Vai al contenuto

Stanno arrivando!

image.thumb.jpeg.0322a9cc2dae21f6967353160932ae31.jpeg

 

Oggi è arrivato!!

image.thumb.jpeg.1b32cb67da03e04b13b80a7bf2e8bcab.jpeg

 

 

 

 

(MT-01) Informazioni "varie" ...


obelix

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti  ,

 

sono diventato da poco tempo proprietario di una MT01 del 2005 acquistata usata ...

 

Avrei alcune informazioni / curiosità da chiedere a chi ha questo tipo di moto da più tempo di me ....

 

1)  al mattino quando la accendo , parte subito ma ha un regime di minimo molto basso ( circa 500 / 600 giri ... ) alla prima acceleratina il regime si stabilizza a circa 1000 giri e contemporaneamente dal motore ( lato dx ) si sente un battito per tre/quattro secondi ( tipo quello che fanno le punterie idrauliche quando sono scariche ) ...dopodichè sparisce e la moto va benissimo ....

 

2) Pastiglie freno originali Yamaha praticamente nuove  , dischi freno in ottime condizioni ... ma non mi sembra che freni tantissimo ...  trovo infatti la frenata piuttosto ...lunghina ....

 

3) ho già cambiato i paraoli forcella ... sembra sia una cosa "normale" su questa moto ....

 

Aspetto di riuscire a provarla per bene ... mi piace molto esteticamente , a dire la verità pensavo che il motore "spingesse" un pò di più ma per come vado in giro io ... ne ho da vendere ...

 

Tra l'altro , la moto "arriva" da un concessionario di Sondrio che mi ha fatto una buona impressione ... la moto l'ho comprata "al telefono" ...l'ho vista dal vivo quando me l'hanno consegnata a casa ... magari il vecchio proprietario è uno del forum ...in tal caso mi piacerebbe farci una chiaccherata ...

 

Ciao

 

Obelix

Link al commento
Condividi su altri siti

Per il problema ai freni potrebbero essere semplicemente così di loro, in fondo la moto é pesante. Se davvero ti sembra strano prova a controllare il circuito dell'olio, che non ci siano perdite né infiltrazioni di aria o scorie. Per gli altri due non so che dirti

Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzitutto benvenuto!

Poi, premesso che su questo forum ci sono voci molto più autorevoli della mia in materia di meccanica dell'Orco, ti suggerirei di specificare quanti km ha percorso la moto e se è tutta originale o monta qualche "after market" tipo terminali akrapovic o altro.

I paraoli è vero che sono da cambiare (c'è stato un richiamo ufficiale).

Il minimo, nel mio caso, è un po' più alto all'accensione e poi si stabilizza sui 1000 giri dopo pochi secondi, per cui non so che dirti.

Per quanto riguarda i freni, quasi tutti mettono tubi aeronautici e molti hanno messo le (ottime) pinze Brembo: secondo me la moto non frena male neanche con l'impianto di serie, ma tu da che moto vieni? Perchè anche questo può fare la differenza.

Da ultimo: cosa intendi per "spingesse un po' di più"? L'Orco mette a terra quasi 15 kgm a 2/3000 giri... Se non è "spinta" questa. Se, invece, ti riferisci all'allungo, ti confermo che tutto il gioco si esaurisce tra i 1500 e i 3500 giri, poi puoi tirarla fino a 5000 (moto di serie), ma non è che serva a granché.

E' una moto strana, ci vuole un po' per innamorarsene ma se son rose...

Buoni chilometri!

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Obelix,

sicuramente ti risponderà qualcuno che di meccanica dell'Orco ne sa...

Nel frattempo ti consiglio di aprire una discussione nella sezione "MT-01 Le nostre moto", così puoi presentarci la tua 01 e puoi darci un dettaglio di eventuali accessori, modifiche, ecc... in questo modo anche chi ne sa, potrà darti un parere più sicuro e preciso!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e grazie per le risposte ..

 

provvederò ad apriere una discussione come consigliato da etorty per descrivere la mia "nuova" creatura ...

 

come detto l'ho comprata "d'impulso" ed al telefono ... l'ho vista quando me l' hanno consegnata a casa ...

 

l'ultima mia moto da strada è stato un Bandit 1250 venduto tre anni fa ... ma ho sempre praticato ( ed ogni tanto pratico ancora ... ) enduro  a livello agonistico prima ed "amatoriale" adesso ...

 

I miei più grossi spaventi li ho presi su strada e quindi non mi interessa una moto che mi allunghi le braccia a ed abbia 200 cv ... e l' MT01 penso sia la "mia " moto ...

 

Per adesso nuovamente grazie ... se poi ci fosse qualcuno del forum in zona Torino ... si faccia vivo ... 

 

Ciao

 

Obelix

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Presente ! 15 minuti da Torino direzione Milano ;)

per quanto riguarda la frenata si potrebbe inziare dalle cose più semplici, un bel cambio olio all' impianto di sicuro non farebbe male , poi si potrebbe passare ai tubi in treccia che aiutano .

 

Per quanto riguarda il minimo molto basso, potresti informarti presso Yamaha ( numero verde) si il richiamo TPS sulla tua moto é stato eseguito , potrebbe essere quello

 

A questo punto proporrei magari a breve un bel giretto insieme, se la cosa interessa possiamo metterci all' opera per organizzare con gli altri indigeni del luogo

 

Per finire, non dar retta a quello che scrive Torquemaster qui sopra, la sua é solo invidia perché Torino é una citta bellissima mentre Milano............... :blink:

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Nota di servizio: Obelix, sei registrato dal 2008, praticamente solo dopo un anno che è stato aperto il forum. Potresti per cortesia aggiornare il tuo profilo? Devi andare su una pagina qualsiasi in alto a dx dove c'è il tuo nickname, si apre un menu con "mio profilo" e prosegui.

 

A proposito: benvenuto ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...

Ciao. Ti dico la mia riguardo ai tuoi quesiti.

Il minimo è piuttosto basso, ma normalmente non staziona a regimi molto più alti. Il controllo del tps presso yamaha però vale la pena di farlo.

Riguardo la frenata ho avuto la stessa impressione io quando l'ho comprata. La moto pesa...e per me la frenata "lunga" dipende da quello. Ma usandola ti accorgerai che frena più che bene. Devi solamente prenderci le misure.

Riguardo alla potenza...sono 90 cv. Anche io mi aspettavo di più quando l'ho provata la prima volta. Ma ti da delle soddisfazioni...quelle rare volte che va bene...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Scusatemi, mi ero perso nei meandri di un Natale da preparare, di una macchina acquistata con mille problemi e di un cinno in arrivo tra meno di due mesi! 

Per "rare volte che va bene" intendo, come già ho denunciato in quasi tutti i miei post su questo forum, che la moto quando io intendo che "va bene", allunga fino a fondo scala senza sussulti ne vibrazioni e con una fluidità davvero piacevole. Ma questo accade solamente in rare occasioni, quando la temperatura dell'aria è favorevole, l'umidità è quella giusta, le congiunzioni astrali e il volere di dio, ecc...

Il più delle volte invece vibra come un martello pneumatico, tirare le marce diventa frustrante perché a 3000 giri sembra che scoppi il motore. 

L'ho fatta provare anche in Yamaha ma hanno detto che non è un problema sulla mia moto...ma è proprio la MT ad essere così.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho l'assicurazione staccata ormai da due mesi (ma ho la batteria in carica come ogni motociclista che si rispetti! ;) ).

Sarei curioso di farla provare a qualcuno di voi. Ma, come mi hanno detto in Yamaha, sono più dell'idea che non sia la moto ad avere problemi, ma che sia lei esattamente così. Probabilmente la normalità è quando la moto per me "non va bene" e l'eccezione è "quelle rare volte che per me va bene". 

Forse quelle volte che la moto è "fluida" e "goduriosa" mi fanno sperare che sotto questo serbatoio ci sia di più di quanto normalmente vedo. Ma poi torno tristemente alla realtà poco dopo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...