Vai al contenuto

Stanno arrivando!

image.thumb.jpeg.0322a9cc2dae21f6967353160932ae31.jpeg

 

Oggi è arrivato!!

image.thumb.jpeg.1b32cb67da03e04b13b80a7bf2e8bcab.jpeg

 

 

 

 

(MT-07) Catena: rumore vibrazione metallica


Messaggi raccomandati

Nei prossimi giorni porto la motina dal meccanico (concessionario) e gli faccio mettere la moto sul cavalletto posteriore.

mi deve dire se la moto è sicura o meno, guardando meglio il primo video che ho postato, facendo attenzione sul cerchio, ho notato che si muove tutto, non solo la corona (dal sec.13).

 

poi se la cosa non è risolvibile ingrasso la catena ogni 200km facepalm.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

ho guardato nuovamente il primo video, in effetti da 00:13 a 00:20 si vede, nell'angolo in alto a dx dell'inquadratura, il cerchio che "oscilla".

Quando fai mettere la moto sul cavalletto posteriore, fate la prova della "matita" anche sul cerchio, oltre che sulla corona.

L'oscillazione che ho visto potrebbe essere tollerabile (intendo potrebbe rientrare nelle tolleranze della casa) se il cerchio fosse a raggi.

Anche se a me non farebbe comunque piacere sapere che un cerchio oscilla un po', seppure a raggi.

Visto che i nostri cerchi sono in lega, direi che non dovrebbero oscillare per niente.  :angry:

Hai controllato le tacche di riferimento dei tendicatena?

Link al commento
Condividi su altri siti

cavolo ho guardato di nuovo il video e si muove anche la ruota.

Nella mia si muove leggermente la corona, mio padre dice che si muove perché va leggermente in torsione, ma la ruota è ben fissa al suo posto e le tacche di riferimento sono tutte due alla stessa altezza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

ho guardato nuovamente il primo video, in effetti da 00:13 a 00:20 si vede, nell'angolo in alto a dx dell'inquadratura, il cerchio che "oscilla".

 

in alto a dx si nota di più, ma oscilla tutto, anche al centro..   :sad:

(non ho controllato le tacche e oggi non ho la moto x controllare)

 

la cosa strana è che con un cerchio che oscilla, dovrebbe oscillare la moto, 10 anni fa avevo un transalp 650 con i cerchi a raggi che si sono allentati dopo una buca romana :D, era squilibrato il cerchio e fino a una certa velocità la moto ondeggiava da mal di mare.. mentre l'emmettì non lo fa  :017:

 

certo che ci vuole fortuna con la C maiuscola, tolgo una moto problematica e ne trovo un'altra facepalm.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Premesso che tra il brutto tempo ed il lavoro ho avuto l'occasione di farci solo 150km di circa 90 con una zavorrina :wub: 

Però non ho sentito nessun rumore strano provenire dalla catena, oggi nel tragitto verso casa tenderò l'orecchio con maggiore attenzione.

 

Mi sono anche scaricato i video da voi postati e sentirò che rumore "dovrei sentire" in caso di problema (lo farei anche subito ma non ho le cuffie con qui con me)

 

Stasera vi dirò.. ^_^

Link al commento
Condividi su altri siti

Vorrei proporre un esperimento: premetto subito di sapere che è un'idea azzardata, poco piacevole e comportante una spesa non preventivata, ma qualcuno ha eventualmente pensato di sostituire l'intero comparto trasmissione (inteso come pignone, catena e corona)? O, quantomeno, trovare un meccanico compiacente che esegua un temporaneo "trapianto" con uno compatibile?

In questo modo riusciremmo a capire meglio le origini del problema - se dovuto ad un disassamento del gruppo ruota/perno/corona oppure un difetto di fabbrica - e muoverci in una direzione meglio definita per risolverlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tornando a casa dal lavoro ho teso l'orecchio a rumorini strani.. sinceramente non ho sentito niente.. fino a 1-2 da freddo si sente il rumore leggero della catena che "gira" ma devi proprio star lì a sentirlo, poi più niente...se volete qualche info in più chiedete pure ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Effettivamente di rumori sulla mia ne sento parecchi dopo solo 400 km. Dovrebbero provenire dalla zona della ruota posteriore. Detto al concessionario mi risponde che il rumore è normale, nuovo sistema di protezione e gioco della catena sul paracatena sul telaio, con la stessa che durerà molto più a lungo. Mah in merito a questo sono perplesso, cominque al momento sono molto soddisfatto e quando scendo dalla moto ma dispiace sempre un pochino

Modificato da etorty
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...