Vai al contenuto

Stanno arrivando!

image.thumb.jpeg.0322a9cc2dae21f6967353160932ae31.jpeg

 

Oggi è arrivato!!

image.thumb.jpeg.1b32cb67da03e04b13b80a7bf2e8bcab.jpeg

 

 

 

 

(MT-07) Catena: rumore vibrazione metallica


Messaggi raccomandati

eccolo qua:

oh... finalmente posso rendermi conto di che rumore si tratta.

GRAZIE ajeje!!!  :goodjob:  :goodjob:  :goodjob:

 

 

P.S.: sulla mia niente di tutto ciò. Il rumore che sento nel video è decisamente anomalo, secondo me.

Modificato da etorty
Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi, mi permetto visto che ho iniziato questa discussione,  fidatevi se vi dico che il video di ajeje ( bravissimo) da perfettamente l'idea del rumore 

 

vi confermo che il grasso è solo una momentanea illusione tanto per metterci una pezza

 

è come fare un'anestesia locale ad una gamba rotta ...il dolore si attenua per un pò ma poi sempre rotta è 

 

in effetti se ci pensiamo bene dalle attente valutazioni che sono emerse con tanto di misurazioni e conclusioni ...il gioco eccessivo c'è e tale rimane 

 

un pò di grasso in effetti fa da riempitivo e poi ? 

 

perciò consiglio di non perderci tempo sulla marca e tipo di grasso 

 

però sta venendo fuori un dato interessante che non a tutti si manifesta con la stessa intensità e qui ci sarebbe di capire il perchè della differenza per poter almeno ridurre in qualche modo

Link al commento
Condividi su altri siti

La mia corona è 7mm, poi nel video il rumore è accentuato perché dall'ultimo "ingrasso" sono passati 600km (due uscite domenicali) e poi credo per la vicinanza del microfono del cellulare alla catena..

 

comunque è una palla sta cosa.. facciamo due va..

Link al commento
Condividi su altri siti

sono passato dal conCessOnario e gli ho fatto vedere/sentire la catena, ha detto che la tolleranza è uguale alla mt-09, la tensione della catena era giusta e che farà presente la cosa alla yamaha, in pratica mi attacco al casso :003: 

 

Voi zeronovi, fa rumore la vostra catena?

 

Forse sarebbe il caso di mettere un oliatore automatico per catena..   :hmm:

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, per quanto riguarda la marca del grasso il meccanico ha detto che non ha importanza e che uno vale l'altro. Comunque alla fine si è praticamente arreso dicendomi che il rumore è normale e lo fa qualsiasi moto, non so più cosa inventarmi  :mellow:

Modificato da Ronor
Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda il rumore, QUEL rumore non l'avevo mai sentito su nessuna moto, mia o di amici con moto più o meno nuove o anche più o meno "anziane". ;)

Per quanto riguarda il grasso, non credo che uno valga l'altro. Ce ne sono di più o meno "adesivi" (rimangono più facilmente aggrappati alle maglie e agli elementi della catena), e di più o meno "penetranti" (che riescono ad arrivare anche nelle più sottili fessure fra le piastre e i rulli delle maglie).

Personalmente uso il grasso bianco Ognibene (che mi era stato fornito di serie con un kit catena-corona-pignone DID quando avevo fatto il cambio sulla precedente moto). Ne ero soddisfatto allora, e continuo ad esserlo adesso.

 

Pazientate ancora qualche giorno, qualcuno ;)  ha visto (e sentito) il video, e potrebbe darci qualche notizia sul da farsi.

Lamps!

Link al commento
Condividi su altri siti

se con moto su cavalletto posteriore fate girare a mano la ruota la catena va in appoggio a destra o sinistra o rimane più o meno centrata ? se non avete già fatto questa verifica provate

Ciao a tutti,

oggi ho dato una bella pulita e ingrassata alla catena.

Ho fatto la verifica suggerita da Superbiker e la mia catena rimane centrata, fatta girare per parecchie volte a mano, nessun movimento fuori dall'asse di scorrimento. Ma sulla mia moto il rumore sospetto non c'è...

Sarebbe il caso che qualcun altro (che il rumore ce l'ha) facesse lo stesso. Così abbiamo un confronto.

 

Inoltre: avevo regolato la tensione della catena @ 3000 km (qualche giorno prima degli EOD), e andava molto meglio rispetto a prima (era da tirare un pochino). Ora ho passato i 5mila km, oggi l'ho controllata e la tensione è come quando l'ho regolata 2mila km fa.

Quindi per me è una notizia molto buona... non so quanto possa essere un riferimento, però trovo un po' strano dover regolare la tensione troppo spesso.

Al tagliando dei 1000 ci sta, ma poi per un po' dovrebbe rimanere regolare per qualche migliaio di km se non la si maltratta troppo  ;)

Questa è solo la mia opinione personale, niente di tecnico: non sono un meccanico.  :rolleyes:

Lamps!

Link al commento
Condividi su altri siti

 Sto caricando due video su youtube con la motina sul cavalletto, prima e dopo aver lubrificato la catena, nel secondo il rumore sparisce, ma non si sente proprio niente grazie al vento di catanzaro (infatti qui c'è il proverbio: Trovare un amico è così raro, come un giorno senza vento a Catanzaro).

sempre nel secondo, nella vista dall'alto, si può notare la catena che fa tutto tranne che restare dritta.

 

 

primo video:

 

 

 

ma me lo fanno gli occhi o la corona si muove in modo anomalo (sec. da 12 a 20)  ?


secondo video:

 

Modificato da omarMT01
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

ho visto i due video, nel primo vedo anche io il movimento "strano" della zona della corona.

Non riesco a capire se si tratta della corona che è storta o cos'altro.

Prova, a motore spento ed in folle, ad avvicinare la punta di una matita verso la corona, appoggiandola dove ti indico nella foto (1a immagine).

Fai girare la ruota, e vedi se la matita disegna una traccia regolare e se è effettivamente un cerchio.

Se la traccia non è regolare, vuol dire che il movimento della corona (o dell'intero gruppo corona + ruota) non è "in asse" con il forcellone.

Quale potrebbe poi essere il motivo mi è impossibile prevederlo, ma almeno puoi verificare questa cosa.

Nel secondo video, quando inquadri la catena da sopra si vede che fa un movimento "su e giù" rispetto alla guida (quella in gomma che sta sul forcellona).

Il movimento è regolare, e ha andamento sinusoidale, il che fa pensare ad un qualcosa che, regolarmente ad ogni rotazione della ruota, fa muovere l'asse della corona in un senso o nell'altro (vedi 2a immagine). Penso che sia più probabile un problema "dietro", piuttosto che al pignone, considerando la frequenza dei movimenti rispetto al numero di rotazioni.

post-3401-0-54550700-1405160565_thumb.png

post-3401-0-96836600-1405160909_thumb.png

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Meglio fare con la matita, per iniziare, così vedi se sulla corona rimangono i segni o no!

Poi, con il calibro, puoi misurare l'eventuale variazione, ma almeno avendo fatto i segni con la matita sai già dove andare a misurare.

E in più, quando ci sono i segni, puoi anche farli VEDERE al conce. E di fronte ad una cosa che si vede, non ci son santi...  ;)

 

Il test con la matita è di solito anche molto utile quando, con i cerchi a raggi, si cerca di capire se un cerchio è ovalizzato o se gira storto perché ha qualche raggio da sistemare... è un test che meccanici e gommisti per moto conoscono bene...  ;)  ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...