Vai al contenuto

Stanno arrivando!

image.thumb.jpeg.0322a9cc2dae21f6967353160932ae31.jpeg

 

Oggi è arrivato!!

image.thumb.jpeg.1b32cb67da03e04b13b80a7bf2e8bcab.jpeg

 

 

 

 

(MT-03) Visita alla Rinaldi Sospensioni


Muntagnin

Messaggi raccomandati

Scusa se rispondo, visto che chiedi a Rinaldi in persona, l'importante è evitare le bi-stadio, poi va bene tutto, perché anche le lineari diventano progressive con la camera d'aria.

Poi sta a te, od a chiunque, decidere se assorbire le asperità o "sentirle", perché la differenza è soprattutto li.

 

:)

Link al commento
Condividi su altri siti

E perché deve restare più alta che con le originali?

 E' un'ipotesi,non un'affermazione,ma visto che uno dei difetti riscontrati di solito con le molle originali è proprio quello della forcella che già da fermo perde metà della sua corsa,causa molle troppo cedevoli,non avrebbe senso cambiarle con altre che danno lo stesso risultato.

Inoltre mi viene da pensare che se le originali sono deboli, e lo sono,dovrebbero essere anche più sensibili nel "punto di stacco" di quelle progressive che come risultato finale sono comunque più dure. Sbaglio?

Per BOLDRO     Non con durezza media rispetto alle progressive, con durezza adeguata al caso!

Modificato da Rinaldi
Link al commento
Condividi su altri siti

se parli nello specifico della 03, hai ragione, ma anche se metti delle lineari "adeguate" sarai più alto.

 

Il problema della 03 è proprio la bi-stadio che è morbida nella prima parte, che è almeno 2/3 della lunghezza totale. Le Hyper hanno una progressione continua, non conosco i valori del caso ma potrebbero partire, e finire, uguali alle bi-stadio donando una resa completamente diversa.

 

Ricordo che l'aria rende una lineare progressiva nell'intervento, immaginatevi una bi-stadio che è molle dove l'aria non ha abbastanza forza per intervenire e diventa dura dova lavora anche la camera d'aria, è certo che si sente uno scalino enorme.

Con le Hyper metti un livello olio più basso, in modo che la camera d'aria sia maggiore intervenendo più bassa e con meno forza e si indurisce su tutta la corsa man mano che gli metti il peso.

 

 

Riguardo il discorso competizioni non voglio entrare in merito anche perché in pista non ci sono le buche che ci sono in strada, dico solo due cose:

 

  1. a me risulta che in qualche trofeo ci siano piloti che hanno vinto con le Hyper, anche nel CIV stock, Valia un nome su tutti.
  2. un ingegnere di pista, al tempo al team Althea, mi disse che le Hyper sono più difficili da mettere a posto, con le lineari se devi stare più alto di 2mm, precarichi di 2mm, con le Hyper di 1,?? ed in pista NON c'è tempo.

 

:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti.

Per isolare dal calore (e non solo...) il metallo della molla dell'ammortizzatore posteriore, potrebbe essere utile questo oggetto:

 


Lo montavo nell'ammortizzatore posteriore della mia Ténéré 660 per tenerlo al riparo da sporcizie & co.

E' costruito con un materiale polimerico isolante et abbastanza robusto.

Lo trovai qui:

http://www.rg-racing.com/browseBike/Yamaha/MT-03/All_Years.aspx

post-4305-0-69375600-1416480869_thumb.jpg

post-4305-0-30153400-1416480880_thumb.jpg

post-4305-0-50161900-1416480889_thumb.jpg

post-4305-0-84258300-1416480901_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Tanti anni fà,intorno al 1990 o giù di li, frequentavo le piste di velocità come tecnico Bitubo.Allora c'era il trofeo Suzuki Gamma 250 e su questa moto montavano delle Showa rovesciate che erano belle fuori e niente dentro.Si provava di tutto per farle andare ma se non si cambiava completamente l'idraulica non si andava da nessuna parte. Bene,comincia a frequentare il paddoch un signore che,diceva,vendeva della molle fatte da un ex ingegnere WP che si era messo in proprio e che erano miracolose.Si trattava non delle classiche progressive ma di molle che erano "continuamente"progressive e che avrebbero risolto alla radice il problema Showa delle Gamma 250.Mi ricordo ancora il nome di questo signore che dopo un pò diventò l'importatore per l'Italia di queste molle. Qualcuno lusingato dalle belle parole le provò, ma il risultato fù che male andavano prima e male andavano dopo.Pari pari.

Questo per dire che se una sospensione difetta di idraulica hai voglia di montare molle della NASA, saremo sempre punto e a capo. 

Il discorso del livello olio più basso con le forcelle a pompante vale fino a un certo punto,perchè comunque questo deve sempre risultare completamente immerso nel liquido e il cm in più o in meno è ininfluente ai fini del funzionamento globale della sospensione.

Vero anche che in pista non ci sono buche,però c'è la velocità che fà risultare una formica (per dire) come un gradino sulle strade normali.

Posso sbagliare ovviamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

... quindi a prescindere da cosa dice il manuale sulla quantità d'olio ... il livello lo si può stabilire "mettendo il naso" dentro gli steli per vedere quanto ne serva (di olio) per coprire il pompante?

 

Questo è uno dei tanti punti che mi piacerebbe capire.

Link al commento
Condividi su altri siti

@Rinaldi, Sicuramente il signore è sempre quello, anche se adesso NON è più lui l'importatore, ed il suo approccio è sempre lo stesso.

 

Questo, però, non è difetto/pregio di Hyperpro.

 

Sono perfettamente d'accordo che con le lineari ed un ottima idraulica si possono ottenere risultati strabilianti.

Il problema è sempre legato a quanto uno vuole spendere ed a cosa vuole ottenere.

 

3 molle ed un olio più denso costano "poco" ed hanno una resa alta e ti posso assicurare che, per strada, si riesce ad andare davvero forte. Per quanto si possa andare forte per strada, naturalmente.

 

Montare 3 lineari ti mette davanti una scelta,  andare a pacco nelle frenate aggressive o saltare sulle asperità. Sicuramente con un ottima idraulica puoi migliorare molto ma il prezzo sale ed alla fine, se vai forte, dovrai comunque avere una moto dura.

 

Tu mi insegni che maggior carico metti e maggior resistenza devono restituire le molle al carico, oggi vai a 100km/h e regoli la moto alla perfezione, riuscirai ad assorbire il giusto e non vai a pacco, domani vai a 150km/h e dovrai indurire ulteriormente, rinunciando ad un pochino di confort a favore di maggior sostegno, dopodomani fai una passeggiata rilassata, stessa strada di prima ma a 80km/h ed ogni sassolino ti farà saltare.

 

In pista vai sempre e solo forte, indurisci sempre in base al tuo ritmo. Se io guidassi la moto di VR46 mi parrebbe un'asse rigidissimo perché il mio ritmo sarebbe talmente lento da non riuscire a far lavorare le sospensioni.

 

 

Questo è il pregio di Hyperpro, oggi vai piano e la moto resta alta, nella parte morbida, domani vai forte e la moto scende nella parte dura.

 

Quando avrò denari da investire, farò modificare l'idra e cambiare il mono, ma non sento questa grande necessità perché per ora, per il mio passo, raramente trovo il limite dell'idra. 

 

:)

Link al commento
Condividi su altri siti

l'unica cosa che mi è chiara ,come ha detto rinaldi qualche centinaio di post fà... è che abbiamo delle forcelle del piffero.

CON il piffero,come lo chiamavano anni fà.

 

Muntagnin      esatto,forcella tutta estesa pompante coperto di almeno un paio di cm,perchè quando inserisci le molle queste tirano la molla negativa sotto il pompante e alzano ancora un pò lo stelo. E l'idraulica funziona di sicuro.

Modificato da Rinaldi
Link al commento
Condividi su altri siti

bello il sistema "ad occhio", cosa pensi delle forcelle della 01 che la mamma Yamaha prevede una camera d'aria di 65mm?

Non ho sbagliato a scrivere, molle da 9,5 ed olio a 65mm dal bordo  :startle:

 

Con la Hyperpro ho il livello a 150mm  :ph34r:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...