Vai al contenuto

Stanno arrivando!

image.thumb.jpeg.0322a9cc2dae21f6967353160932ae31.jpeg

 

Oggi è arrivato!!

image.thumb.jpeg.1b32cb67da03e04b13b80a7bf2e8bcab.jpeg

 

 

 

 

(MT-03) Visita alla Rinaldi Sospensioni


Muntagnin

Messaggi raccomandati

Io sono 100 kg (bardato) Rinaldi mi ha precaricato con la molla. Ora a moto sul cavalletto e molla scarica misura 169 mm.

Anche lui ha misurato il SAG con me sopra .. quindi i miei 171 mm erano persino pochi.

I dati scritti sul manuale non fanno testo, non fanno riferimento alla massa, ma silimitano a dire .. pilota solo .. pilota con pax .. ect ..

 

Mercoledì chiederò dei valori numerici del SAG così ognuno potrà regolare il precarico in funzione della propria massa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riguardo la forca, con delle lineari più dure avrai lo stesso problema del mono con o senza passeggero.

 

Puoi provare con delle molle HYPERPRO......

 

 

certo, è ovvio ma almeno non avrei quell'effetto di abbassamento immediato appena sfioro il freno!

secondo me inizialmente le originali sono troppo molli, forse si avrà più confort, ma non va tanto bene nella guida normale.

 

 

Mercoledì accompagno Mandrake da lui per risolvere un problema che lo perseguita da quando ha montato sulle forche le molle HYPERPRO

 

 

che problema riscontra mandrake?

 

 

durin VIII ....

sulla mt-03 è un problema comune ..

 

immagino immagino...temo sia la scelta della molla progressiva, certo aiuta  davvero molto a dare confort alla moto, infatti l'impressione che hanno tutti quelli che ci saltano su è quella di una moto molto comoda, però presenta alcune lacune con la guida normale.

Link al commento
Condividi su altri siti

@DurinVIII Diciamo che il problema paraolio non è legato alla molla ma al livello dell'olio.

 

Riguardo l'affondamento rapido nei primi cm di corsa, non è legato alla molla, se l'avessi dura da limitare questo lo sarebbe troppo in tutte le altre fasi di guida, ma all'idra. Non essendo regolabile puoi solo provare con un olio più denso.

Vanno di 5 in 5, vedi tu se vasta uno step o meglio 2.

Considera che più è duro e più lo sarà in inverno.

La moto la usi tutto l'anno?

 

:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Nuotando nuotando siamo andati da Rinaldi e nuotando nuotando siamo tornati.

 

Mandrake ha delegato me a fare il resoconto .. sarà perchè lui è più bagnato di me?

 

Comunque ecco i fatti:

 

I paroli si fottevano perchè c'era una microscopica tacca sul cromo dello stelo probabilmente a causa di una pietrina presa in velocità.
Bisogna dire che Il Rinaldi è andato a colpo sicuro .. osservando lo stelo mi dice .. " vieni a vedere il cromo in questo punto " .. inforco gli occhiali e vedo nulla .. Mandrake mi guarda perplesso .. alla fine prendiamo la lente ed ecco la tacca incriminata .. più che tacca un microforellino.

Rinaldi prende la pietra d'India e delicatamente spiana il "cratere".

Poi l'assistente monta sul tornio un tampone e lucida lo stelo ... poi Rinaldi sanziona che anche l'altro stelo ha un forellino .. stessa operazione.

Rinaldi controlla la lucidature e decide di cambiare tampone con pasta ancora più fine .. e successiva rilucidatura.

 

Poi si passa alle boccole e con la lente ci fà vedere che il "forellino" aveva rigato anche la boccola .. via le vecchie e monta delle nuove.

 

Paraoli originali nuovi e non i "cinesi" PIA (robaggia ed oltrettutto di dimensioni sbagliate !!!!)..  .. raschiapolvere nuovi del tipo cross con la molla esterna

 

A questo punto riempie di olio ... ihihihihihi ... noi eravamo già lì belle pronti con manuale ect ect .. banalmente chiedo " quando olio metti?" la risposta disarmante è stata .. non lo sò .. faccio il livello" ... siamo sul punto di una crisi isterica e non oso insistere ... però vedo che controlla con un metro quanto ci sia di vuoto tra l'olio e la parte superiore dello stelo ...

Vi piacerebbe sapere quanto sia questa misura ... non ve la dico neanche sotto tortura.

 

Una cosa è certa .. non è un lavoro fai da te

Anche i particolari di tenuta non sono di facile reperimento .. insomma si possono trovare, ma se non si conoscono finisce che si comperano delle cineserie.

 

L'olio .. anche quì siamo a livello di collasso.

Usa olio idraulico di gradazione 5 (cinque) .. Arrischio " ma non andrebbe il 15? .. anzi certi usano olio di gradazioni superiori"

Lo sguardo di disapprovazione mi fà diventare piccolo piccolo.

LUI .. spiega "hai visto come era nero l'olio che abbiamo tolto? .. quello era un oliaccio probabilmente un olio minerale da motore..."

L'olio giusto deve essere molto fluido. aumentare la gradazione è un sistema arcaico..... penso io "un pò come chi ha la pancia e prende i pantaloni di una taglia in più, per poi dover accorciare i pantaloni."

 

Continua ... " non si deve aumentare la gradazione dell'olio, ma lavorare sulle cartucce idrauliche."

 

Dimenticavo .. misura con la cella di carico le molle .. anche quì pare che le molle Hyperpro siano come carico praticamente uguali alle mie che sono originali.

Si ritorna al discorso che le progressive, specialmente sulle forcelle .. servono a nulla. E' l'aria che si comprime a dare la progressività.

 

Montato il tutto ci fà notare che il mollone del mono .. appena ci si siede sopra la parte a passo più fine và subito a pacco .. quindi a che servono? .. a nulla .

In pratica è persino migliore il mollone originale..

Infatti quando modificherà la mia sospensione non cambierà il mollone ....

 

Insomma tutto l'ambaradan, compreso smontaggio e rimontaggio, è costato .. (gerribs .. posso dire il costo?)

 

La moto del mago sul tavolo operatorio

 

post-3379-0-24808100-1408564265_thumb.jpg

 

Abbiamo sognato .. dai che montiamo un ammortizzatore elettronico sulla motina ..  peccato per il costo .. 2.700€ ....sticazzi.

post-3379-0-37690400-1408564291_thumb.jpg

 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Urca, questo si che è un report come si deve !

 

Insomma tutto l'ambaradan, compreso smontaggio e rimontaggio, è costato .. (gerribs .. posso dire il costo?)
 

 

Non è che puoi, DEVI. In questo forum da sempre è tutto trasparente e a servizio degli utenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Devo dire che se prima capivo poco di sospensioni,ora sono ancora più convinto di avere solo idee confuse... ma come ha detto lo stesso Rinaldi la moto uno se la deve sentire il giusto assetto è molto soggettivo... e dopo che mi ha sputtanato, nel senso che praticamente con hyperpro ho comperato la stessa cosa di serie... sono ancora  più confuso, ma allora perchè la moto me la sento meglio di prima? e mi pare che abbia l'assetto che cercavo?...bho?

i paraoli sono aposto la moto va bene...  rinuncio a capire ma seguo con estremo interesse cosa combina il mio compagno di merende...

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora tutto il lavoro pezzi di ricambio.. olio .. lucidatura .. smontaggio e rimontaggio .. messa a punto

 

Totale 210 € compreso di IVA

 

Se consideriamo l'alto costo dei ricambi di qualità e non "cineserie" ... il prezzo mi pare equo.

 

senza contare che .... prima ne avevo la sensazione .. ora ne ho la certezza

 

post-3379-0-65696700-1408611625_thumb.jpg

 

L'avessi conosciuto quando correvo con i sidecar .. mannaggia

 

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora tutto il lavoro pezzi di ricambio.. olio .. lucidatura .. smontaggio e rimontaggio .. messa a punto

 

Totale 210 € compreso di IVA

 

Se consideriamo l'alto costo dei ricambi di qualità e non "cineserie" ... il prezzo mi pare equo.

 

senza contare che .... prima ne avevo la sensazione .. ora ne ho la certezza

 

cartello Rinaldi.jpg

 

L'avessi conosciuto quando correvo con i sidecar .. mannaggia

Ma, in quel prezzo, ha modificato anche la cartuccia? (piramide di lamelle e pompanti ndr.)

 

:D

Link al commento
Condividi su altri siti

no... ma appena gli porto la mia, metterà a punto un pacco apposito.

Farlo ora non avrebbe senso perchè non ci sarebbero dei riscontri.
In pratica una cartuccia "giusta" richiede almeno 2 o 3 smontaggi.

Non per nulla si terrà la mia moto 2 o 3 giorni.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...