Vai al contenuto

Stanno arrivando!

image.thumb.jpeg.0322a9cc2dae21f6967353160932ae31.jpeg

 

Oggi è arrivato!!

image.thumb.jpeg.1b32cb67da03e04b13b80a7bf2e8bcab.jpeg

 

 

 

 

(TRACER 900) Tubi in treccia


Messaggi raccomandati

@Mottaro la modulabilità è un fattore che mi interessa, con gli attuali tubi in gomma riesco a frenare anche piegato (non ho cornering) non vorrei perdere questa possibilità avendo una risposta più aggressiva. Le tue impressioni quali sono?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è un discorso di modulabilità, quella non la perdi più di tanto, è solo una questione di costanza nel mantenere la leva del freno al suo posto o comunque con piccolissimi scostamenti... La frenata diventa leggermente più pronta nel momento in cui sfiori il freno, ma non da ribaltarti, ecco.

Poi dipende molto dallo stile di guida, non tutti sentono l'esigenza di cambiarli, ma per uno aggressivo con i freni come lo sono io, alla lunga il fenomeno del fading mi dava parecchio fastidio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Da quel che dici... Probabilmente non ne necessito. Uso il posteriore tanto quanto l'anteriore, guido rotondo e non stacco forte, su questa moto non cerco lo stoppie. MA... C'è un ma, ho cambiato le sospensioni (molle e olio anteriore e mono posteriore) e frugando sia qui che su altri forum molti dicono che sistemate le sospensioni si scopre la criticità della frenata. 

Oggi ritiro la moto e sabato la provo, se così fosse farò tesoro del tuo feedback ✌️

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi intrometto anche se non ho una Tracer...

La mia 07 ha avuto i tubi freno originali fino ad inizio Ottobre dello scorso anno.

Io freno sempre con molta calma, mai negli ultimi metri disponibili, ho una guida scorrevole e non vado a "velocità smodata" (cit.). ;)

Dopo 9 stagioni passate con i tubi originali ho deciso di sostituirli, e visto che non è un lavoro banale ho fatto mettere tubi in treccia.

Purtroppo ho potuto utilizzare pochissimo la moto dopo aver fatto il cambio (causa problemi in famiglia).

Ma da quel che ho sentito nel viaggio di ritorno dall'officina a casa ("solo" 280km, di cui un centinaio su statali) devo dire che la risposta del freno mi piace un sacco.

Più pronto ad inizio frenata (ma è roba di "pelesimi"), ma soprattutto più costante il rendimento della frenata mentre si sta agendo sulla leva del freno.

Prima, durante la frenata, mi trovavo a stringere via via un pochino di più la leva. Ora non più: una volta stretta la leva, ho notato che rimango lì.

Probabilmente i tubi freno originali avevano acquisito un minimo di elasticità che richiedeva un aumento dell'azione sulla leva del freno per ottenere costanza nell'azione frenante.

Uso anche io il freno dietro, sempre in combinata con quello anteriore, a volte più a volte di meno.

Per quanto riguarda il posteriore non ho ancora qualcosa da riferire. Spero di potermi rimettere in sella presto e magari aggiornerò le mie sensazioni.

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

per la mie esperienza, @etorty ha notato la differenza perché aveva lo spurgo "fresco" ed i suoi tubi avevano 8 anni. 

 

La differenza fra gomma e treccia non si apprezza "pelando i freni" ma quando strizzi, in quanto la pressione del torchio gonfia il tubo di gomma e non quello in treccia metallica, da li la spugnosità.  Sotto sforzo poi, ovvero dopo parecchie frenate intense, influisce anche la temperatura dell'impianto che, oltre ad ammorbidire ulteriormente la gomma, rende meno efficiente l'olio* generando quella spugnosità, tanto odiata, che allunga la corsa della leva...e che solitamente col raffreddarsi dell'impianto scompare.

 

Comunque sia, se si ha una guida aggressiva, dove si stressa l'impianto, è caldamente consigliato il tubo in treccia, diversamente è ininfluente, è sufficiente fare lo spurgo ogni stagione cambiando l'olio almeno una volta si ed una no...d'altro canto, come per Enrico, se cambi i tubi semplicemente perché sono vetusti, e non vuoi rischiare che cedano, oltre che consigliabile mettere quelli in treccia sarebbe sciocco mettere quelli in gomma (visto che del lavoro è la mano d'opera la parte più onerosa) facendo un up-grade tecnico, oltre che estetico, sempre rammentando che le moto che vengono omologate col tubo in gomma diventano fuori legge con la treccia metallica.

 

 

*l'olio dei freni è a base glicolica ed è igroscopico, ovvero assorbe l'umidità, con il calore l'acqua si trasforma vapore e diventa comprimibile, per questo alcuni impianti usano l'olio a base siliconica ma con altri problemi ed effetti collaterali....se in pochissimi ambiti usano il siliconico e nella maggioranza il glicolico ci sarà una ragione.    

 

p.s. "palesimi" è un termine coniato perché Enrico è una persona fine, io avrei scritto c@zzesimi😉

Modificato da omarMT01
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie @omarMT01 li ho sempre avuti di serie ma qui ho decisamente cambiato tipologia di moto e la completa differenza di freno motore mi ha fatto cambiare anche modo di usare i freni. Sulla vecchia moto avevo il freno motore regolabile.

 

Ergo non è un upgrade necessario PER ME, sono delicato sui freni come se non li usassi (ma li uso), non ho mai avvertito spugnosità e/o cedimento della leva, faccio lo spurgo ogni 6 mesi ed uso lo Yama Lube consigliato. Meno male, una 🐒 in meno da nutrire. Più avanti farò come @etorty alla bisogna farò l'upgrade

 

Mi ha messo il dubbio leggere di chi ha cambiato sospensioni e poi ha dovuto metter mano ai freni causa le migliori sospensioni. Al massimo metterò pasticche più performanti

Link al commento
Condividi su altri siti

leggendo fra le righe, quelli che scrivono che "mettendo a posto le sospensioni poi dei fare l'up-grade ai freni" intendono che l'impianto frenante originale è sufficiente per mettere in crisi le sospensioni, con la moto a posto percorrerai la curva più veloce, di conseguenza andrai di più in rettilineo arrivando più forte alla curva successiva e dovrai frenare diPpiù, quelli di serie non basteranno...magari in pista, non su strada 😉

Link al commento
Condividi su altri siti

Può essere, ma i forum dove l'ho letto sono tutti di multiverso MT. Io di contro posso dire che in pista coi tubi in treccia ho grigliato anteriori e posteriore (con l'altra moto) e son dovuto passare ai brembo Supersport. Per strada non penso che uscendo forte vado a cercare la staccata alla curva successiva, oramai son vicino ai 50 ed ho sviluppato un certo spirito di conservazione 😂

 

Comunque è una riflessione interessante ✌️

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah, mi preme precisare che le sospensioni le ho fatte per avere un margine di sicurezza maggiore, non per andare più forte, già ora mi sembrò abbastanza Jokerello (su strada).

 

Stesso piglio sui tubi in treccia, allargare la confort zone, non fare di più. Altrimenti farei come sull'altra moto, pompa, dischi e pasticche aftermarket, alla ricerca della staccata... Ma oramai con la tracer ndo c@zz voja Anna?! Più margine, per andare come vado ora ma con più serenità 

Link al commento
Condividi su altri siti

Giusto, per strada bisogna guidare svelti ma con margine per gli imprevisti...che su strada possono capitare. 😀 

 

In ogni caso...non sottovalutare il "cammello"...ho visto cose che voi umani....  😉 

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 2/2/2024 at 16:36, ClauPau ha scritto:

le sospensioni le ho fatte per avere un margine di sicurezza maggiore

Stesso mio punto di vista, ma con la differenza che quando ho cambiato prima il mono, e poi appena possibile ho fatto mettere le cartucce nelle forcelle, ero in un momento in cui sentivo il limite dei componenti originali, pur non essendo (né all'epoca, né ora) uno che sfrutta la moto al 100%... ne sono ben distante, prima di tutto per le mie capacità (ehm... non-capacità, in effetti). Ora come ora con le sospensioni son contentissimo, nel 2022 ho cambiato dischi e pastiglie "giusto per prudenza", anche se con l'impianto di serie ne avevo ancora abbastanza (ma era capitata l'occasione giusta, grazie a @Modelero). L'anno scorso ho fatto cambiare i tubi freno, anche quelli "giusto per prudenza", soprattutto perché avevano sulla gobba 9 stagioni, e con i tubi in treccia ho notato quel che ho scritto su. Fondamentalmente ne sono soddisfatto.

Lo sono un pò meno nel sapere ora (non lo sapevo proprio) che nonostante siano omologati per uso stradale, la moto perda l'omologazione facendo quel che ho fatto.

Ma so anche che non sono affatto l'unico...

Sul sito Hel avevo letto:

"Global Certification

All our hoses are tested to extremes in the laboratory, and on the racetrack, where they’re proven time and time again. Our hoses meet and exceed regulatory requirements all over the world, making them road legal anywhere.

You can view our impressive collection of certificates and approvals on our certification page."

 

Ad ogni modo anche Omar conviene che la parte più onerosa della sostituzione è proprio l'operazione stessa, perché tocca fare un bel pò di lavoro qualunque cosa si decida di mettere...

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@etorty pensavo sapessi, negli anni se ne è parlato,  puoi sostituire con prodotti after market di pari qualità,  ovvero non ti obbligano a prendere il ricambio originale ma deve essere come da fiches di omologazione. Hai cambiato i freni ma erano a disco e sono a disco, se hai tamburo non puoi mettere a disco. Come per le lampadine, se sono alogene non puoi mettere xeno o led. 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Io la credevo ancora più stringente, della serie che tutto ciò che hai deve essere OEM per non avere problemi di omologazione e qui in Italia hai sempre il fianco esposto ai problemi. Pure l'assicurazione che non ti paga se la moto non è OEM 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...