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(TRACER 900) O-ring catena danneggiati a 12000km


F93

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Ciao a tutti,

ho acquistato una tracer 900 immatricolata ad inizio 2020 da un privato. La moto ha 12000km ed ha l'estensione garanzia (quindi dovrebbe scadere nel 2025 se non sbaglio).

Ho natato che un paio di o-ring della catena sono rotti. Secondo voi, se vado da un concessionario yamaha e mostro il problema, c'è speranza che la garanzia copra qualcosa? Mi basterebbe anche solo la catena, senza cambiare corona e pignone.

 

Qualcuno ha avuto esperienze simili?

 

Vi ringrazio

Buona giornata 

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21 minuti fa, Kevin21 ha scritto:

Io e probabilmente tutti quelli con la Tracer 900

 

 

Mi era sfuggito questo post, grazie per avermelo linkato. Da quello che ho capito la catena dovrebbero cambiarla senza tanti problemi. 

Mi viene un dubbio però, come riportato da alcuni utenti sul post.. ha senso cambiare solo la catena? Anche se ce da dire che finché è in garanzia e non si spende un euro posso farmela cambiare anche 100 volte e fregarmene. Poi verso i 30k cambiare tutto.

 

Ma non mi è chiara una cosa. Se la moto è in garanzia, posso fare cambiare catena, corona e pignone con un kit acquistato da me online? Il lavoro deve per forza essere fatto in officina Yamaha? La garanzia non si invalida? Grazie

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  • etorty ha cambiato il titolo in (TRACER 900) O-ring catena danneggiati a 12000km

Quando ho portato la moto qualche settimana fa per intervento in garanzia, ho fatto presente che durante la pulizia ho notato o-ring fuoriuscire da alcune maglie. La moto ha 12036 Km. Non mi hanno detto che passava in garanzia. Ad ogni modo a Febbraio sarà disponibile la nuova catena regina HPE e monterò quella. Per tranquillità cambierò, originali, anche corona e pignone che farò montare in officina Yamaha.

Modificato da etorty
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Ho capito, quindi a quanto pare va a discrezione del concessionario..

Comunque da quel poco che so, qualche o-ring rotto non dovrebbe compromettere la sicurezza della catena, bisogna stare attenti a quelle maglie che non si blocchino e probabilmente si avrà un usura leggermente maggiore per i denti della corona e pignone.. almeno spero che sia così 😂 (correggetemi se ho detto una cavolata)

 

Quindi non c'è il problema di cambiarsi in autonomia catena, corona e pignone, giusto? Posso tranquillamente portare il mio kit e farmelo installare, senza invalidare la garanzia, buona a sapersi.

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48 minuti fa, F93 ha scritto:

Posso tranquillamente portare il mio kit e farmelo installare

Beh, proprio "tranquillamente" dipende... dipende da quanto i responsabili del conce a cui ti rivolgi sono disposti ad ammettere che - di fatto - la catena installata di serie ha una qualità abbastanza bassa, rispetto alle catene che venivano installate di serie 10 o più anni fa, e anche rispetto ad una catena "normale" aftermarket (che non sia proprio una ciofeca).

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A me hanno detto che fin che sono in garanzia posso cambiare quante catene voglio senza problemi

Mi pare strano che a te non la cambino
Vai ad Albignasego, dal profilo vedo che sei vicino, lì te la sosotituiscono
Arriverò cmq al punto di dover mettere mano al portafoglio per cambiare tutto con qualcosa di più duraturo
 

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1 ora fa, Kevin21 ha scritto:

cambiare tutto con qualcosa di più duraturo

Io ho fatto così, e ne sono ampiamente soddisfatto.

Dopo:

• catena originale: rottura o-ring a circa 22mila km 

• sostituzione catena originale con altra originale in garanzia

• di nuovo rottura o-ring a circa 37mila km

ho sostituito a metà 2018 tutta la trasmissione finale con un kit passo 520 (>>>link<<<).

Mentre con le due catene OEM dovevo ogni tanto tendere un pochino la catena (e globalmente ci ho fatto 37mila km, con quelle catene...), con la catena che ho ora non ho dovuto fare nient'altro che metterla alla giusta tensione (smontando il mono e verificando la tensione quando pignone - pivot - perno ruota sono allineati) e poi accendere e fare km. Non moltissimi, per ora, a dirla tutta: ora sono a circa 46mila, quindi ne ho fatti circa 9mila. Però la catena non si è affatto mossa, da quando l'ho installata. Sarà anche complice il mio polso destro "gentile", sicuramente. Ma ora, rispetto ai primi due o tre anni di utilizzo della mia notorella non vado affatto più piano, anzi... un pochino forse è vero il contrario. Con le catene OEM avevo dovuto regolarne la tensione pochi km dopo l'installazione, e poi ogni tanto (non saprei quantificarlo, ora... è passato un pò troppo tempo) durante il trascorrere dei km. Sicuramente in 9mila km con le catene originali almeno due o tre volte ho messo mano alle regolazioni dei tendicatena.

Conclusione? Vale assolutamente la pena spendere qualcosina (nel mio cosa non pochissimo, ma rifarei la spesa) per avere materiali che assicurano stabilità di prestazioni nel tempo. Da non dimenticare che il tanto odiato (🙄???) ON/OFF delle nostre motorelle è spesso particolarmente evidenziato da una non corretta tensione della catena. Che se - viceversa - è ben regolata e stabile nel tempo, garantisce tanti bei km di belle curve e di apri/chiudi sfruttando il freno motore che hanno i nostri CP2 o CP3. ;)

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Sicuramente più silenziosa della catena originale.

Da considerare che io tenevo d'occhio con molta attenzione la tensione della catena, e che nel momento in cui molti sulle 07 lamentavano il famoso "sferragliamento" io sentivo magari appena appena un pochino di rumore... ma niente che fosse davvero fastidioso. Con la tensione sempre in condizioni vicine all'ideale l'allungamento della catena e il conseguente rumore di ferraglia erano sicuramente meno invasivi.

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Fai bene ad insistere altrove

 

Mi autocito

 

Il 28/1/2021 at 11:52, Kevin21 ha scritto:

Vai ad Albignasego, dal profilo vedo che sei vicino, lì te la sosotituiscono

 

Oppure a Porto Viro (RO) , mio cugino ha preso la sua GT lì e l'hanno cambiata senza fare nessun problema
Per la Romea ci metti un attimo ad arrivare

 

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Ho capito la situazione generale, vi ringrazio.
Proverò a sentire qualche concessionario in più e vediamo cosa mi dicono.
Io prima manderei una e mail a Yamaha Italia. In base alla riposta poi mi rivolgerei alla concessionaria o alle riviste specializzate.[emoji6]
La trasmissione finale è un componente che rientra nella sicurezza. Non c'è tanto da scherzare !

Inviato dal mio SM-J320FN utilizzando Tapatalk


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Vi ringrazio davvero tutti per il supporto. 

 

Purtroppo durante la settimana  non ho avuto tempo di andare per concessionarie, ma domani so come impegnare il mio sabato 😁

Se ho aggiornamenti importanti ve li comunico per tenere il post aggiornato 💪

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