Vai al contenuto

Stanno arrivando!

image.thumb.jpeg.0322a9cc2dae21f6967353160932ae31.jpeg

 

Oggi è arrivato!!

image.thumb.jpeg.1b32cb67da03e04b13b80a7bf2e8bcab.jpeg

 

 

 

 

(MT-03) Visita alla Rinaldi Sospensioni


Muntagnin

Messaggi raccomandati

la valvolina ce l,avevano anche alcune Guzzi e serviva per regolare la pressione, di conseguenza l'altezza dell'anteriore.

Mi prestarono un vecchio V65 C ed ogni settimana andava controllata perché calava. Forse perdeva perché necessitava di revisione.

 

post-2030-0-26547800-1412164328_thumb.jpg

 

 

Riguardo l'olio, il 5w è più "liquido", funziona meno il freno idraulico ma è più stabile nel tempo perché risente meno gli sbalzi termici, il 10w è più "denso" ecc.....

 

Stiamo parlando di dettagli perché il vero coefficiente di densità si misura in CTS, ogni casa stabilisce la sua fascia ed a volte si sovrappongono....

 

:)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Ragazzi lo chiedo qui perchè mi sembra piu adeguato. Ma che differenza cè tra molla progressiva e molla tradizionale? Solo che una cambia di rigidità mentre si comprime, o cè altro? Cmq a me non piace molto. Ne mio piccolo sento che cambia man mano che si comprime....e non mi fa molto piacere. Nulla di spaicevole, ma se si potesse cambiare sarebbe meglio :):)....girovagando ho notato che gli ammo aftermarket (tipo hölins) sono tradizionali...quindi son meglio? Non so, sono super ignorante. Cmq se fosse meglio la molla tradizionale, posso cambiare solo la molla o cambio tutto l ammo? Ah, poi, cosa non strascurabile, il gioco vale la candela?? Sentirei la differenza anche io che sono una bestia?

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai scoperchiato ancora una volta il vaso di Pandora. Adesso Omar ti evangelizzerà mentre altri ti bombarderanno di opinioni contrastanti. Auguri.

 

Cmq nel forum trovi pagine e pagine, se poi cerchi in rete ti perdi....

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie di avermi pre annunciato. :P

 

Innanzi tutto, i tipi di molle sono tre, lineare, progressiva (a stadi) ed hyperprogressiva (progressione continua).

 

L'MT03 monta, di serie, la seconda. Un obbrobrio! Si sente lo scalino d'intervento, quando la prima parte morbida è completamente chiusa e comincia a lavorare la seconda parte più dura.

 

La prima soluzione e la terza si assomigliano.

Pensando alla forcella, bisogna considerare l'insieme. È un sistema chiuso, quindi la camera d'aria interna, l'aria è comprimibile ma fino ad un certo punto, aumenta di forza in modo esponenziale sommandosi al k della molla.

Con una molla lineare si avrà una camera d'aria più piccola in modo da generare maggior forza, questa interverrà da circa metà corsa indurendo l'insieme.

Con la hyper si può tenere un livello olio più basso, quindi maggior camera d'aria, in modo che intervenga a 2/3 della corsa.

Con una lineare dovrai partite più duro, con una hyper più morbido arrivando alla stessa forza quando sarai tutto compresso.

 

Per il mono è diverso, non c'è la camera d'aria, ma rimane la condizione che con la lineare devi partire duro per reggere il peso totale mentre con la hyper si indurisce man mano che si schiaccia ma senza avvertire il gradino.

 

Partire più o meno duro è la differenza fra saltare sulle asperità o copiarle.

:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Con la 03 l'ha fatto Mandrake, con la 01, come sai, io.

 

È un modo diverso, poco condiviso e, spesso, screditato.

 

Io lo consiglio ma sappi che la maggior parte delle persone ti diranno che è un errore.

Vedi tu.

 

:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Boldro come dice Omar hyper è una cosa a sè molto particolare... di sospensioni ne sò quanto te, Rinaldi misurando il K della mia molla hyper mi ha dimostrato che è uguale a quello di serie... credo comunque che ci siano altri fattori a me sconosciuti... ma da quando ho montato l'assetto hyper la moto si comporta molto meglio di prima e non c'è più la sensazione spiacevole dello scalino e dell'eccessivo affondamento...quindi anche non comprendendo il funzionamento la cosa ci piace, ed è esattamente quello che volevo ottenere cambiando l'assetto...vedi tu valuta anche questa soluzione.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

personalmente .. ho preso altre due strade ..

- montare un aggegio per il precarico della molla ... in pratica precarico di quel tanto che comprimo la parte moscia della molla. Aggegio che che avevo in garage .. e ho modificato per adattarlo alla forcella della MT-03 (soluzione costosa se non si ha il pezzo)

 

post-3379-0-13987300-1416045859_thumb.jpg

 

- su un'altra MT ho tornito dei distanziali da montare all'interno della forcella (soluzione economica, ma con praticamente lo stesso risultato di cui sopra)

 

post-3379-0-44392800-1416045920_thumb.jpg

 

Vorrei far notare che comunque sono modifiche che hanno un senso se chi guida ha chiaro in mente il problema.
dire che faccio la modifica solo perchè lo ha detto Tizio ha poco senso.

Nel primo caso la moto è la mia e quindi la volevo adattare al mio modo di guidare.

Nel secondo caso conosco bene chi e come guida la Mt. Sono andato pertanto per intuito nel dimensionare lo spessore.

 

Quello che invece vorrei far presente .. è che molte volte ho notato delle gomme sgonfiarelle ... e quindi si addebita alla forcella un problema che suo non è.

Modificato da Muntagnin
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Sisi vero, sulla questione pressione pneumatici sono d accordo. La forcella ant. non mi dispiace come lavora, per come guido io, e per le strade che faccio io, va piu che bene, quello che non mi piace molto è il mono, almeno, il comportamento della molla. Ad esempio, se spalanco il gas, all inizio affonda tanto per poi rallentare( beh quelli con la 03 lo sanno). Questo dipende la spire della molla giusto? Ed è questa cosuccia che mi piacerebbe cambiare...però mettendo una molla tradizionale dovrei metterla bella rigida, mi sembra di aver capito. E con una hyper avrei lo stesso effetto di quella di serie, ma con l effetto scalino praticamente nullo

Raga so di essere un rompi balle che non capisce niente, ma è anche grazie a voi che sto imparando qualcosina sulle moto da strada, universo per me sconosciuto ahaha

Link al commento
Condividi su altri siti

A me Rinaldi aveva detto che bisogna modificare la cartuccia del mono e tenere invece il mollone.

Il problema del nostro mono lo vedi bene tirandolo giù dalla moto e levando la molla .. provando a pompare vedi che

non esiste praticamente frenatura nei primi cm di corsa .. Rinaldi dice che è lì che bisogna intervenire.

 

Prova a telefonargli .. La nostra moto la conosce

Modificato da Muntagnin
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

A proposito di molle progressive Hyper e progressive "normali" che non fanno sentire lo "scalino" vorrei provare a fare un ragionamento:

se per ipotesi il peso che grava sulla ruota anteriore è 50 Kg, questo andrà ovviamente tutto a gravare (meno il peso del complesso ruota) sulle molle forcella,che affonderanno (per ipotesi) 5cm con quelle di serie e .....2 cm con after.Ora,  la molle smettono di comprimersi quando la forza che le spinge raggiunge un punto di equilibrio con la forza contraria che ha immagazzinato la molla stessa nella fase di compressione. Se questo equilibrio si raggiunge prima (in cm)  a parità di sollecitazione, vuol dire che la molla ha un K (peso necessario per schiacciarla di 1 mm) maggiore. Non ci sono santi!

Questo succede sia con molle progressive che lineari.

Ora se prendiamo una Hyper,che a quanto si dice parte molto morbida e via via indurisce,la mettiamo sotto i fatidici 50 kg,noteremo che le prime spire vanno subito a pacco (se sono più morbide!!) mentre le altre "resistono" aperte,perchè devono essere molto più dure se la moto deve restare più alta che con le originali.O no?

Se provate a schiacciare l'originale di 5 cm sotto una cella di carico,risulterà un K di 0,5 (mi pare di ricordare) stessa prova con progressiva e risulterà una media di 0,7 (ovvio,se la moto stà più sù a parità di precarico iniziale). Quindi?????  A voi le conclusioni!

Chiedetevi perchè nelle competizioni nessuno,ma proprio nessuno,usa quelle molle progressive che fanno tanti miracoli. Posso garantire che se facessero anche solo delle Grazie,che come è noto stanno un gradino sotto i miracoli, farebbero a gara per averle.

Modificato da Rinaldi
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...