a9cc2dae21f6967353160932ae31.jpeg

 

Oggi è arrivato!!

image.thumb.jpeg.1b32cb67da03e04b13b80a7bf2e8bcab.jpeg

 

 

 

 

(TRACER 700) Cambio pneumatici


Rugge8guy

Messaggi raccomandati

Anche 2,0 al posteriore ?

 

L'ho già scritto un migliaio di volte, qui e la nel forum, una in più non farà male ? 

 

Lo pneumatico ha una mescola che lavora ad una determinata pressione, intesa come kg/cm2, se sei leggero l'impronta diminuisce e scivola, se sei pesante l'impronta ingrandisce e scivola, quindi con l'aria decidiamo la deformazione dello pneumatico.

 

Le pressioni consigliate dalla casa sono da intendersi A PIENO CARICO, ovvero pilota+passeggero+borse, +/- sono 200kg.

 

Tu pesi 70kg quindi abbiamo una differenza di 130kg, la mia esperienza mi ha portato a considerare 0,1bar/25kg  al posteriore e 0,1bar/75kg all'anteriore, quindi otteniamo quanto ti ho consigliato sopra. Mi raccomando lo strumento preciso, se digitale meglio.

 

Mi preme sottolineare che NON è legge, inoltre possono esserci variazioni in base alla costruzione della carcassa ed allo stile di guida.

 

Tu hai Metzeler, che insieme a Pirelli hanno le carcasse più morbide del mercato, e racconti che non ami una guida APRI/CHIUDI (che scalda le gomme), quindi potresti anche fare 0,1 in più dietro e 0,05 davanti.

 

Prova e fammi sapere. :)

Modificato da omarMT01
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 52
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Quindi adesso sto viaggiando a pressioni spropositate!!!

Sul davanti non mi da fastidio o lo sento poco...

Il posteriore invece che ho cambiato da 1500 km in effetti mi sembra troppo gonfio...

Appena regolo il tutto e faccio un giretto ti aggiorno, per ora il solito grazie...

Link al commento
Condividi su altri siti

Davanti, se non perde feeling e con metzeler è difficile, l'anteriore gonfio rende la moto sventa, inoltre pare che le queste MT-TR-XSR abbiano poco carico davanti, il posteriore...ma vuol dire che hai fatto "solo" 7.000km?

 

Che non è poco in assoluto, direi allineato con la fascia prestazionale dello pneumatico.

Modificato da omarMT01
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho controllato sul manuale uso e manutenzione, pieno carico a 180 kg, io sono 65 + 5 di vestiti + bauletto mezzo pieno arrotondo a 80 kg totali, quindi 100 kg in meno...

Proverò 2.0 anteriore e 2.1 posteriore...

Se poi l'anteriore diventa troppo pastoso e poco maneggevole alzo a 2,1...

Modificato da Rugge8guy
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

M intrometto, io ho la tua stessa moto e peso 20 kg in piu di te, quando viaggio da solo ho 2.2 davanti e 2.4 dietro e mi sono sempre trovato bene, adesso monto dunlop come gomme..

Se viaggio in due cambio di poco, massimo 2.3 / 2.5...

 

Le pressioni che avete menzionato per me sono basse sulla tracer...però c'è da provare..

Link al commento
Condividi su altri siti

no, non è sarcasmo, quindi i tuoi 90 più i 90 della morosa con bagagli, arrivi al pieno carico indicato da yamaha ma addirittura gonfi oltre quanto indicato dalla mamma.

 

Sicuramente è una questione di gusti personali e se ti trovi bene così buon per te e continua così.

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Stamattina ho controllato la pressione dell'anteriore, lo avevo messo a maggio a 2.2 bar e ora dopo 3000 km è a 2.0 bar

Devo dire che non mi sembra cambiata molto la guida, ne la maneggevolezza...

Stasera controllo il posteriore...

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto mi riguarda, gonfiare più al posteriore a pieno carico oltre per una questione di guida, ma penso che nessuno vada con ginocchio a terra con valigie e morosa, per quanto mi riguarda è per non spiattellare la gomma..se è troppo sgonfia si consuma molto di più al centro...

Link al commento
Condividi su altri siti

è corretto che più gonfia oppone meno attrito al rotolamento e si consuma meno ma tiene meno.

 

Noi stiamo cercando la pressione per sfruttare lo pneumatico al 100% non per conservarlo a discapito della tenuta. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Giusto, ovvio che poi uno adegua la pressione ai propri bisogni...

Tanto che cambio la gomma anteriore farò mettere anche le valvole a 90 gradi per agevolare il gonfiaggio e il controllo della pressione, devono essere veramente comode...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...