Vai al contenuto

Stanno arrivando!

image.thumb.jpeg.0322a9cc2dae21f6967353160932ae31.jpeg

 

Oggi è arrivato!!

image.thumb.jpeg.1b32cb67da03e04b13b80a7bf2e8bcab.jpeg

 

 

 

 

(MT-07) Scarichi MIVV


Messaggi raccomandati

Ciao Spidi! Rispondendo alla tua domanda... E magari anche per chi è interessato... I Mivv vengono testati su banco senza kat in quanto opzionale e removibile... Pertanto... chi fosse malato dei schemini Dyno vedrà i valori di uno scarico de-kat...

 

Troverai in particolare, che lo Speed Edge in posizione bassa, anche se senza kat non perderà molto... anzi, in basso non dovrebbe perdere praticamente nulla! Questo a differenza dell'Arrow short. Perchè mentre quest'ultimo è nato con collettore lungo e alto e quindi ha una camera più piccola, e ne consegue che perde in basso diventando vuoto... Lo Speed Edge è più "massello ed obeso" proprio perchè nato appositamente per rimanere basso... quindi l'erogazione è buona senza creare buchi di erogazioni anomali e non è necessario alcun intervento al cervello della tua piccola  ;)

 

In definitiva... vai tranquillo anche senza kat! Non perderà in basso e avrai una bella erogazione!  ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

La spiegazione di Seishin è in linea di massima giusta, ma una perdita (seppur leggera) ai bassi si avrà comunque, perché un impianto di scarico aftermarket è progettato per avere un flussaggio maggiore rispetto a quello di serie, fornendo meno contropressione. Fine digressione. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ed eccomi qua dopo il week end, a condividere le mie impressioni, sensazioni e pareri.

Dunque, lo scorso sabato ho montato il mio Mivv GP, denominato “Jappo Lover” in onore di un mio carissimo amico e di seguito vi riporto quanto ne è emerso:

 

Configurazione GP Seishin: Db Killer ON & KAT ON; no interventi all’ECU o altro.

Percorso di prova: Misto; centro città, strade di montagna piene di curve, tratti pianeggianti a velocità costante ed il tutto testato con e senza zavorrina al seguito

 

Sound:

Partiamo con il punto che credo interessi più di tutti a molti membri del Forum… Ossia il Sound… Anche con kat e killer montato, il Mivv si presenta rabbioso al minimo e con una tonalità cupa che si fa sentire… le persone si girano e ti fai “riconoscere”… a livello di decibel comunque, non impensierisce e no da mai fastidio…

In accelerazione, inizia a ruggire mano a mano che la moto sale di giri e non puoi far altro che sorridere sotto al casco… ma quello che veramente mi è piaciuto è che quando si viaggia… per esempio con una velocità costante di 85/90 km/h.. il Sound è pieno e corposo ma diviene quasi lieve… fa sentire cioè la sua presenza ma senza essere di disturbo al motociclista. In questo modo, anche se si percorrono molti chilometri, non si arriverà mai a destinazione rimbambiti con il casco che ha fatto “effetto campana per tutto il tempo”… ma il rombo è sempre presente!

 

Erogazione:

Per quanto riguarda l’erogazione inizierei a parlarvi di un tratto pianeggiante

 

Sin da subito il Gp si è presentato pieno e dolce… pieno nel senso che anche a regimi bassissimi la moto sale progressivamente in una maniera talmente fluida che quasi si stenta a crederci…

Anche a regimi bassissimi l’erogazione comunque rimane piena e sempre maggiore rispetto allo stock… se infatti, prima ci metteva un po’ a “prendere i giri”, ora con la metà del gas riprende senza problemi… la ripresa si ha da subito… in qualsiasi marcia e a qualsiasi giro motore… Quindi non ha perso nulla in basso, anzi! Ne ha pure guadagnato!

L’effetto On-Off che faceva la moto con lo scarico stock, quello per intenderci che magari si aveva: quando si accelerava un po’… poi si lasciava il gas… per poi riaprire (magari anche di poco il gas) con annesso scatto… ora non c’è più… con un filo di gas sale senza problemi di giri.. e si accelera forte, lei parte senza pensieri e senza fatica proiettata in avanti come un proiettile!

 

In città

La fluidità che ho riportato qui sopra viene comodissima in città… dove prima magari era un continuo terza / seconda… con conseguenti strappi… ora si può, volendo, usare meno il cambio e sfruttare tranquillamente un’erogazione più pulita e graduata.

Già i primi semafori e le prime accelerate in città da fermo, mi hanno fatto dimenticare lo scarico stock; con i suoi scatti appena si riapriva il gas dopo che il freno motore decelerava la moto senza pietà… oppure quel millesimo di secondo in cui magari davi gas ma la moto aspettava un attimo prima di partire a scatto…

Col Gp ora ho scordato tutto e mi godo una guida tranquilla e fluida… che fra l’altro… mi ha fatto abbassare persino i consumi (e non solo in città!)

 

Montagna, salite e curve

Come da titolo… che dire, la libertà… le strade “vere”… l’ambiente naturale delle MT, dove secondo me… fanno impensierire moto ben superiori e con poco sforzo… non importa che moto troviamo davanti… noi non ci scolliamo dai loro specchietti…

Il Mivv GP devo dire che ha trasformato la 07 soprattutto qui… anche con la zavorrina l’erogazione non risente dei carichi e pesi maggiori, se viaggiante quindi anche con bagagli! (borse, bauletti, ecce cc)…

Il CP2 è un mulo e non da alcun segno di cedimento… pure qui infatti si apprezzano le doti di maggiore fluidità nell’erogazione e anche se in due, riprende sorprendentemente anche dai regimi più bassi, limitando l’uso del cambio..

Quindi che siate in due con andatura tranquilla, oppure da soli in cerca della piega perfetta con la staccatona… l’erogazione rimane progressiva e più o meno rabbiosa a seconda del vostro polso…

Un’altra bella dote la ho riscontrata nei sorpassi… infatti, dove prima magari seppur relativamente alti di giri, si doveva scalare per poi affrontare il sorpasso… ora dando semplicemente “più manetta” la 07 schizza via rabbiosa sverniciando “l’ostacolo” che vi precedeva fino ad un secondo prima…

 

Infine, un appunto al freno motore

Con lo scarico Stock il freno motore spesso risultava esagerato e persino fastidioso… tant’era che la decelerazione che ne derivava talvolta necessitava di un intervento al gas, dove questo era immancabilmente seguito da uno strappo…

Ora, con il Mivv GP, il freno motore è più moderato e proporzionato… rallenta si la moto! ma non eccessivamente… la fa decelerare quel tanto che basta per non farvi toccare i freni rimanendo comunque ad una bella andatura, o al massimo ve li fa sfiorare prima di una curva… la classica velata di freno per un inserimento di curva buono viaggiando con la zavorrina… in due inoltre, si fa più presente e contrasta divinamente le discese anche relativamente ripide senza dover toccare i freni… se però la decelerazione è troppo eccessiva… minimo giro di polso, e la moto accelera senza strappi, vuoti o indecisioni…

 

In conclusione, mi ritengo pienamente soddisfatto del Mivv GP. A parte l’estetica che è prettamente personale, la qualità generale del prodotto, i materiali impiegati e la cura sono davvero buoni!

La moto ha guadagnato elasticità e una progressione d’erogazione che ora è davvero molto fluida… che si giri tanto o solo appena la manopola destra… la moto va e sale senza incertezze… con dolcezza o schizzando come un proiettile! Guadagnando inoltre qualcosina, a tutti i regimi motore.

 

Queste sono le mie impressioni. Se sono stato poco chiaro, non esaustivo o avete dubbi, ecc… sarò felicissimo di darvi le dovute spiegazioni, impressioni e consigli…

 

Le strade sono aperte… rimane solo… percorrerle!

 

 

Seishin

Modificato da Seishin
  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

Queste sono le mie impressioni. Se sono stato poco chiaro, non esaustivo o avete dubbi, ecc… sarò felicissimo di darvi le dovute spiegazioni, impressioni e consigli…

 

 

Seishin

 

Bella recensione! Io sono indeciso tra Mivv GP e Roadsitalia special...

 

La moto la uso anche per andare a lavoro quindi vorrei un prodotto durevole e con un bel suono (omologato però). Voi cosa consigliate?

Link al commento
Condividi su altri siti

Personalmente ad impatto visivo i mivv sembrano fatti meglio le saldature sono più curate, il suono é molto soggettivo a me piace il mivv oval, sia come estetica sia come sound (e come prezzo ahah) infatti a breve lo monteró

Modificato da Spidi
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,ieri ho montato lo scarico nuovo sulla mia mt-07,della MIVV......che f*****! A livello estetico,secondo me è la migliore,e anche a livello acustico non è per niente male! Dai bassi fino alla coppia è robusto,poi diventa un bel suono non fastidioso!

Eccola:

 

Y.046.LHX imp.comp. 2x1 inox speed edge alto € 640,00

post-5232-0-17934700-1460911566_thumb.jpeg

post-5232-0-23463400-1460911581_thumb.jpeg

trim.91083318-65FC-4D14-9954-F5105E4EF24B.MOV

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

Ciao a tutti! Una domanda, sono intenzionato ad acquistare il modello speed edge special ma la questione del cat mi frena. Ho chiesto info anche a MIVV e mi hanno confermato che non è possibile inserirlo.

 

Girovagando su ebay però mi trovo questo rivenditore (link sotto) che propone lo speed edge special CON cat  :blink:  Dove sta la fregatura?

 

http://www.ebay.it/itm/SCARICO-COMPLETO-YAMAHA-MT-07-2015-MIVV-SPEED-EDGE-INOX-POSIZIONE-ALTA-KAT-/191783084554?hash=item2ca729a20a:g:NMoAAOSwL7VWmCIv

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...