Vai al contenuto

Stanno arrivando!

image.thumb.jpeg.0322a9cc2dae21f6967353160932ae31.jpeg

 

Oggi è arrivato!!

image.thumb.jpeg.1b32cb67da03e04b13b80a7bf2e8bcab.jpeg

 

 

 

 

(MT-07) Catena: rumore vibrazione metallica


Messaggi raccomandati

ciao a tutti,  nessuna novità ?  

 

 

posso solo confermare che il fastidioso ronzio persevera e tanto più la catena si allenta tanto più si accentua e si sente praticamente sempre anche a bassa velocità 30km/h

 

rimango del parere che non può considerarsi normale e che qualcosa dobbiamo fare 

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non so se lo stesso rumore metallico che sento sia lo stesso che sentite voi.

Lo sento quando alla mia sx ho un oggetto che mi riflette le onde sonore create dalla catena, altrimenti non lo sento o comunque non ci faccio caso (ciò significa che è sopportabile). 

Link al commento
Condividi su altri siti

la mia non è sopportabile per niente come ho detto prima presa l 11 giugno dopo 2 giorni rumore ora con 700km sempre di piu mi sto incazzando veramente domani vado alla yamaha a roma via nola zona san giovanni e vediamo comunque la catena e ovvio che è lenta ma ieri percorsi 500km in due non cè la facevo piu se mi stringono la catena e rifà il rumore mi arrabbio veramente....... facciamo una lettera ditemi voi come ci dobbiamo comportare che io non ho la piu pallida idea

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche la mia fa un leggero tintinnio metallico. Stamane nel giardino di casa ho girato un po' senza casco per verificare da dove arrivasse e arriva proprio dalla corona; questo lo riscontro alle basse velocità.

Però devo dire una cosa, quando pulisco e ingrasso la catena il tintinnio scompare per circa 400/500 Km difatti io per pulire la catena prendo in considerazione il tintinnio, appena appare la pulisco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Visto che il rumore era diventato insopportabile (rumore di ferraglia costante, anche a 130 in galleria) ho dato una bella pulita e ingrassata alla catena.. ieri ho fatto un giretto di 360km e di nuovo quel rumoraccio.

ho visto il gioco della catena su un monster 1100 evo e una street triple ed è minimo, sull'mt è quasi il triplo  :blink:

post-3489-0-97189500-1404118865_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso che a questo punto per capire se è proprio solo quello è cambiare l'insieme pignone catena corona per così capire se con l'aumentare dei chilometri si ri presenta.

Non vorrei che la colpa sia anche del forcellone che per quanche motivo, essendo internamente vuoto, amplifichi ogni minimo rumore.....

Se così fosse non credo proprio ci siano soluzioni percorribili

Modificato da nicolegiusy
Link al commento
Condividi su altri siti

Praticamente bisognerebbe allineare i tre centri (perno forcellone - pignone - perno ruota), l'ideale sarebbe sganciando il mono ma, in alternativa, si può anche premere sul sellino posteriore che opporrà resistenza.

 

Una volta allineati i centri, abbiamo ottenuto il punto massimo di estensione. A questo punto possiamo verificare il gioco, anzi l'assenza di gioco perché in questa posizione NON deve averne ed, eventualmente, tendere la catena di conseguenza.

 

In qualunque altra posizione la catena risulterà più lasca, quindi in allineamento si può ridurre, approssimativamente, a zero il gioco.

 

:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Si teoricamente è anche praticamente è tutto corretto ma, il problema qui sembra essere una corona troppo sottile rispetto alle maglie della catena e tranne che cambiando catena ecc..... Non trovo soluzioni....

Modificato da etorty
non serve citare il msg immediatamente precedente
Link al commento
Condividi su altri siti

si, ma mi sembra veramente strano che abbiano sbagliato una cosa del genere, trovo più plausibile che 5/6mm di lasco in eccesso possono creare fastidi.

 

Inoltre, per quanto il gioco laterale della catena sulla corona sia consistente, non mi spiego come possa generare tutto quel rumore in marcia rettilinea costante, a meno che non siano perfettamente allineati il pignone e la corona......ma sarebbe comunque pazzesco come errore.


Lo spessore della corona l'avete verificato, perché non verificare anche questa possibilità?  :D


Aggiungo che, mi pare di aver letto che appena tensionata, e lubrificata, pare andare meglio, per poi peggiorare nuovamente.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono d'accordo con te e anche a me sembra assurdo ma effettivamente, controllando sulla mia motina ci sono circa 2 mm di gioco, cosa che non ho riscontrato su nessuna moto posseduta in passato e dei miei amici.....

Certo forse la cosa più plausibile potrebbe essere un errato allineamento tra corona catena e pignone, ma a occhio e dura percepirlo.... Solo il tempo lo può dire perché questo comporterebbe a un'usura anomala di una di queste parti.
Per ora però abbiamo tutti tropo pochi km per notarlo

Modificato da etorty
non serve citare il msg immediatamente precedente
Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque superati gli 800-900 km, dopo aver stretto la catena un paio di volte, questa si allenta più lentamente e quindi il rumore è molto poco. Comunque il mio meccanico dice di aver trovato un grasso particolare che fa sparire totalmente il rumore della catena, l'8 appena finito il tagliando, vi farò sapere ;) nel frattempo, torno a studiare per gli esami, LAMPS :'(

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...