Vai al contenuto

Stanno arrivando!

image.thumb.jpeg.0322a9cc2dae21f6967353160932ae31.jpeg

 

Oggi è arrivato!!

image.thumb.jpeg.1b32cb67da03e04b13b80a7bf2e8bcab.jpeg

 

 

 

 

(Report) Prova Michelin Power RS


omarMT01

Messaggi raccomandati

Oggi giro nelle Langhe, raggiunti i 4.200km e...ce n'è ancora parecchia :)

 

Giornata fresca che prometteva acqua, prima della partenza le ho messe ai canonici 2,4/2,6 e si sono comportate egregiamente ;)

In curva, anche con angolo di piega importante, pur trovando asperità e piccoli rattoppi, mai una sbavatura o incertezza.

Un paio di curve chiudevano improvvisamente, bastava toccare il freno (anche l'anteriore) per riportarla in traiettoria.

 

Alla fine del percorso curvilineo, gli pneumatici mostravano una certa rugosità, in particolare la posteriore.

 

Anche Edanza, con MT-10, le calzava, anche lui sui 4.000km., e raccontava medesime sensazioni. Anche le sue mostravano rugosità, pressioni 2,4/2,5.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Queste le condizioni dopo 1400 km in terra Sarda e 4500 totali. Credo che almeno altri 1000 km si possano fare, con l'anteriore anche di più.

post-1695-0-91386600-1506613844_thumb.jpgpost-1695-0-53451700-1506613852_thumb.jpgpost-1695-0-27312800-1506613860_thumb.jpgpost-1695-0-54820500-1506613869_thumb.jpg

 

L'asfalto della Sardegna con il suo ottimo grip farebbe tenere anche coperture di legno ! Il loro consumo regolare dimostra che sia loro che la moto sono una lama :rolleyes:

 

Comunque, non ho riscontrato alcun problema di tenuta. Il posteriore si conferma in grado di reggere la coppia da camion del motorone nelle accelerazioni in uscita di curva.

L'anteriore trasmette fiducia e rimane immobile anche sulle sconnessioni (poche) incontrate e consente l'ingresso in curva ancora frenando. Diverse curve avevano raggio irregolare ma allorquando chiudevano bastava una maggiore pressione sul manubrio per correggere la traiettoria istantaneamente.

 

Altro test superato sotto un violento acquazzone con strade che sembravano torrenti: ovviamente andatura molto ridotta ma nessun problema, segno che anche a temperatura non ottimale fanno il loro lavoro.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Oggi ho deciso, sospendo l'assicurazione, al momento sono a 5.500km giusti giusti.
Stando alle info ricevute, l'anteriore nasce con 4mm utili ed il posteriore con 6mm (pre tacca di usura).
Ho rilevato 1,6mm all'anteriore e 1,9mm al posteriore, se il tutto e reale e il comportamento progressivo dovrei avere ancora un terzo di gomma a disposizione, con una previsione di circa 8.000km. totali.

Lo scopriremo la prossima stagione. In ogni caso, per quanto mi riguarda, prova superata e...finite queste le rimonto ;)

post-2030-15074647497211_thumb.jpg

post-2030-15074649655393_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

A stagione che volge al termine è ora di un bilancio su queste gomme, anche perché dopo oltre 3.500 km dei quali almeno 2.000 sulle strade sarde con tutti le condizioni meteo un'idea ormai me la sono fatta :rolleyes:

 

Non posso che sottoscrivere in toto quello che scrive Ad Majora che le ha usate sulla sua MT-01 (vedi qui).

 

La percorrenza sulla mia 09 ora è di circa 3.500 km e per arrivare alle tacche d'usura ancora ne manca, vedremo quanto, ma almeno 1.000 km ci stanno tutti. Forse potrei arrivare a 5.000 che per come uso la moto io sarebbe un record e la durata per ora non va a scapito della tenuta, perché non ho ancora riscontrato scivolamenti o calo di prestazioni.

 

Con queste Michelin ho scoperto un nuovo modo di guidare, con la moto faccio quello che voglio, entro in piega pinzato senza problemi, grande sensazione di controllo, nessun jolly da giocarsi in caso di "intemperanze", nel qual caso queste gomme ci mettono sempre una pezza... Grazie ad un reparto sospensioni eccellente (cartucce e mono Matris, biellette + 20 mm) sulla mia 09 queste gomme lavorano in modo eccellente. Se non mi si presenterà una gomma con prestazioni ancora superiori questo è di certo il mio prossimo acquisto, non cambio.

 

E' pure vero che il giudizio sulle gomme è fortemente condizionato dal feeling e ogni pilota prova delle sensazioni personali, quindi molti potrebbero non essere d'accordo sul mio giudizio, ma per quanto mi riguarda il feeling è ottimo. Sul bagnato sono sempre in apprensione, ma durante il Sardinia Ride ho guidato per parecchi chilometri sotto la pioggia battente, poi con la strada molto bagnanta e infine umida: mi sono sempre divertito, semplicemente rallentando il ritmo ma guidando sempre con il pieno controllo della situazione.

 

Una nota estetica: forse non a tutti piacerà la diversa colorazione delle due mescole, ma a me non dispiace, rende la gomma molto "ignorante". Le foto che allego sono state scattate durante il Sardinia Ride, a gomma molto calda dopo un tratto tortuoso con asfalto molto abrasivo percorso "molto allegramente". Direi che hanno lavorato molto bene, pensavo di trovarle cotte e strappate.

 

A voler essere pignoli, si vede un discreto stacco tra la parte morbida e la parte centrale, ma potrebbe dipendere dal mio stile di guida, infatti mi sporgo molto, sono alto (baricentro alto) e la moto è alta dietro (biellette): chi ne sa un pochino di dinamica della moto sa che il baricentro alto e in più spostato all'interno porta a piegare di meno a parità di velocità in curva. Quindi spalancando il gas in uscita di curva facevo lavorare di più la parte di transizione tra le due mescole (parere ufficioso anche da parte Michelin) e lo stacco si vede, ma assicuro che guidando non si sentiva. Poi è bastato guidare un po' su strade più "normali" e la gomma si è rimessa a posto. Mica male!

 

 

IMG_3069.JPGIMG_3068.JPGIMG_3067.JPG

 

 

P.s. per gli MTbaristi (motociclisti da bar): ho spiegato poco sopra perché su strada con la mia guida non chiudo le gomme al 100%, il chiudere le gomme è una leggenda metropolitana, fateve una ragione :fpc:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie anche da parte mia per questa dettagliatissima recensione. Ora la mia ha su le Mitas [che ha montato Ergal) e mi sono sembrate ottime gomme, ma terrò sicuramente presenti queste al prossimo cambio, anche per l'ottima durata che sembrano avere 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 mesi dopo...

Buongiorno, ieri mattina ho fatto un giretto, niente di che, solo per vedere se mi ricordavo com'era.

 

Nonostante la temperatura aria di 18* si sono comportate egregiamente.

 

Piegato fino alla chiusura del posteriore in sicurezza e l'anteriore è rimasto preciso nonostante le strade non fossero pulitissime.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Nuovo aggiornamento, stagione iniziata e, durante il primo giro, ho raggiunto i 6.000km...di ciccia ce n'è ancora :P

post-2030-0-14354200-1524919915_thumb.jpg

post-2030-0-75704600-1524919902_thumb.jpeg

La posteriore é "arricchita" causa curvoni autostradali :P

Modificato da omarMT01
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...