Vai al contenuto

Stanno arrivando!

image.thumb.jpeg.0322a9cc2dae21f6967353160932ae31.jpeg

 

Oggi è arrivato!!

image.thumb.jpeg.1b32cb67da03e04b13b80a7bf2e8bcab.jpeg

 

 

 

 

(MT-03) Sonda Lambda & Rapporto Stechiometrico [Accrocchio Euro3]


Mandrake

Messaggi raccomandati

Tra i fili neri nessuna tensione. E lo stesso dicasi sul connettore femmina che ho misurato senza connettere la lambda.

Però i dodici volt li ho trovati, sulla lambda, tra un filo nero ed il filo bianco subito sotto. Confermato dal fatto che anche sul connettore femmina le stesse posizioni davano i 12 V. Mentre tra lo stesso nero e la posizione che si connette poi al filo blu segnava intorno ai 6V.

Confusione aumentata.

Da quel che ho letto non vi sono diverse versioni di lambda per la MT, quindi a questo punto la mia è andata e sta forzando i parametri standard.

Link al commento
Condividi su altri siti

tra i 2 neri devi avere 12volt... se tra un nero e il bianco li hai... si è staccata la massa all'interno della sonda... quindi il riscaldatore non funziona pertanto nemmeno la lambda... 6 volt sul blu conferma che qualche cosa non funziona... 

 

PS:  La sonda anche se non specifica per MT è sempre la stessa viene montata anche sulle auto Giapponesi... verifica 4 fili 2 neri un blu e un bianco... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco dove volevo arrivare. Il fatto che il led fosse spento, e che non avessi sentito nessun tipo di variazione alla guida erano i famosi due indizi che fanno una prova.

A questo punto il problema a mio avviso non sta solo nella valvola. Se rilevo i 12 V nei pin sbagliati del connettore femmina che va alla ECU, è probabile che ci possa essere stata una manomissione a monte, e i fili risultino invertiti. Che poi la lambda si possa esser bruciata dopo è probabile.

Purtroppo, non da me, ma l'impianto elettrico era fortemente compromesso quando presi la moto, non pensavo fino a questo punto.

Nel mio manuale d'officina non ho traccia della lambda.

 

Qualcuno ha una pagina del manuale officiale? Dove posso reperire le tensioni esatte ed i pin dove trovarla?

So che Mandrake ha già detto dove sono e quanto trovare, ma mi servirebbe una "prova" da controbattere ad eventuali sedicenti meccanici o ricambisti.

Io dai miei vecchi studi ho recuperato questo, quindi anche se per auto, la sonda avendo i colori dei fili come descritto va bene ugualmente. C'è qualcosa simile scritto da mamma Yamaha?

 

http://www.primauto.net/file%20controllo%20componenti/controllo%20sonda%20lambda.htm

Modificato da Emanuel3
Link al commento
Condividi su altri siti

Se può esserti utile ho un manuale d'officina del modello con sonda lambda scritto in portoghese, l'unico gratuito che ho trovato in rete ... per quanto riguarda la sonda yamaha non ti dirà mai che va bene anche quella dell'auto... personalmente ho potuto verificare che quella di una nissan era identica a quella dell'MT non solo per il colore dei fili..;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Avere la parte del manuale del collegamento lambda non sarebbe male, un pò per capire la disposizione fili dallo spinotto alla ECU.

Mi sto rivolgendo ad un centro YAMAHA per vedere se possono leggere i dati dalla lambda, direttamente dalla centralina, per verificare che arrivino correttamente. Aspetto una loro risposta in merito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate se mi intrometto ma forse la cosa è meno grave di quello che sembri e magari la lambda va anche bene.

 

Se hai misurato con il voltmetro il connettore femmina (staccando la lambda) che viene da sotto il serbatoio e non trovi i 12 volts fra i due fili neri mentre li trovi  fra un nero ed il bianco potrebbe essere semplicemente che il cavo del negativo nero che viene da sotto il serbatoio sia per qualche motivo interrotto mentre il positivo nero funziona.

 

Se fosse cosi la lambda non viene alimentata (no riscaldatore) e quindi nemmeno l' accrocchio.

 

Il 6V fra il nero (a questo punto positivo 12V) ed il filo blue (che se non ricordo male è il positivo segnale lambda) potrebbe non essere significativo di un malfunzionamento

 

Potresti provare ad utilizzare un cavo di massa esterno e collegarlo al pin del nero individuato a questo punto come negativo e vedere se poi la lambda si scalda togliendola dal tubo e se l' accrocchio si illumina

 

Non credo si facciano danno cosi :)

 

Per la sonda, io in ogni caso la toglerei dal tubo svitandola e proverei ad alimentare sul banco con un alimentatore o batteria i due fili neri per vedere se la lambda si scalda ... occhio perchè se funziona dopo poch minuti scotta parecchio

Per verificare invece il segnale sul blue e bianco la cosa sarebbe un pò piu complicata poichè se la sonda è vecchia o malfunzionante non solo l' ampiezza del segnale è compromesso ma anche la sua qualità ... in ogni caso su internet ci sono molte spiegazioni abbastanza semplici su come verificare il funzionamento della lambda

 

Spero di aver aiutato un poco (sempre supponendo di aver capito bene il tuo post)

 

ciao

Modificato da Mabarda
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Mabarda, hai capito benissimo ed il tuo consiglio è molto utile.

La mia volontà, ora, è capire cosa legge la centralina, per questo il centro Yamaha.

Perchè anche se faccio queste prove, potrò sapere se la lambda funziona,cioè si scalda, ma non se funziona bene, perchè danneggiata o deteriorata.

E visto che anche il connettore che va alla ECU è danneggiato (impianto elettrico era stato manomesso da vecchio proprietario) andarlo a ripristinare senza uno schema preciso è molto azzardoso, soprattutto per chi è spratico come me.

Con la fortuna che mi ritrovo rischio che a causa di questo problema pure l'accrocchio si sia fregato, visto che è stato alimentato male.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
  • 2 settimane dopo...
  • 3 settimane dopo...
Sono diventato MTista per caso quando l'ho vista nel parco usato di un concessionario di zona mentre ero andato a vedere una Hornet. Venendo da cross ed enduro mi è piaciuta subito l'impostazione...dopo qualche settimana eccola in garage.

 

Sono passati tanti anni da quando mettevo il marmittino sul CIAO piaggio ma la voglia di elaborare è rimasta. Quindi dalla firma del passaggio alla ricerca degli scarichi Akrapovich è passato poco tempo.

 

Cercando in rete inciampo in questo forum e mi iscrivo subito.

 

Leggendo qua e la arrivo al famoso accrocchio e finalmente ieri ho sentito il click dei connettori echeggiare nel mio garage. 

 

Se ogni tanto il pensiero andava al MT 07 da quando ho fatto il primo giro ieri sera quei pensieri si sono allontanati.

 

La moto è diventava molto più guidabile, dolce e progressiva: proprio quello che le mancava. Non so se è suggestione ma mi sembra anche più potente!

 

Per me basta e avanza.

 

Quindi grazie a Mandrake e a chi ha sviluppato questo semplice quanto definitivo ACCROCCHIO !

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 settimane dopo...

Volevo fare pubblicamente i complimenti a Mandrake per aver scovato, testato e costruito l' "accrocchio". Montato da tre giorni sulla mia mt 03, (comprata usata a lugliocon 9.000 km ) provato nel percorso casa lavoro per complessivi 50 km. Riscontrato un miglioramento nella fluidità della marcia ma, quello che per me è più importante,praticamente dimezzato il numero di cambio-marcia nel traffico di Roma. Mentre prima fare una coda o svicolare tra i veicoli fermi era un impegno ora è un piacere. Prima non utilizzavo praticamente mai la prima se non per pochi metri, adesso è diventata più sfruttabile. Secondo me è anche migliorata l'erogazione in accelerata, più pronta e piena. 

Rimane purtroppo qualche incertezza nella marcia costante a basso numero di giri non so se dipenda da problemi di carburazione o meccanici. Comunque bilancio decisamente positivo e, come dice l'amico ramazon, soldi ben spesi.

Io l'accrocchio l'ho sistemato sulla staffa che regge il clacson, mi chiedevo se in caso di pioggia ci possano essere dei problemi o il tutto è a tenuta stagna, in quel caso dovrei posizionarlo sotto il serbatoio.

 

P.S. A qualcuno capita, come succede a me,  di non riuscire a vedere in trasparenza il livello del liquido nella vaschetta di espansione del radiatore?

 

saluti a tutti e grazie per la valanga di buoni consigli contenuti nel forum

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...