Vai al contenuto

Stanno arrivando!

image.thumb.jpeg.0322a9cc2dae21f6967353160932ae31.jpeg

 

Oggi è arrivato!!

image.thumb.jpeg.1b32cb67da03e04b13b80a7bf2e8bcab.jpeg

 

 

 

 

Sabato fruttuoso... (BMW K75)


gerribs

Messaggi raccomandati

Gianni, il problema visivo non è verticale ma orizzontale ;)

 

Che non mi convince è lo spazio vuoto fra serbatoio e piastre e il "nulla" poco più avanti, la tabella piatte filo forcelle con faro minimalista.....

 

Ma se riempi dietro davanti diventa discutibile/personale. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 208
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Tutto vero. Il serbatoio è stato alzato paro paro ma lasciato inclinato verso avanti per far seguire la stessa linea alla sella, perché le mie gambine necessitano di tanto spazio = sella alta. Se avessi optato per una sella più bassa avrei potuto alzare ulteriormente il davanti del serbatoio e riempire così il "vuoto" visivo. Ma poi avrei avuto le ginocchia in bocca perché codone e serbatoio devono seguire la stessa linea altrimenti il design va a ramengo. Spero di essermi spiegato. Inoltre il serbatoio è stato tirato indietro per non farlo toccare dalle forcelle, che hanno piastre più larghe di quelle originali. Comunque ci si può lavorare, vedremo.

 

Il progetto è sempre un insieme di compromessi.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...

Assaggio della versione quasi definitiva.

 

Il lavoro grosso che manca è mettere a punto la taratura delle sospensioni: il mono è di un K1100 ed è provvisorio ma è in revisione un Öhlins, la forcella è della 01 con kit Matris, ma la molla è troppo dura..... In compenso frena da paura con pompa radiale da 17 mm e dischi anteriori Brembo da 320 mm con pinze della 01. Il passo lungo la fa reagire alla "messa in piega" come la 01, tanto per seguire le abitudini, ma a mono sistemato e rimessa la molla anteriore di serie, si possono sempre sfilare di ca. 1 cm le canne della forcella, come sulla 01.

 

 

IMG_0831.jpg

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il compromesso dell'allineamento del serbatoio è dovuto alle mie gambine, come leggi in questo post.

Tuttavia con un profilino nero in alluminio sulla saldatura del serbatoio l'effetto di disallineamento si riduce molto, devo solo scovare in garage dove è il rotolo del profilo e qui sta il problema più grosso :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Assaggio della versione quasi definitiva.

 

Il lavoro grosso che manca è mettere a punto la taratura delle sospensioni: il mono è di un K1100 ed è provvisorio ma è in revisione un Öhlins, la forcella è della 01 con kit Matris, ma la molla è troppo dura..... In compenso frena da paura con pompa radiale da 17 mm e dischi anteriori Brembo da 320 mm con pinze della 01. Il passo lungo la fa reagire alla "messa in piega" come la 01, tanto per seguire le abitudini, ma a mono sistemato e rimessa la molla anteriore di serie, si possono sempre sfilare di ca. 1 cm le canne della forcella, come sulla 01.

 

 

attachicon.gifIMG_0831.jpg

 

Bella bella!!

Sarei curioso di sentirla suonare...

E' già arrivata a "destinazione"?  ;)

...per la forcella, magari con Matris all'Eicma trovi una quadra!

 

E ho trovato il casco giusto per girare con questa special:

post-3401-0-15662200-1445344924_thumb.pngpost-3401-0-43937200-1445344921_thumb.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per gli apprezzamenti e i suggerimenti. Anche il manubrio rientra nelle scelte di progetto, se il serbatoio spostato indietro e il leggero disallineamento con la sella sono duvuti alle mie gambine, il manubrio è un'altra storia. Infatti non volevo una special solo "da bar" ma che fosse bella anche da guidare, non a caso sospensioni e freni sono di alto livello. Il manubrio da flat track ha delle specifiche caratteristche, cioè è alto, largo e molto piegato all'indietro per controllare la derapata. Il fornitore dal quale ho preso il codone - in UK - ha anche questi manubri, in ferro cromato da 22 mm. Ma per come guido io volevo un manubrio diverso e quindi ho montato lo stesso che ho sulla 01: largo 80 cm, basso e diritto. E' un Magura da cross conico in alluminio.

 

All'università un mio professore mi diceva sempre che un progetto è una serie di compromessi, in qualunque campo di applicazione. Anche stavolta devo dire che aveva ragione.

 

Comunque sia ho fatto un primo giretto serio che non fosse il rettilineo di fronte all'officina e ho constatato che la moto così alleggerita e con i rapporti corti della RT accelera e riprende che è un piacere, trasmette una buona sicurezza e da guidare sul misto stretto e sui tornanti è un giocattolino nonostante il passo lungo, ma ci si può lavorare ulteriormente. Non dimentichiamo che è una moto di vecchia concezione, con la trasmissione finale ad albero senza il paralever e che sulla carta dichiara 75 cavallini, che probabilmente sono dei pony. Ad un primo esame posso dire di essere soddisfatto, ma come ho scritto ci si può ancora lavorare.



This post has been promoted to an article
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...