Vai al contenuto

Stanno arrivando!

image.thumb.jpeg.0322a9cc2dae21f6967353160932ae31.jpeg

 

Oggi è arrivato!!

image.thumb.jpeg.1b32cb67da03e04b13b80a7bf2e8bcab.jpeg

 

 

 

 

(MT-07) Catena: rumore vibrazione metallica


Messaggi raccomandati

ciao a tutti, il meccanico di ronor è anche il mio e vi do subito un ritorno

 

Proprio sabato sono passato per verificare la catena prima del motoraduno in programma per domenica

 

In realtà adesso la catena si allenta meno frequentemente e non è stato necessario tirarla dopo aver percorso 700 km ma il rumore invece è sempre li

 

Il meccanico sempre molto disponibile, questa volta, con molta sicurezza va prendere un bel barattolone di grasso speciale molto pastoso e ingrassa tutta la catena sostenendo che con questo grasso il problema adesso è risolto . 

 

dinnanzi a tale convinzione non mi restava che provare e riparto  fiducioso

 

in effetti inizialmente la maggior densità aiuta ...dopo 100 km la nostra speranza sfuma ed eccoci di nuovo trin trin trin 

 

forse ingenuamente ci avevo creduto o voluto sperare ma se ci riflettiamo un attimo ...il gioco tra corona e catena è troppo per qualsiasi grasso 

 

anzi quando ho chiesto al meccanico se avesse ricevuto risposta da yamaha visto che lui stesso  l'aveva segnalato, praticamente ha glissato facendomi intuire che yamaha gli ha risposto picche 

 

per il momento è tutto 

 

lamps 

Link al commento
Condividi su altri siti

Io per esperienza anche nel ciclismo ho sempre saputo che il grasso sulla catena non va proprio bene, impasta e si attacca tutta la terra di questo mondo rovinando irrimediabilmente la catena.
La catena deve essere lubrificata il più possibile ma "secca" ovvero usando prodotti tipo il wd40 idrorepellente , lubrificante ma non unto e appiccicoso....
Più la catena è pulita e lubrificata migliore sarà la scorrevolezza.
Fossi in te la pulirei subito per bene e il giorno dopo la ingrasserei con wd40 o similari.
P.s.più la catena scorre liberamente meno saranno le probabilità di rumore e di usura eccessiva

Modificato da etorty
Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema è che il rumore non è un problema.....

Mi spiego meglio, una Yamaha non interverrà mai, a mio parere, per risolvere solo ed esclusivamente un rumore che comunque non comporta nessun mal funzionamento e nessun rischio.
Questo problema lo risolveremo sicuramente da soli quando arriverà il momento di cambiare catena pignone e corona

Modificato da etorty
non serve citare il msg immediatamente precedente
Link al commento
Condividi su altri siti

E che rischio dovrebbe comportare????

Se il rumore comportasse dei rischi allora tutte le Ducati sarebbero delle bare....

L'unico vero rischio è che duri meno del previsto.

Credo che se fosse pericoloso gli stessi concessionari e meccanici ci fermerebbero le moto.

È vero che lavorano per Yamaha ma non credo che siano così incoscienti da reggere il gioco a Yamaha sulla pelle della gente...

Modificato da nicolegiusy
Link al commento
Condividi su altri siti

Una richiesta a chi ha questo problema del "ting ting":

riuscireste ad organizzarvi facendo un giro pilota + passeggero, registrando il fatidico rumore che più di uno di voi ha riscontrato??

Il passeggero potrebbe facilmente fare un filmato con un comune telefonino (magari con un'impugnatura di sicurezza, giusto per non perderlo per strada).

 

Purtroppo se non si sente quello di cui si parla, mette molto male dare consigli o fare valutazioni oculate.

Sarebbe utile sicuramente non solo a me.

 

Non sono ancora andato dal mio conce a misurare col calibro altre corone su moto differenti dalla mia 07, ma lo farò.

Soprattutto sono curioso di misurare lo spessore sulla 09.

Oggi ho fatto qualche km col casco aperto, e quindi con più possibilità di sentire rumori. Ma non ho sentito niente di anomalo.

Lamps!

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto Enrico con l'idea del video  :thumbsu:

 

Io il trin trin trin non lo sento così forte e fastidioso come dite in molti, lo sento quando ho una superficie vicina (muro, macchina, autobus, ecc...) che mi fa sentire di rimbalzo il rumore prodotto dalla catena, altrimenti il rumore prodotto è quasi inudibile.

Comunque, anche quando lo sento, il mio è abbastanza sopportabile.

Link al commento
Condividi su altri siti

su dueruote di questo mese c'è la comparativa tra er6n e mt07, guardate bene la catena dell'er6 rispetto all'emmettì :D e  (secondo me) vista la catena lenta hanno rilevato pure un accentuato effetto on-off..

 

 

con il calibro misurato la corona, è spessa 7.0mm , purtroppo non posso misurare la larghezza della catena :( (calibro con la parte posteriore non allineata per una caduta  :growl: )

Link al commento
Condividi su altri siti

La mia ha questo problema..ha 100 km,la catena su cavalletto laterale ha un gioco di circa 5 cm,un po' lenta..e nell'inserimento di marce basse,quando inserisco 2 e 3 tende a strappare un po'..credete sia il caso di farla vedere subito o attendo i 1000 per il tagliando?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se, messa sul cavalletto, il gioco nel punto indicato sul manuale di uso e manutenzione è di 5 cm, allora non è troppo...

Puoi provare a far sedere una persona sulla sella, e poi vedere se il gioco rimane lo stesso oppure se diminuisce un po' (dovrebbe).

E verifica se, con qualcuno seduto, la catena arriva a toccare il forcellone (non dovrebbe).

Se facendo queste cose verifichi che è un po' molle, portala a sistemare, è un'operazione da 10 minuti.

Lamps!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...