Vai al contenuto

Stanno arrivando!

image.thumb.jpeg.0322a9cc2dae21f6967353160932ae31.jpeg

 

Oggi è arrivato!!

image.thumb.jpeg.1b32cb67da03e04b13b80a7bf2e8bcab.jpeg

 

 

 

 

(MT-09) Cambio Dischi Freno Anteriori


zanlu87

Messaggi raccomandati

Buongiorno,

vorrei sostituire i dischi freno anteriori della mia MT-09 in quanto consumati.

Non vorrei rimettere gli orginali ma valutare un prodotto aftmarket.

Per prima cosa ho ricercato le specifiche del nostro disco: dimametro 298 mm per uno spessore di 4, 5mm.

La brembo, con la serie oro, propone sia il modello con spessore 4,5 mm.  e sia il modello con spessore 5 mm.

La braking, con la linea STX, ha solo lo spessore 5 mm. con diametro 300 mm.

Tralasciando che la differenza tra 298mm e 300 mm. sul diametro sono irrilevanti invece c'è differenza tra montare un disco spessore 4,5 ed uno da  5mm.?

Grazie

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Un disco più spesso dissipa meglio il calore. Il maggiore spessore viene compensato dalla maggiore rientranza dei pistoncini delle pinze.

 

PS: dischi con piste più alte e/o più spesse di norma pesano di più. Ed è tutto peso di masse non sospese in più che nella guida si sente. Vedi tu.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se vuoi Brembo per me dovresti mettere i Supersport, i serie oro (sempre secondo me) sono al livello degli OEM. Poi se vuoi qualcosa di diverso sono buoni anche i breaking o gli accostato, io misi Brembo perché avevo anche la pompa Rcs e quindi non volevo mettere cose diverse. Io in passato ho messo i Supersport sulla vecchia moto (davanti) e il serie oro dietro. Avevo "grigliato tutto" e quindi decisi di fare l'up grade, la differenza si sente parecchio. Cambiando i dischi, visto che ci sei, fai pure la pulizia dei pistoncini e monta pasticche nuove, una volta che spendi spendi bene.

 

L'accoppiata dischi pasticche è un passo fondamentale oltre a fare il "rodaggio" come si deve

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per a tutti per le risposte.

Mi ero orientato sui disch Brembo serie oro prevalentemente perchè hanno a catalogo lo stesse misure di quello originale, ovverto 298 mm di diametro e 4,5 mm. di spessore.

Ho preso in considerazione anche la Braking, ha diversi modelli per la nostra moto sia "normali" che  Wave. La Braking però propone solo le misure 300 di diamtero e 5 mm. di spessore. 

Per quanto riguarda fare l'upgrade al diametro 320 mm. può valerne la pena anche se ho la pompa, i tubi e setting sospensioni orignali?

Ho visto che sempre la Braking commercializza già il kit con dischi da 320 mm completo di distanziali e pastiglie freno. I dischi però sono a forma wave.

Cosa ne pensate?

Con il cambio dischi è considerato che cambio anche le pastiglie freno.

Voi che dischi avete installato?

Link al commento
Condividi su altri siti

Brembo oro sia, il consiglio è di cambiare anche le pastiglie perché le vecchie hanno lavorato col vecchio disco e prendendo il disco Brembo puoi prendere le pasticche che possano offrire la miglior frenata per quel disco, se posso chiederti, a quanti km li hai finiti e che pasticche usavi sui dischi OEM?

Link al commento
Condividi su altri siti

In realtà per essere precisi, più che finiti, ne ho uno leggermente ovalizzato che quando freno mi trasmette vibrazioni.

Già l’anno scorso avrei voluto sostituirli e nn l’ho fatto quest’anno è la volta buona. 
se resto in casa brembo loro propongono o le pastiglie rosse o le bianche.

La moto ha circa 45.000 km

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Può sembrare una stupidata, ma quando cambierai i dischi fai il rodaggio, c'è un post interessante al riguardo qui sul forum. Il rodaggio ti consente di avere il massimo dal gruppo disco/pinza in termini di frenata

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 15/2/2024 at 13:25, ClauPau ha scritto:

Può sembrare una stupidata, ma quando cambierai i dischi fai il rodaggio, c'è un post interessante al riguardo qui sul forum. Il rodaggio ti consente di avere il massimo dal gruppo disco/pinza in termini di frenata

Si sì grazie per il consiglio, il post l’ho già visto e letto👍

Il 15/2/2024 at 14:00, Mottaro ha scritto:

Se lasci tutto originale, Brembo serie oro e Brembo bianche

Quella era la mia idea iniziale ed è anche la più economica.

ora sto valutando anche i Braking Stx46, più di qualcuno me li ha consigliati rispetto ai Brembo. 
 

voi cosa montate?

Link al commento
Condividi su altri siti

Sarebbe bello provarli prima di acquistarli, io non varierei la dimensione dei dischi originali, abbinando le pasticche giuste si hanno bei risultati. Comunque io faccio poco testo, ho una tracer con impianto OEM e per ora mi va bene così, anche se rispetto ad altri amici che hanno KTM e Ducati, mi rendo conto che la mia frena meno. Sono cosciente però che potenziando perderei modulabilità e non potrei più usare i freni sono alla corda.

 

Bisogna tenere conto di tutto e la coperta è sempre corta, devi vedere cosa ti interessa coprire

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è detto che aumentare potenza riduce modulabilita,  dipende dall'impianto,  tu confronti Yamaha con KTM e Ducati....usano prodotti OEM diversi  😉 

 

 

Aggiungo che, ad un impianto Yamaha non basta variare un componente per farlo diventare come Ducati. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...