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Inviato (modificato)

Buongiorno e Buon Natale ... innanzitutto.

Sono un neofita del forum e questo post  è più per altro per curiosità.

Il mese scorso sono stato all'EICMA e sono passato nello stand della REGINA CHAIN, sono stati molto cordiali e mi hanno raccontato un po' di cose interessanti relativamente alla produzione delle loro catene.

Siccome non conosco quasi nulla in fatto di catene, volevo chiedere a chi più esperto di me se conosce questo marchio e se è un prodotto valido.

 

Modificato da Kevin21
aggiunto prefisso
  • Kevin21 ha cambiato il titolo in (TRACER 9) Catena di trasmissione
Inviato

@iz2lwe ti ricordo che quando si apre una nuova discussione è obbligatorio mettere il prefisso

 

x la domanda da te formulata: ottima marca, se cerchi nel forum se ne parla abbondantemente

 

image.thumb.png.a98abc3cdb113bc214e3a3e995fdf518.png

Inviato (modificato)

Scusa l'ignoranza, che cosa intendi per "prefisso" ?

Modificato da etorty
Non è necessario citare il msg immediatamente precedente
Inviato

@iz2lwe ti segnalo (anche io) che non è necessario citare il post immediatamente precedente per rispondere nelle discussioni.

Riguardo al prefisso:

 

 

Inviato

Grazie mille, con le vostre spiegazioni ora ora mi moto più chiaro 😁

Inviato

Con catene Regina vai tranquillo, è una primaria azienda di produzione di catene per vari settori. Per le moto si annoverano al top, insieme a poche altre marche.

  • 5 mesi dopo...
Inviato

Inoltre anche a questo tagliando mi hanno tirato troppo la catena, una volta ripresa la moto a ogni cambiata vibra tutta la pedalina, "fatti 30 km al minimo" e appena arrivato a casa ho rifatto la tensione allentando un poco..

Inviato

Quindi problema risolto perchè era una quetione di risonanze o all'anteriore persiste? Mi sembra strano che dei cuscinetti ruota cedano di botto diventando immediatamente rumorosi, solitamente danno un minimo di preavviso.

Inviato

Non sono le gomme, non sono i cuscinetti, secondo me è il pignone.. appena finito il tagliando la moto andava bene ma aveva la catena troppo tirata, a casa l'ho allentata ed è iniziato il rumore, oltre alle vibrazioni alle pedaline.. non saprei.. proverò ad allentare ancora di più la catena.. e tra 2 settimane cambio tutta la trasmissione.. questa originale mi ha stufato..

Inviato

Io la catena la tengo al limite massimo "imposto" dal libretto, quello oltre il quale dicono di non andare assolutamente (lasco di 55mm). Se la tiro di più, tutta la trasmissione fa un rumoraccio agghiacciante.

Chiaro che così ho meno margine e devo controllarla più spesso, ma pazienza... in compenso ha già 25000km ed è in condizioni di usura ancora ottime (misurata secondo indicazioni del manuale di officina).

 

PERÒ devo anche dire che la tengo così perché viaggio praticamente sempre col baule e spesso in coppia. Se girassi da solo e scarico, la tenderei un pochino di più (non troppo perché poi si mette a fare rumore anche in quel caso).

Inviato

Ora il lasco è a 45/50 mm, ho fatto 3000 km in Croazia e i rumori/strusciamenti/vibrazioni non sono piacevoli, la allenterò ancora un poco e poi la cambio.. spero di non avere danni al pignone, perché il concessionario mi ha tirato la catena a bomba e ci ho fatto 60 km circa.. grazie 

Inviato
Il 28/6/2025 at 11:15, Rugge8guy ha scritto:

il concessionario mi ha tirato la catena a bomba

Mi chiedo dove abbiano la testa certi meccanici.

Dalla parte della corona ci sono i parastrappi in gomma che un pò possono anche "acconsientire"... ma dall'altra c'è il pignone con il suo cuscinetto, e lì di margine di manovra non ce ne può essere. Facci sapere quando cambi (e sistemi tu la tensione, in modo opportuno) se il problema del rumore trasmissione è risolto.

 

 

Però... questa discussione parlava di questo:

Il 20/6/2025 at 09:28, Rugge8guy ha scritto:

sento come un rumore ridondante che arriva dalla ruota anteriore

quindi meglio tornare IN-topic e abbandonare l'altra questione (qui: vediamo se c'è una discussione in cui spostare i post relativi al rumore trasmissione).

Inviato (modificato)

Giusto per chiudere il discorso sulla tensione della catena, metto la foto:

il segno col pennarello bianco sono i famosi 53 mm da dove bisogna prendere la misura della tensione, il metro l'ho messo nella posizione corretta? Appoggiato alla guida della catena? Se si, la misura è 40 mm a cui va aggiunta la pressione verso il basso della catena, e si arriva a 50/55 mm.. grazie

 

20250628_192049.jpg

Modificato da Rugge8guy
Inviato

Stamattina ho messo come in foto la tensione della catena, allentata di 2 facce dei dadi del registro, poi fatto 200 km e ok le vibrazioni si sono attenuate, anche il rumore di strofinamento della catena col pignone, ma forse ora è troppo poco tesa perché se tiro la folle e faccio andare la moto neutra, senza frenare e senza accelerare, si sente un toc ogni volta che la catena "compie un giro".. bò non so comunque settimana prossima cambio l'intera trasmissione e spero di risolvere..

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