Vai al contenuto

Stanno arrivando!

image.thumb.jpeg.0322a9cc2dae21f6967353160932ae31.jpeg

 

Oggi è arrivato!!

image.thumb.jpeg.1b32cb67da03e04b13b80a7bf2e8bcab.jpeg

 

 

 

 

(MT-03) Sonda Lambda & Rapporto Stechiometrico [Accrocchio Euro3]


Mandrake

Messaggi raccomandati

l'accrocchio è a tenuta stagna il circuito è immerso in una resina che fa tutt'uno con lo scatolotto... si potrebbe immerge nell'acqua senza problemi....

 

per la vaschetta devi andarci con una luce diretta per vedere il liquido...io uso il flash del cellulare.. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

salve a tutti,

ho trovato questo topic molto interessante, proprio mentre cercavo il modo di caratterizzare il sensore temp aria della mia euro2 per la modifica che poi ho trovato qui descritta.

sono interessato ad aggiornamenti implementativi...

antonioFM hai trovato il modo di fissare l'NTC al posto dell'originale in maniera dignitosa?

qualcuno sa indicarmi il tipo/codice rs comp per il connettore del sensore?

e infine, qlcn ha trovato il modo di mettere la NTC sostitutiva in una specie di case opportuno?

 

 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

si, scusate la confusione coi nomi...,

io non ho ancora comprato l'NTC perche' stavo tentando di capire di quanto dovrei arricchire. ma non avendo sonda O2 ne alcuno strumento sarei andato per tentativi a partire da ipotesi sulla traslazione della resistenza con la temperatura.

 

mi pare di capire che l'NTC suggerita sopra equivale a spostare la curva di resistenza di circa 10°C, mentre io mi stavo immaginando di dover provare le traslazioni corrispondenti a 10, 20 e 30 gradi per poi vedere come va.

 

non so se mi sono capito...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Ciao a tutti.

Qualcuno sa spiegarmi perché quando cambia il tempo cambia il rendimento della moto? Avendo montato l'accrocchio del Mago il rapporto stechiometrico dovrebbe essere invariato e invece alcuni giorni la moto va benissimo ed altri presenta dei vuoti di carburazione, incertezze nell'erogazione tra i 2.000 e i 3.500 giri. Potrebbe essere legata alla umidità presente nell'aria? Non c'è un modo per rendere il tutto costante?  Anche la questione della temperatura dell'aria in aspirazione non mi è chiara. Riconosco che quando l'aria è più fredda la moto rende meglio ( come dimostrato da test e modifiche di Munta e Mandrake e dalla pratica quotidiana ) ma non riesco a capire perché. Se l'aria calda è più rarefatta e quindi contiene meno ossigeno la centralina semplicemente ne richiederà di più per raggiungere il giusto rapporto ossigeno-benzina e la miscela che arriverà in camera di scoppio sara' sempre la stessa. Insomma dubbi e quesiti che nascono dal fatto che non riesco a fare andare la moto come vorrei malgrado sia enormemente migliorata da quando ho montato l'accrocchio ( grazie Mandrake!!! ). A proposito di accrocchio, mi pare di aver capito che imposta il rapporto stechiometrico intorno ai 13,4-13,6 mentre l'articolo sulla sonda lambda postato da Muzzo parla di un rapporto ottimale sui 14,7, devo dedurre che con l'accrocchio facciamo lavorare la moto in modo magro? Inoltre la nostra centralina (euro 3) può essere impostata(da aggeggio Yamaha) su (forse) tre posizioni di lavoro che ingrassano o smagriscono la miscela, montando l'accrocchio in quale posizione deve essere settata? Scusatemi per la mole di domande ma finché la moto non smetterà di avere incertezze di erogazione non avrò pace.

Un caro saluto a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

che indica una carburazione più grassa, 13,6 parti di aria ogni una di benzina.

 

Riguardo il rendimento, credo che sia un problema di tempi di aggiornamento, l'aggiustamento non è istantaneo, comunque entrerà nel merito il mitico Mandrake ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Antonio, quando l'aria e' calda e' di fatto piu rarefatta e pertanto a parita di volume aspirato dal motore, questo riceve una minor quantita' di ossigeno. La centralina aggiusta di conseguenza la quantita' di combustibile introdotto dando quindi meno combustibile per tenere il piu costante possibile il rapporto stechiometrico (con accrocchio a 13,6:1 che e' quello ideale per le migliori performance) e in queste condizioni il motore rceve meno potere calorifico dalla combustione e quindi genera prestazioni e potenze piu basse.

Link al commento
Condividi su altri siti

Antonio,

 

Rileggendo meglio il tuo post, se le incertezze le hai fra i 2000 e 3000 giri siamo in regime di open loop e pertanto l'accrocchio non influenza molto (ma lascio ovviamente la parola a Mandrake su questo che conosce lo schema) poiche' lavora in regine di closed loop. Se queste incertezze sono dovute a carburazione non corretta (andrebbe installato un AFR per capire come siamo messi in quei regimi di giri) bisognerebbe aggiustare il rapporto stechiometrico con PCV o equivalente che in regime di open loop opera correttamente e puoi aggiustare quindi la quantita' di carburante, anche per tentativi fino a che la situazione migliora.

 

Io avevo sulla mia moto un problema simile che si verificava a 3000 rpm ove l'AFR mi diceva appunto che ero magro e si sentiva anche guidandola. Ho quindi aggiustato il rapporto stechiometrico agendo sulla mappa al regime corrispondente dando piu benzina ed ho risolto egregiamente.

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

l'accrocchio funziona esclusivamente nel closed-loop,  che per la motorella è questa parte evidenziata in giallo:

 

post-3353-0-71524700-1448115117_thumb.jpg

 

in questo range la mappa carburante originale tenendo conto solo del segnale derivante dalla sonda lambda ( e non dal sensore temperatura aria aspirata)... tende a mantenere il rapporto 14.7 :1 che è il rapporto migliore per la combustione, quindi darà le minori emissioni di carburante... l'accrocchio ingannando il segnale proveniente dalla lambda manterrà il rapporto 13.6-13.4 :1 che come sappiamo è il rapporto migliore per il rendimento del motore.... per quanto riguarda l'open-loop cioè il rimanente range della  mappa ( la parte in bianco) l'accrocchio non fà assolutamente nulla il motore si comporta come se non ci fosse, inquanto il rapporto stechiometrico che manterrà l'ECU sarà influenzato dal sensore temperatura aria aspirata, dal sensore pressione, dal sensore temperatura liquido refrigerante.... che molto probabilmente sarà tendente al magro per mantenere bassi i consumi e le emissioni...

 

come diceva giustamente Mabarda la temperatura dell'aria aspirata, influenza la densità della stessa pertanto a parità di volume con temperature più basse avendo densità maggiore immetteremo più ossigeno in camera di combustione, quindi  l'ECU inietterà più benzina avvicinandosi o arrivando al rapporto stechiometrico milgliore per il rendimento , quindi possiamo dire che la moto va meglio...aumentando la temperatura dell'aria aspirata e diminuendo la sua densità a parità di volume avremo meno ossigeno in camera di combustione quindi l'ecu inietterà meno benzina scombussolando uleriormene la carburazione....

 

Purtroppo il sensore temperatura aria  originale non è dei migliori... è molto lento e impreciso alle variazioni di temperatura... (ma questo è un discorso che riprenderò tra un pò quando avrò finito alcuni test iniziati da Giuseppe Forte... che nessuno io compreso  ha seguito con la dovuta attenzione...fino ad alcuni mesi fà... ;))...

 

Antonio potrebbe essere un problema legato all'umidità dell'aria o al filtro aria sporco ... una diagnosi a distanza cosi neanche Mandrake la può fare... ;)

 

l'ECU non può richiedere più aria, agisce esclusivamente sull 'iniettore ,e può dare più o meno benzina .L'aria aspirata ( il suo volume ) e di conseguenza l'ossigeno in camera di combustione non è gestito dall'ecu ,ma dalla posizione della farfalla che gestisci tu con la manopola dell'accelleratore, l'ecu tramite il TPS riceve tale posizione ed in base alla mappa carburante gestisce la quantità di benzina da iniettare

 

l'aggeggio yamaha che io sappia può aumentare o diminuire il CO, le tre posizioni di carburazione di cui parli non ne ho mai sentito parlare... informati meglio e spiega anche a noi se puoi.

Sempre per quanto ne sò io la nostra ecu è praticamente blindata e non programmabile

 

 

 

 

 

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, l'aggeggio di cui parlo è un tablet dalla forma di un tom tom che il mio meccanico collega ad un connettore sotto la sella e permette, a suo dire , di ingrassare o smagrire la carburazione. Altro non so. Proverò a fare nuovi tentativi di regolazione fino a trovare quella giusta. Vi farò sapere.

Grazie a tutti per l'attenzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 mesi dopo...

Montato oggi l'accrocchio.

La differenza la senti subito, girando in città soprattutto, ma anche in tangenziale hai più ripresa senza bisogno di scalare.

Non sono tutte rose però, un grosso difetto c'è. Vien voglia di andare molto più veloce [emoji16][emoji106]

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 mesi dopo...

Buongiorno a tutti solo ora riscontro un aumento della discontinuità nell'erogazione del motore della mia mt03 che a freddo strappa molto mentre a caldo le cose migliorano. Ho appena cambiato la candela e il filtro dell'aria tutto originale come lo scarico. Visto la discussione cortesemente chiedo come fare per avere (l'accrocchio) e naturalmente anche sapere il suo costo oppure se avete altri consigli per sistemare questo problema. Se ho commesso errori nel esporre la mia domanda ve ne chiedo scusa non sono molto ferrato nel partecipare a questi forum grazie mille in anticipo e a risentirci

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...