Vai al contenuto

Stanno arrivando!

image.thumb.jpeg.0322a9cc2dae21f6967353160932ae31.jpeg

 

Oggi è arrivato!!

image.thumb.jpeg.1b32cb67da03e04b13b80a7bf2e8bcab.jpeg

 

 

 

 

(MT-03) Sonda Lambda & Rapporto Stechiometrico [Accrocchio Euro3]


Mandrake

Messaggi raccomandati

  • 4 settimane dopo...

Ciao a tutti, mi presento, mi chiamo Riccardo, da alcuni hanni avevo accantonato l'hobby moto, per esigenze familiari,

quest'anno un po' per caso un po' per nostalgia ho acquistato da un mio amico una MT03 del 2006 con 12000km che era ferma in garage dal 2008, con l'obbiettivo di usarla prevalentemente nel tragitto casa lavoro, comunque ho effettuato subito le manutenzioni ordinarie d'obbligo per moto ferme da molto tempo, ho effettuato un tagliando completo, oli filtri,in piu visto che c'ero :) ho installato un filtro aria bmc, ho sostituito gli scarichi originali che presentavano qualche crepa con il modello tunder della roads Italia, ho cavato lo snorkley dall'air box, ed ho effettuato una fessura medesima all'esistente sul lato destro dell'air box sulla parte superiore sinistra,poi ho sostituito la trasmissione, con pignone sunstar corona Pbr ergal Z45 due denti meno perche usandola prevalentemente per andare al lavoro è tutto rettilineo... catena DID.

La moto da subito dopo queste modifiche scoppiettava parecchio, allora ho acquistato un centtralina potenziometro per il sensore temperatura aria, quella della zle su ebay da50 € tanto e' un potenziometro niente di piu', e ho trovato a senzazione la taratura ottimale impostando il potenziometro principale a 3 e quello per tarature fini a 0,5,inoltre ho tappato il foro nell'airbox che va verso la valvola che inietta aria nello scarico, con queste mod la moto e' migliorata parecchio, ora pero' ho visto che vi e' la possibilita di verificare con l'inserimento della sonda lambda se la carburazione e' ottimale, volevo chieder se devo per forza usare la sonda di serie che si trova sui modelli euro3 oppure ne posso usare anche una da auto che magari recupero in demolizione?...grazie in anticipo!

Link al commento
Condividi su altri siti

ricki... esistono 2 tipi di sonde lambda narrow band e wide band la differenza sostanziale è che le narrow lavorano su un range da 0 a 1v mentre le wide da 0 a 5v risultando quest'ultime più precise, visto che essendo la tua un euro 2 la sonda ti servirebbe solo come strumento di misurazione, la wide è più indicata... va comunque benissimo una narrow da auto le wide sulle auto sono normalmente suauto americane... la scelta di quella originale è ricaduta per la faciltà di reperire il collettore con la sonda inserita ad un prezzaccio , puoi comunque utilizare una sonda da auto ma dovrai forare e saldare sul collettore l'apposito dado filettato, vedi tu cosa conviene fare... in commercio esistono AFR con sonda lambda e relativo dado da saldare ma costano parecchio.

Link al commento
Condividi su altri siti

*****NOTA DELLO STAFF*****

 

Non si quota il messaggio precedente

 

 

Grazie Mandrake, quindi vado alla ricerca di una lamba da auto, per il dado da saldare al collettore non è un problema, se non lo trovo me lo faccio io al tornio, e per saldardo ho un'amico che ha il tig, così quest'inverno ci lavoro su tanto ho la moto ferma, e per la prossima stagione riesco ha carburarla a puntino, se non arrivo al valore ottimale con il potenziometro sul sensore temperatura aria pensavo di prender la power commander FC...

L'ultima cosa, sai se le lamba da auto hanno sempre i 4 fili? due per l'alimentazione riscaldamento e due per il segnale?se si il problema potrebbe esser identificare quali sono i fili....

come visualizzazione valore in tensione pensavo di applicare sulla strumentazione un piccolo voltmetro da pannello,ne ho visti alcuni che potrebbero andar bene in un negozio di elettronica qui vicino a casa..grazie Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

riki se sono narrow band hanno 4 fili... i due di colore uguale sono il riscaldatore.... per il volmetro a pannello, come ti ha fatto vedere il munta, deve essere a 4 cifre, in italia ho trovato solo quelli a 3... se a led ti servirà un paraluce, che con il sole non vedrai nulla uguale.... ;) meglio optare per un 4 cifre LCD... costa poco più di quello a led ma anche con il sole lo puoi vedere... se ebay internazionale si trovano

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Ragazzi una domanda ha chi di voi ha montato la sonda lambda in una mt euro2 quindi senza sonda in origine,avete collegato l'alimentazione del riscaldamento sonda direttamente sotto chiave ho avete aggiunto un rele' piu' fusibile deditato?sapete se esiste qualche preclablaggio non utilizzato in giro per la moto che si puo' usare per questo scopo?grazie ciao!8

Link al commento
Condividi su altri siti

post-4190-0-98004100-1413571039_thumb.jpg

 

ciao, oggi ho montato tutto, collettore con lambda e circuitino a 10 led che ho fatto e tarato nei giorni scorsi, il led verde corrisponde a 0,875V e ho scalato i 10 led da 625mv a 1V con una risoluzione di 42mvolt a led ,e morale della favola giravo grasso!!! Ho dovuto calare il potenziometro sul sensore aria da 3 a 2 come posizione, anche a full trottle la carburazione rimane nel led verde, quindi a 875mV, ho percorso solo pochi chilometri e a prima impressione va bene, ma ho voluto montare tutto ora e nn aspettare l'inverno perche' mi sembra d'aver avvertito un lieve calo di prestazioni del motore, soprattutto come velocita massima, e pensavo ad un problema di carburazione, ma oggi ho avuto la prova che non si tratta di questo, secondo voi potrebbe esser dovuto ad un gioco troppo elevato delle valvole? La moto a circa 18000Km e le valvole non sono mai state registrate...

Link al commento
Condividi su altri siti

Io credo che con il passare dei km .. le valvole perdano il gioco

In pratica cosa capita?

La valvola consuma la sede valvola e la pista di contatto sul fungo.

Di conseguenza la valvola risale leggermente in sù e alla fine và a "puntare" contro i registri dei bilanceri.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...