Vai al contenuto

Stanno arrivando!

image.thumb.jpeg.0322a9cc2dae21f6967353160932ae31.jpeg

 

Oggi è arrivato!!

image.thumb.jpeg.1b32cb67da03e04b13b80a7bf2e8bcab.jpeg

 

 

 

 

(MT-03) Visita alla Rinaldi Sospensioni


Muntagnin

Messaggi raccomandati

Chiedetevi perchè nelle competizioni nessuno,ma proprio nessuno,usa quelle molle progressive che fanno tanti miracoli. Posso garantire che se facessero anche solo delle Grazie,che come è noto stanno un gradino sotto i miracoli, farebbero a gara per averle.

 

Semplicemente perchè le progressive sono un compromesso ideale per uso stradale il cui unico scopo (a mio parere) è quello di garantire comfort sulle strade sconnesse senza compromettere più di tanto le prestazioni complessive dove l'asfalto invece è in perfette condizioni, quindi in pista, giustamente, non hanno alcun senso... 

In più vuoi mettere per il produttore dover sfornare una sola molla "universale" per ogni modello di moto in catalogo?! e non con vari K... un bel risparmio a livello logistico immagino 

bello il sistema "ad occhio", cosa pensi delle forcelle della 01 che la mamma Yamaha prevede una camera d'aria di 65mm?

Non ho sbagliato a scrivere, molle da 9,5 ed olio a 65mm dal bordo  :startle:

 

Con la Hyperpro ho il livello a 150mm  :ph34r:

 

è un livello basso certo ma non mi sembra così strano, è il livello a filo stelo con il fodero a pacco, la camera d'aria a forca montata mica son 65mm ! 

Link al commento
Condividi su altri siti

infatti a tutti, o quasi, sono scoppiati i paraoli :D

 

Se consideri che l'R1 è a 75mm (Munta docet), e tu prima scrivevi che centimetro + o - cambia poco, che la 01 pesa 260kg e che in caso di frenata brusca il trasferimento di carico è notevole, non è un errore di stampa....

 

:) 

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sò se è una mia impressione ma sembra che intendi le cose a modo tuo giocando con le parole che scrivo.Quando scrivo 1 cm in più o in meno del livello olio, mi riferisco a una misura corretta,non a una strampalata come può essere il livello olio a 65 mm dal bordo con forcella chiusa e senza molla.

A puro livello informativo posso dire che nelle forcelle tradizionali il livello medio,a seconda se hanno più o meno escursione e del diametro interno del tubo,è compreso tra 130 e 170 mm dal bordo.Nelle rovesciate tra 90 e 130 mm.Forcella chiusa senza molle.

E se non è un errore di stampa cosa potrebbe essere,visto che di sicuro quel livello è sbagliato?

Link al commento
Condividi su altri siti

l'errore di stampa ci può stare però a forcella completamente vuota anche la quantità di olio prescritto ti porta praticamente a quella quota e la forca nel suo complesso è più lunga di quella di altre moto

devo poi aggiungere che a parte dove ho montato kit che prevedevano altre quote, rispettando quella da manuale tutte le forche 01 che ho revisionato hanno retto e reggono senza alcun problema dopo anni e chilometri in abbondanza

ultimamente però ho preferito abbassare il livello e ridurre l'azione dello stop idraulico come sperimentato da matris con ottimi risultati

Link al commento
Condividi su altri siti

1- Non sò se è una mia impressione ma sembra che intendi le cose a modo tuo giocando con le parole che scrivo.

2- Quando scrivo 1 cm in più o in meno del livello olio, mi riferisco a una misura corretta,non a una strampalata come può essere il livello olio a 65 mm dal bordo con forcella chiusa e senza molla.

3- A puro livello informativo posso dire che nelle forcelle tradizionali il livello medio,a seconda se hanno più o meno escursione e del diametro interno del tubo,è compreso tra 130 e 170 mm dal bordo.Nelle rovesciate tra 90 e 130 mm.Forcella chiusa senza molle.

4- E se non è un errore di stampa cosa potrebbe essere,visto che di sicuro quel livello è sbagliato?

Rispondo per punti:

  1. Assicuro che è un'impressione, leggo e cerco di capire, se fraintendo non è voluto.
  2. Chi decide se una misura è corretta o strampalata? io so quel che leggo perché solo solo teorico, con le mie mani mi diletto ad utilizzare i registri per la regolazione/affinazione.
  3. L'ho letto più volte che 90mm è una quantità già elevata, ma di solito sono moto leggere. La 01 è atipica perché pesa molto più di una sportiva, è come se giri sempre con un passeggero da 60kg. Infatti ho scritto che tutti, o quasi, sono scoppiati i paraoli. Per essere più preciso, a tutti quelli che guidano sportivamente, cioè aggressivo, sono scoppiati, a chi passeggia no.
  4. A questo punto ti ha risposto già Superbiker, professionista nel settore, "l'errore di stampa ci può stare però a forcella completamente vuota anche la quantità di olio prescritto ti porta praticamente a quella quota e la forca nel suo complesso è più lunga di quella di altre moto". Di più ninzò

:)

 

Edit: il livello olio così alto serve perché altrimenti dovevano mettere una molla da 10kg., che comunque non avrebbe risolto il problema di andare a pacco nelle frenate "d'emergenza" (tipo quando ti tagliano la strada) ma nel complesso avrebbero venduto una moto più brutta da guidare perché più secca.

Non parlo per sentito dire ma per esperienza diretta, prima di mettere le Hyperpro ho provato con delle holins da 10kg, fatto fare il lavoro da una piccola squadra corse vicini casa, l'unica cosa che era migliorata era il negativo, ma nonostante l'extracorsa andavi comunque a pacco. Per migliorare ho provato a precaricare ancora un pochino ma diventava troppo dura. Probabilmente con le molle da 10kg ed un'idraulica rivista e corretta, per controllare la velocità nelle staccate, sarebbe andata bene, ma il prezzo.....

 

:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Vorrei far notare che io ho postato la foto della pag. del manuale della Yamaha R1 di cui uso le forcelle e che pesa praticamente come la MT-03.
Voi parlate invece delle forcelle della MT-01 .. tutt'altra minestra. Forcelle e moto di cui nulla sò

Link al commento
Condividi su altri siti

io però Omar non sono un sospensionista, revisiono le forcelle basandomi in genere sui dati dei manuali e/o dei kit di up-grade... e se il risultato è soddisfacente sto tranquillo, i mono li mando fuori dal mio sospensionista di fiducia

Link al commento
Condividi su altri siti

@ Omar se è stata una mia impressione chiedo scusa.

La misura strampalata si evince montando un tappo con valvola,dove si collega un manometro e, fatto il livello (65 nel caso specifico)meno un paio di cm che risulterebbe con molla inserita (quindi 45) e poi,partendo con la forcella tutta aperta si schiaccia a fondo corsa,A questo punto si legge la pressione sul manometro e si capisce se il livello è "strampalato".

Al di là di tutto quello scritto sui manuali.Certo,mi rendo conto che un appasionato che ama farsi i lavoretti da solo non può fare tutto sto ambaradam e si deve per forza fidare di quello che trova scritto.Però può sempre chiedere a un meccanico.

Modificato da Rinaldi
Link al commento
Condividi su altri siti

si i meccanici..... se ti racconto come "revisionava" le forcelle il mio ex titolare (perchè a me non era consentito metterci mano!!) ti metti le mani nei capelli!! ed ha una officina di quelle di lusso dove ci si deve preoccupare del portafoglio appena ci si mette piede...

per non parlare di certi rinomati sospensionisti del milanese che forte di un nome famoso si rivelano tutt'altro che professionali

io ripeto, quel valore sarà pur sballato ma alla prova dei fatti la forca lavora bene e non ha cedimenti prematuri delle tenute, di più non sò che dire... 


a proposito i mono li mando zona Ravenna, la prossima volta vengo a farti visita!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...