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(MT-07) Forcella e flauto originali - considerazioni


etorty

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Ciao a tutti,

continua la mia ricerca di informazioni sullo stato delle sospensioni originali.

Ho trovato alcune foto del flauto e ve le allego.

Cosi come anche alcune considerazioni fatte da un nostro collega americano riguardo ai buchi per il flusso del fluido in compressione ed estensione.

Non ho esperienza riguardo alla costruzione dell'interno della forcella (anche se un paio di forcelle dello stesso tipo, ma di moto di marche differenti, le ho smontate e rimontate senza alcun problema ;) ) per cui prendo per buono quel che leggo e traduco.

Se ci sono cose non corrette, attendo e gradisco correzioni.  :rolleyes:

 

post-3401-0-07119200-1440671314_thumb.jpgpost-3401-0-49099600-1440671312_thumb.jpg

 

Commenti tradotti dal post originale:

 

"1. Gli orifizi di compressione sono LA META' della dimensione necessaria. Penso di dover tornare agli anni 1991-97 con l’Honda CB750 (o la GS500E) per trovare un esempio con buchi di meno di 6 mm di diametro.

Indipendentemente dal tenere di migliorare le cose installando un “Gold Valve Emulator” (un qualcosa, credo un regolatore di flusso, costruito negli anni passati dall’autore del post originale, ndr.), questi buchi devono essere di 8 o 10 mm di dimetro per avere un flusso sufficiente quando si affrontano buche pronunciate e alte velocità di affondamento dello stelo. Se avessero voluto disegnare qualcosa che generasse una resistenza all’affondamento, avrebbero dovuto almeno fare i fori in alto di una dimensione maggiore.
 
2. Non posso credere ai miei occhi: gli orifizi di estensione sono bucati con una pressa perforante, non con un trapano. E non dimentichiamo che sono almeno il doppio, se non addirittura - forse - il triplo troppo grossi di diametro.
Se ci si chiede perché la forcella non ha stabilità, questo è il motivo principale.
 
3. Non hanno messo una semplice rondella sotto il tappo superiore. Può sembrare una cosa poco importante, ma l’intera energia accumulata dalla molla è applicata alle sottili pareti dello spaziatore di precarico (un semplice pezzo di tubo di acciaio, ndr.), che a sua volta agisce direttamente sulla morbida superficie di alluminio del tappo superiore. Ovviamente quando tu sviti/riavviti il tappo superiore, il bordo affilato del tubo spaziatore va ad aggredire la superficie del tappo, generando della limatura di alluminio. Il tutto per aver omesso una rondella del valore di 3 centesimi che ogni costruttore dovrebbe includere nell’insieme dei pezzi della forcella."
 
Altro post, dopo alcuni mesi:
post-3401-0-84975500-1440673254_thumb.jpg
 
"Non so più che dire. Penso che la FZ-07 sia quasi una cinesata a buon mercato (…secondo me esagera, ndr. :angry: ).
Guardate le differenze fra il flauto della FZ-07 e quello della R3. Entrambe le moto sono economiche, teniamolo presente.
Quello più in alto è della R3.
Il foro di estensione è fatto con un trapano ed è della dimensione “corretta”.
Ah, e i filetti sono fatti bene, facendo un confronto. Anche la guarnizione nera dell’olio effettivamente fa una buona tenuta, al punto che sulla R3 devo tirare/spingere il flauto fuori dal fodero, mentre sulla FZ-07 è abbastanza lasca, tanto che il flauto scivola fuori da solo se semplicemente capovolgo lo stelo."
 
 
Ovviamente tutto ciò che ho riportato sopra si riferisce ad una FZ-07, nel mercato americano.
Non so se ci possano essere differenze fra i componenti interni della forcella di una FZ-07 e di una MT-07.
Ma lo ritengo poco probabile...  :unsure:  :eusa_think:  :eusa_think:  :Doh:
Se qualcuno mette le mani dentro alla nostra "bella"  :blink:  forcella, faccia qualche foto e le aggiunga qui!  :)
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  • 2 settimane dopo...

Ciao a te,

stasera vado di fretta,mi sembri molto interessato riguardo alle problematiche possibili nelle forcelle a flauto.Se hai voglia di leggere la mia opinione ti segnalo 2 miei interventi.

 

http://hondaintegra700.forumfree.it/?t=70459419

 

http://hondaintegra700.forumfree.it/?t=70459584

 

Giotek

Modificato da Giotek
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Ciao etorty,

io ho fatto modificare forcella e mono da Giotek a fine agosto prima di andare qualche giorno sulle dolomiti,

posso dirti che mi ha trasformato la moto, ora è una goduria guidarla specialmente perchè oltre ad essere super performante ti da molta più sicurezza.

Ciao

walter

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  • 2 mesi dopo...

Mi accodo a questa discussione.

Diciamocelo in amicizia, la forcella di questa moto fa pena[emoji28] .

Io per tutta la bella stagione giro spesso con zavorrina e sia il modo che la forcella sfiorano il pericoloso (io 90kg più attrezzatura lei 50 più attrezzatura).

Il mono nonostante sia sulla 8 tacca quando esco in coppia non sostiene bene il posteriore e ciò comporta notevoli trasferimenti di carico in accelerazione... In frenata peggio ancora, rischio spesso di andare lungo perché la moto affonda troppo e mi trovo la forcella a pacco e la morosa sulle spalle[emoji23] [emoji23] [emoji20]

 

Il concessionario (tacconi di bussolengo) mi ha consigliato di mettere degli spessori in teflon per precomprimere la molla. Io temo che questo possa risolvere solo parzialmente il problema, in quanto mi eviterebbe di andare a pacco ma la velocità di affondamento/estensione sarebbe uguale....

Per il mono mi ha detto che va bene così... Si per un 125...[emoji24] [emoji24]

Mi sa che appena arriva la bella stagione faccio una tirata a firenze e me la faccio sistemare da Giotek[emoji28]

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Io purtroppo non avrò mai il tempo di andare da Giotek, ma mi serviva un chiarimento. Volevo appena possibile cambiare l'anteriore ma non mi convincono i vari kit base in commercio. Io peso 104 kg (ci tengo a precisare per il pubblico femminile di muscoli) e pensavo di prendere un kit cartuccia idraulica totalmente regolabile che costa sui 500 € che da quello che vedo ha anche la parte dei flauti, ne vale veramente la pena o le mie sono solo pippe mentali. Calcolate che da vecchio possessore di motard ancora non sono riuscito a cambiare il mio stile di guida soprattutto in entrata in curva e puntualmente mi impunto, poi nei saliscendi a Roma con le varie buche, la velocità diciamo un po' sostenuta ed il mio dolce peso la moto perde continuamente aderenza e rischio spesso di allargarmi troppo.

Ditemi che non solo soldi buttati, vorrei concretamente qualcosa che risolve, poi penserò anche al mono. 

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In risposta ad AndreaG:

 

Sono qua,con tutti i miei limiti e convinzioni ma mi sento di poter dire la mia sulle forcelle a flauti.Mi citi e rispondo,ieri ho sistemato mono e forcella di un'Mt-07 di Ferrara e sicuramente posterà qua le sue impressioni sul risultato del lavoro.

 

La mia presenza su questo forum ha un senso se posso porre a disposizione di tutti le mie esperienze,esperienze che non sono frutto di magie riuscite (lo dite voi) ,non sono un mago,non starei sempre con le mani nell'olio od al tornio.

 

Sono di Firenze mi spiace scherzare ed ho voglia di farvi uno scherzo che spero vi servirà,vi servirà se quello che scriverò ha un senso "PRATICO" la teoria è NULLA a cospetto della pratica perché con questa si VERIFICANO certe scelte,magari dettate dalla teoria.

 

Se verrà capito il senso del mio scritto sarò stato utile al forum, scriverò l'artico tra domani e domenica perché non mi va di non essere esaustivo in certe mie affermazioni.

 

Quando una forcella (o mono)  fa pena qualunque soluzione porta normalmente alla percezione di un miglioramente (quasi sempre) ma spesso certe soluzioni sono pacchetti standardizzati e che non rendono al 100%,magari al 90 o all'80 molte volte al 70% a volte anche meno.

 

Si parla di Matris,il kit che prevede i regolatori di flusso funziona perché...i regolatori di flusso funzionano... e quindi il kit Matris rappresenta certamente una soluzione funzionale a basso/decente costo ma........................

 

L'olio Castrol 10W consigliato  [i.V. di 150/basso-scarso e 42 cSt di viscosità cinematica) siamo sicuri che garantirà una decente frenatura in estensione se si usano molle per piloti di 70-80-90-100 kg? No perché il foro per l'estensione sul flauto rimane lo stesso e con un'olio dall' IV di 150 la forcella è perfetta o d'estate od a primavera o d'inverno e nelle altre stagioni avrà dei problemi...magari impiegando oli con IV di 300 funzionerà decentemente tutto l'anno...

 

Il regolatore di flusso impiegato/fornito (da Matris) sarà lo stesso indipendentemente dalla molla usata...ma siamo sicuri che poi il tutto renda al 100%? (no) perché o funzionano al 100% con una molla per piloti da 70 kg o per piloti da 100Kg,il freno in compressione NON PUO'/DEVE essere lo stesso nei 2 casi.

 

Questa è un'anticipazioni alle/delle perplessità che da buon fiorentino/burlone vorrò porvi e SOLO nell'ottica di farvi fermare a riflettere su certe mie affermazioni,se non le reputerete degne di attenzione...mandatemi a quel paese e rimarremo amici.

 

Giotek

 

 

 

Modificato da Giotek
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Attendo con ansia anch'io il tuo articolo. Come ho già detto, lavorando i sabati o le domeniche, ho solo un giorno libero a settimana che devo dedicare alla famiglia e mi manca il tempo materiale per venirti a trovare. Avevo anche pensato di spedirti il tutto ma poi c'è il problema di mia moglie che, vedendo la moto smontata, mi romperebbe che spendo troppi soldi per la moto (comprando un kit smonto e monto tutto in un giorno e lei non si accorgerebbe di niente). Purtroppo ho la moglia con le braccine corte e mi tocca fare sempre tutto di nascosto inventando le peggio supercazzole prematurate.

Prima di scrivere il tuo articolo a questo punto ho una domanda: ma allora in un kit idraulico, a fronte di materiale di buona fattura, quello che fa la vera differenza è il tipo di olio e le regolazioni che si fanno, o ci sono tanti altri fattori che sono sicuro ci spiegherai?

Grazie infinitamente per la tua pazienza e competenza e credimi se ti dico che avrei voluto spendere i soldi per una tua modifica. Magari se riesco a intortare la mia palla al piede con la storia sulla sicurezza ecc chissà che non me lo riesca a fare un giretto a Firenze  ;)

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