Vai al contenuto

Stanno arrivando!

image.thumb.jpeg.0322a9cc2dae21f6967353160932ae31.jpeg

 

Oggi è arrivato!!

image.thumb.jpeg.1b32cb67da03e04b13b80a7bf2e8bcab.jpeg

 

 

 

 

(TRACER 900) O-ring catena danneggiati a 12000km


F93

Messaggi raccomandati

Che poi ho letto su Internet che avendo la catena troppo tirata c'è il rischio di rovinare il millerighe a cui è collegato il pignone, se non ho capito male..

Martedì faccio il tagliando dei 20.000 km e faccio cambiare la trasmissione e chiederò al concessionario di verificare..

Ho paura che tutta quella polvere rossa che ho trovato sulla catena e in zona carter e pignone sia il millerighe che con l'attrito del pignone si è consumato, e non penso sia 1 bella cosa...

Modificato da Rugge8guy
Link al commento
Condividi su altri siti

Se è il cuscinetto è 1 cosa grave?!?

La polvere rossa potrebbe arrivare da lì?!?

Vedremo martedì quando vado dal concessionario a fare sostituire la trasmissione..

Modificato da Rugge8guy
Link al commento
Condividi su altri siti

Non penso che la "polvere rossa" possa venire dal cuscinetto, perché tra il pignone ed il cuscinetto c'è il paraolio e se fosse andato anche lui avresti notato le perdite di olio. 

Nel dubbio avresti potuto pulire catena e zona pignone con petrolio bianco, poi asciugato tutto e reingrassato catena. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Nessuna perdita di olio..

Se il cuscinetto è salvo potrei aver rovinato il millerighe dove poggia il pignone, oppure solo il pignone e la catena..

Il concessionario quando ha controllato la moto avevo la catena molto molla, me l'ha tirata un poco e mi ha detto di usare la moto senza strappi e di sostituire il prima possibile la trasmissione..

In pratica ho fatto 3000 km con la catena troppo tirata..

Speriamo di aver fatto pochi danni..

Modificato da Rugge8guy
Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa ma non capisco. 

 

Innanzitutto tutto, come fai a rovinare il millerighe?  Se intendi il perno dov'è montato il pignone non capisco...mica puoi spanarlo o peggio torcerlo e neanche piegarlo, crederebbe sicuramente il cuscinetto.

 

Stesso vale per corona e pignone, al limite usura precoce.

 

In ultimo, qui sopra scrivi

Il concessionario quando ha controllato la moto avevo la catena molto molla, me l'ha tirata un poco e mi ha detto di usare la moto senza strappi e di sostituire il prima possibile la trasmissione..

In pratica ho fatto 3000 km con la catena troppo tirata..

 

Non capisco se era lasca o tesa....

Modificato da omarMT01
Link al commento
Condividi su altri siti

A 17000 km il concessionario me l'ha tirata troppo, ogni volta che cambiavo marcia avevo vibrazioni e rumori in zona pignone, e quando pulivo la catena trovavo della polvere rossa in zona coperchio che copre il pignone e sulla catena..

A 20000 km sono tornato dal concessionario e la catena si era molto smollata, praticamente da buttare, ha detto che probabilmente la polvere rossa si era formata dallo sfregamento della catena troppo tirata sul pignone, in quanto sforzava tutta la trasmissione..

Il concessionario mi ha anche detto che se rompevo il cuscinetto dell'albero secondario, avrei rotto anche il paraolio e quindi avrei visto e perso olio, non il mio caso..

Su internet ho letto in più di 2 occasioni che la polvere rossa si forma dal pignone che sotto stress rovina il millerighe causando la sua usura..

Io spero sia solo come dici te usura precoce di pignone catena e corona, senza interessamento di millerighe, cuscinetti e paraoli vari..

Quando martedì cambio la trasmissione spero si riesca a capire da dove arrivi la polvere rossa, in 3000 km ho pulito 3 volte la catena e ne trovavo sempre molta, io penso sia materiale che si è consumato con l'attrito di parti meccaniche..

Modificato da Rugge8guy
Link al commento
Condividi su altri siti

sinceramente non capisco da dove possa provenire questa polvere rossa, magari una foto aiuterebbe a capire. in tutti i casi l'albero secondario (per intenderci dove è calettato il pignone è in acciaio cementato e quello quando si consuma non produce polvere rossa .

l'unica idea che mi viene in mente è che quella sia  ruggine che viene fuori dalla catena con gli O-ring rotti accoppiata magari ad una non perfetta manutenzione della catena.

Link al commento
Condividi su altri siti

Speriamo sia davvero così, solo problema di catena..

in effetti ogni volta che pulisco la catena "spariscono" un sacco di oring, ho tante maglie grippate..

Le foto le ho messe, sono nella pagina precedente..

La catena la pulisco ogni 1000 km col petrolio bianco e un pennello dalle setole morbide, però il concessionario mi ha detto che non andrebbe usato, ma usare solo prodotti specifici..

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, dmax68 ha scritto:

sinceramente non capisco da dove possa provenire questa polvere rossa, magari una foto aiuterebbe a capire. in tutti i casi l'albero secondario (per intenderci dove è calettato il pignone è in acciaio cementato e quello quando si consuma non produce polvere rossa .

l'unica idea che mi viene in mente è che quella sia  ruggine che viene fuori dalla catena con gli O-ring rotti accoppiata magari ad una non perfetta manutenzione della catena.

Esatto, il millerighe è ad incastro, o lo torci, visto una volta su un semiasse di una delta 4wd con 350cv (il genio ha fatto lo zero nella piazza del paese fino a romperlo) ma in un caso come questo è impossibile,  o lo pieghi ma creerebbe un movimento eccentrico e, come hai scritto,  cede prima il cuscinetto/paraolio.

 

La polvere deve essere ruggine,  se gli o-ring sono andati le maglie soffrono ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 18/9/2021 at 16:28, Rugge8guy ha scritto:

Speriamo sia davvero così, solo problema di catena..

in effetti ogni volta che pulisco la catena "spariscono" un sacco di oring, ho tante maglie grippate..

Le foto le ho messe, sono nella pagina precedente..

La catena la pulisco ogni 1000 km col petrolio bianco e un pennello dalle setole morbide, però il concessionario mi ha detto che non andrebbe usato, ma usare solo prodotti specifici..

Quella mi pare decisamente ruggine che viene fuori dai perni della catena.

Per quanto riguarda la pulizia della catena dopo averla lavata con pennello e petrolio bianco la asciugo con uno straccio e poi la soffio abbondantemente con aria compressa per asciugarla bene, poi spruzzo il grasso spray specifico per catene e lascio riposare in modo che il grasso penetri. ma la cosa fondamentale è non tenerla troppo tesa, io sulla mia del 2017 la tengo a 2,5 cm misurata su cavalletto laterale.

considera che io monto le biellette per abbassare la moto, quindi con quelle originali si può regolare a 3 cm

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per aver condiviso la vostra conoscenza ed esperienza!

Io che sono 1 incapace vado sempre dal concessionario per farmi tensionare la catena, la volta scorsa mi è andata male, speriamo meglio le prossime volte..

Martedì metto 1 trasmissione completamente nuova e starò attento a trattarla come si deve..

Il concessionario dice di evitare il petrolio bianco perché secca gli oring e li rovina, e di usare solo prodotti specifici..proverò coi prodotti motul, c1 per la pulizia e c4 per il grasso..

Modificato da Rugge8guy
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...