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(MT-09) scarico Euro 3 su m.y.2017, cosa succede?


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Sí , ero un pò di fretta, comunque per fare una motivazione del mio pensiero, secondo me, guardando gli scarichi originali da euro 3 ad euro 4 cambia solo la forma della cover terminale per la 09 e assolutamente niente sulla 07. Cambia solo la sigla stampigliata sullo scarico che , magicamente, è diventato euro 4. Ergo gli scarichi aftermarket faranno la stessa cosa, come per incanto diventeranno euro 4, modificheranno solo il dbkiller. Perciò ritengo che , a livello motoristico, una sostituzione porti gli stessi vantaggi e gli stessi svantaggi.

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Si, ma infatti quel discorso era ben chiaro..stavamo riflettendo a livello legale come poteva funzionare..penso che sia un discorso un po utile per tutti..il sound "mioglirato" è bello, ma nemmeno voglio incorrere in una super multa che alla fine mi costa più dello scarico stesso!

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Rimanendo in tema scarichi, ho contattato Roads per altri motivi, vi allego però questa email.

Nb:non sono nella manica della roadsitalia, non ho interessi, sono solo un semplice utente.

 

 

"Buongiorno a lei grazie per il contatto

Non abbiamo ancora moderazione euro 4 Che sarà disponibileA fine stagione

Nel mentre i ragazzi stanno acquistando il modello euro tre,Lo stanno prendendo senza catalizzatoreMa con l'omologazione euro treAcquisteranno successivamenteIl catalizzatore euro quattroDa inserire nel collettorePer cosìEssere in regolaAl 100%

Consiglio quindi questo tipo di acquisto

Per altre informazioni in merito sulla sua completa disposizione"

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Salve a tutti,

mi intrometto nella discussione in quanto sulla mia MT-09 2017 ho montato lo scarico E3 della precedente versione (quello nuovo proprio non riesco a guardarlo  :icon_mrgreen:  :icon_mrgreen:  :icon_mrgreen: )

Per quanto riguarda il funzionamento lo scarico non da nessun tipo di problema ( l'ho montato da un mesetto e la moto funziona alla grande), anche se sarebbe da rimappare per migliorare prestazioni ed erogazione del motore.

Ma questo è un discorso a parte.

 

Per rispondere a @willy ho mandato un mail alla Akrapovic per il discorso e3/e4. Loro mi hanno detto che anche montando il catalizzatore e4 la marmitta non è comunque in regola.

Vi allego la risposta

 

 

Da: Akrapovic <info@akrapovic.it>
Inviato: giovedì 22 giugno 2017 09:50
A: 'Marco'
Oggetto: R: RICHIESTA DOCUMENTAZIONE SCARICO

 

Buongiorno

 

Su questo link trova tutte le documentazioni da poter scaricare

http://www.akrapovic.com/#!/motorcycle/product/road/15729?brandId=41&modelId=745&yearId=3905

per il montaggio su moto Euro 3 il montaggio è possibile però lo scarico non è omologato per moto Euro 4.

 

No, anche se mette il P-KAT-057 lo scarico Euro 3 non diventa un Euro 4, gli scarichi omologati Euro 4 devono avere anche il db-killer fisso

Senza possibilità di essere tolti.

 

Cordiali saluti
Christian 
Akrapovic import Italia

 

 

Da: Marco
Inviato: mercoledì 21 giugno 2017 16:01
A: info@akrapovic.it
Oggetto: RICHIESTA DOCUMENTAZIONE SCARICO

 

Buonasera,

la presente per richiedere, come da oggetto, tutta la documentazione (istruzioni, omologazioni, ecc.) relativa al Vs sistema di scarico.

Avendolo comprato usato la documentazione è andata persa dal precedente proprietario.

Il codice prodotto è M-HAF002 ed è il modello serigrafato al laser venduto tramite Yamaha per il modello MT-09.

Insieme allo scarico mi è stato venduto anche il catalizzatore P-KAT-040.

 

Inoltre vorrei sapere se è possibile montarlo su moto Euro4 montando il catalizzatore omologato P-KAT-057

 

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Bene, una risposta chiara ed onesta!! Dovrebbero fare tutti così, la professionalità non ha prezzo.

 

Non ricordo chi, è stato scritto che si porta in tasca la stampa della mail della casa produttrice...sai che gli frega al poliziotto di quel pezzo di carta??

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Si in effetti non penso gli freghi molto della mail rilasciata dal produttore se le omologazioni con il libretto non portano.

 

Però secondo me questa storia che non si possa montare è una gran cagata.

Gli scarichi sono pressoché identici. L'unica differenza è il catalizzatore e4 e il Db-killer NON estraibile.

Quindi non vedo perchè non dovrei essere in regola qualora su uno scarico e3 montassi il catalizzatore e4 e il Db-killer.  :eusa_think:  :hmm:

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Beh in roads io non ho chiesto info riguardo il dbkiller, non sò come sia ora sui loro scarichi, alla fine magari mettono un rivetto anziche la vite e di fatto non sarebbe removibile. Sta cosa è un pò complessa, fatto sta che conviene riflettere bene su quale e se vale la pena cambiar scarico.

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Si in effetti non penso gli freghi molto della mail rilasciata dal produttore se le omologazioni con il libretto non portano.

 

Però secondo me questa storia che non si possa montare è una gran cagata.

Gli scarichi sono pressoché identici. L'unica differenza è il catalizzatore e4 e il Db-killer NON estraibile.

Quindi non vedo perchè non dovrei essere in regola qualora su uno scarico e3 montassi il catalizzatore e4 e il Db-killer.  :eusa_think:  :hmm:

 

più che un rivetto ci vedo una saldatura ;) ma se poi non coincidono le sigle sei punto a capo :(

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  • 7 mesi dopo...

scusate anche io sarei interessato a compare l'sc omologato e3 per la mia mt09 my2017. Confermate che è perfetttamente compatibile, ingombri collettori, foro per sonda ecc... e che le prestazioni non peggiorano/il motore non si rovina? Grazie a tutti. 

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