Vai al contenuto

Stanno arrivando!

image.thumb.jpeg.0322a9cc2dae21f6967353160932ae31.jpeg

 

Oggi è arrivato!!

image.thumb.jpeg.1b32cb67da03e04b13b80a7bf2e8bcab.jpeg

 

 

 

 

(MT-03) Visita alla Rinaldi Sospensioni


Muntagnin

Messaggi raccomandati

per una "revisione" cosi completa e per di più fatta da uno con i contro.... il prezzo mi sembra mooooooolto equo...

con quei soldi, se decidessi di comprare materiale after- market, penso che non riuscirei ad arrivare neanche al 30/40% delle migliorie di un alvoro cosi!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio70 .. in effetti anche il mio meccanico ha detto la stessa cosa.

A suo dire la differenza tra il costo di un kit di guarnizioni "cinesi" ed un kit tipo Ariete è abissale.

La cosa più curiosa è che non si è stupito sul discorso dell'olio di gradazione 5

Da ex crossista si ricordava bene che quando venivano gli esperti sui campi di cross a revisionare le sospensioni usavano l'olio 5 ....

Link al commento
Condividi su altri siti

Come Rinaldi ha scritto, aumentare la viscosità è un palliativo per migliorare l'efficienza dell'idra di serie a costo 0 (zero).

Vediamo quanto chiede per preparare una cartuccia, non nascondo che la cosa mi interessa :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Omar .. nel giro di settembre avrai la risposta sulla cartuccia by Rinaldi.

Comunque tra te e "Lucio" perchè non ne fate una e così abbiamo modo di fare dei confronti

 

PS: ti sei comperata una 03?

Modificato da Muntagnin
Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho comprato una 03, una cartuccia costa quel che costa indipendente dalla moto.

Se gli lasci la tua 2/3 giorni od io gli lascio la mia 2/3 giorni cosa vuoi che cambi?

:)

Link al commento
Condividi su altri siti

I sospensionisti sono artisti, difficile confrontare i lavori anche perché le sensazioni sono diverse da uomo a moto.

L'unica cosa raffrontabile è il prezzo ;)

 

Inoltre, Rinaldi dice che la molla hyperprogressiva è inutile perché la camera d'aria rende progressiva la molla lineare, ma non è del tutto vero.

Cioè, l'aria ha una progressione esponenziale mentre con le hyper puoi avere progressione anche dove l'aria non ha ancora influenza e maggiore vicino al fine corsa.

Per questo le hyper hanno, normalmente un livello olio più basso.

:)

Link al commento
Condividi su altri siti

A mio parere la progressione della compressione dell'aria segue una legge lineare, poichè lineare è lo sviluppo volumetrico.

Per avere una progressione esponenziale... credo più corretto dire legge logaritmica ... bisognerebbe avere un serbatoio dell'aria sferico, tipo quello di alcune vecchie Citroen.

Per quel che riguarda le molle Hyperpro montate da Mandrake e misurate sulla cella di carico ha dato un valore allo stadio 1 di 0,75 kg/mm che è esattamente uguale a quello che la Yamaha notifica a pag 2-12 del manuale d'officina.

Quindi mi sembra di poter dire che Hyperpro non hanno nulla a spartire con una molla con K progressivo. Esattamente come le originali che sono molle bistadio e basta. Non conosco il K dello stadio 2 .. ma son quasi sicuro che sia molto simile al valore delle molle originali.

Una molla bistadio, sia Hyperpro che originale, trova una sua utilità su mezzi come gli sputer che sono utlilizzati anche, se non specialmente, su percorsi cittadini.. leggi porfido..sanpietrini .. rotaie del tram e via discorrendo con simili piacevolezze.

Su una moto stradale, una molla bistadio aggiunge solo peso inutile.

La mia modifica ai tappi per montare quelli con la possibilità della regolazione del precarico tendeva proprio ad eliminare l'anacronistico stadio 1.

 

Per i coraggiosi che mi ha seguito nelle elucubrazioni .. mi piace chiarire come siano i tre tipi di molle fondamentali:

 

post-3379-0-99093100-1408679879_thumb.jpg

 

lineare .. .........bistadio .......... progressiva

 

Il costo realizzativo di una molla progressiva è molto alto e di difficile costanza produttiva per via del continuo variare del passo, basta un nulla per variare il passo e rendere dissimili due molle.

In meccanica si è aggirato il problema non variando il passo ma il diametro esterno della molla. Non si ottiene una parte "molle" ma al contrario una parte "dura" sulla zona della fine corsa. Per esempio la Yamaha R1 ha questo tipo di molle (cito questa perchè è stata la base per i miei "studi" sulle sospensioni e ho visto materialmente i materiali)

Una molla progressiva è realizzabile su un diametro relativamente grosso, quindi fattibile per un mono posteriore, ma con i diametri delle molle da forcella la vedo complicatina.

 

La foto visualizza delle molle veramente progressive nel passo e con le estremità di diametro ridotto

 

post-3379-0-01396800-1408680923_thumb.jpg

 

Tanto per smitizzare il tutto le molle a diametro progressivo son quelle montate sulle selle delle bici dei nostri bisnonni.

A dire il vero le facevano così per semplificare il montaggio ... poi si accorsero che erano perfette come risposta armonica.

 

post-3379-0-59054900-1408681496_thumb.jpg

 

Od in epoca più recente sulle selle delle Vespe

 

post-3379-0-67350300-1408681514_thumb.jpg

 

Siam sempre lì .. nulla di nuovo sotto il Sole. In ingegneria è stato inventato QUASI tutto.

E' proprio quel QUASI che rende il mondo della progettazione meccanica un mondo estremamente affascinante.

 

A questo punto mi chiedo e mi piacerebbe avere una spiegazione ... di dove sia la progressività nelle (cit.) HyperPro, la molla HyperProgressiva.                

 

Chiedo venia se ho semplificato oltre misura il tutto...come sempre le mie elucubrazioni sono assimilabili alla 4 chiacchiere al bar con gli amici.

Modificato da Muntagnin
Link al commento
Condividi su altri siti

La molla hyper non si può misurare con un normale banco perché oltre il k varia anche la f, ci hanno provato altri ma ottieni un "carico medio", a meno di provare una spira alla volta.

 

Le molle coniche hanno la prerogativa di non andare a pacco spira dopo spira perché entrano una nell'altra aumentando la corsa.

 

La R1 aritmica ha le progressive (tipo hyper) anche nella forcella :D

 

Per avere maggiori spiegazioni sulla tecnica costruttiva della molla temo dovrai parlare con Lucio (Mastro di Sospensioni (cit. Mandrake).

 

Fra l'altro non è più lui l'importatore ufficiale per l'Italia (vedi sito HyperPro).

 

:)

Link al commento
Condividi su altri siti

C'è da dire che le forcelle della MT3 non sono del tipo a cartuccia ma a pompanti (a piffero come le chiamavano anni fà).Con questo si intende che non ci sono pacchi lamellari su pistoni ma semplici valvole unidirezionali che regolano la sola estensione.Per la compressione si utilizza la molla e il livello dell'olio.Minore sarà la camera di aria iniziale maggiore sarà la pressione (a parità di corsa) nella camera stessa,e quindi maggiore la spinta che ne deriva da quella che a tutti gli effetti è una molla pneumatica progressiva.

Ovviamente non si potrà ridurre questa camera oltre certi limiti,poichè la pressione eccessiva andrebbe a stressare oltre misura gli anelli di tenuta compromettendone la durata.

Quindi nessuna cartuccia da modificare.

Le molle coniche si utilizzano anche per renderle "progressive" senza variare il passo,in quanto uno dei parametri che caratterizzano la forza di una molla è legato anche all'ampiezza della spira.A parità di filo e di passo la spira più larga risulterà più morbida di quella più stretta. Almeno credo!

Modificato da ZZO9
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Tutto giusto.

 

Riguardo l'aria, forse ho sbagliato termine scrivendo esponenziale.

Volevo intendere che più comprimi e maggiore sarà la forza, ma non in modo lineare. Butto numeri a caso, ipotizziamo una corsa di 80mm con un livello aria 150mm, il primo centimetro la forza resa sarà impercettibile, diciamo 0,25k, al secondo centimetro 0,5k, al terzo 1k, al quarto 2k, al quinto 4k, al sesto 8k, al settimo 16k ed all'ottavo 32k.

Questo moltiplicato per le due forcelle ottieni 64k.

Se così non fosse come si spiegherebbe che due molle da 9k possano reggere i 300k della moto, più pilota, di una frenata al limite?

 

Sempre ipotesi, molla da 9k precaricata per reggere il peso statico (diciamo 100k) 80mm di corsa otteniamo 72k x 2=144

Sommiamo l'aria ed arriviamo a 210k.

Se 100k erano già retti staticamente siamo ad un sistema da 310k.

 

Solo in questo modo l'aria può rendere progressiva la molla.

 

Con le lineari dovrai avere il livello olio più alto, minor camera che interferisce già da metà corsa, con hyper meno olio e l'aria lavora più in basso.

 

:)

 

Riguardo le spire deboli che chiudono prima, non sono d'accordo che siano inutili perché in questo modo avrai il negativo con una molla morbida dove l'idra di serie riesce ad intervenire senza pregiudicare il confort e senza spararti in aria.

 

;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Vorrei aggiungere una nota.

La MT-01 è afflitta dal problema dei paraoli che cedono.

 

Chi ha una guida "aggressiva" lo sa, perché ha dovuto sostituirli.

 

La mamma "Yamaha" ha pensato bene di mettere in strada una moto di ben 240kg (a secco ndr) con molle da 9,5k e livello olio 65mm :o

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...