Vai al contenuto

Stanno arrivando!

image.thumb.jpeg.0322a9cc2dae21f6967353160932ae31.jpeg

 

Oggi è arrivato!!

image.thumb.jpeg.1b32cb67da03e04b13b80a7bf2e8bcab.jpeg

 

 

 

 

(MT-09 SP) Abbassamento posizione di guida - la mia soluzione


Neeko72

Messaggi raccomandati

Dopo vari test effettuati, modificando un componente alla volta, penso di essere giunto ad un eccellente combinazione di adattamenti che, finalmente, hanno reso la posizione di guida di questa moto più simile a quella di una naked da guida col coltello fra i denti, e non ad una funbike da impennatori(non sapendo personalmente impennare nulla).

Nell'ordine ho:

1) montato manubrio Rizoma Ma015 già da quasi un anno(cosiddetta drag bar).

2) Sfilato di 4 mm aggiuntivi la forcella da un mese circa, portandola dagli originali 11mm, a 15.

3) Ruotato i riser settimana scorsa, spostando così la posizione del manubrio 1cm più avanti, ma 0,5cm più in alto.

4) Ruotato ulteriormente il manubrio rizoma in basso per compensare gli 0,5 di innalzamento dei riser ruotati.

 

Il tutto, ovviamente, considerando sospensioni minuziosamente regolate sul mio peso e sul mio stile di guida, e le pedane originali già messe(dal primo giorno) alla posizione più alta.

Posso garantirvi che la posizione del manubrio, ora, è quanto di più simile (considerando gli spazi a disposizione per non far cozzare i comandi sul serbatoio) a quella della Triumph street triple 765RS che ho avuto modo di provare 10 giorni fa e della cui posizione di guida, perfetta per i miei gusti, mi ero letteralmente innamorato.

Con questa configurazione ho fatto un bel giro molto curvoso sabato, e posso garantire sull'assoluta efficacia dell'insieme. Addirittura, il sensibile spostamento in avanti del tutto, ha reso più difficile chiudere il pneumatico posteriore, che prima finivo per intero su ambo i lati, e che adesso mi fa lasciare 2mm sulla spalla destra. Nessun pericolo invece per la spalla dell'anteriore che resta abbondantemente inchiudibile.

Modificato da Neeko72
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • etorty ha cambiato il titolo in (MT-09 SP) Abbassamento posizione di guida - la mia soluzione

Direi che questa immagine vale più di 100 parole. Per guidare bene la posizione giusta è quella della Triumph o anche più caricata. La MT-09 non a caso è definita dalla stessa Yamaha una "fun bike". Con quella impostazione di guida è relativamente più facile da guidare, più di altre moto, ma non è una guida efficace. È una chiara scelta di marketing per avvicinare più clienti con meno esperienza che si trovano subito a loro agio. Il vantaggio "collaterale" è che nel guidato è meno stancante sulle lunghe percorrenze. Sulle strade sarde 400 km con la 01 ti ammazzano, con la 09 ti spiace che il giro sia finito così presto (esperienza discussa più volte con Giuseppe/Ad Majora a fine giornata, e io avevo 13 anni più di lui....).

 

Anche sulla mia 09 1a serie ho modificato la posizione di guida, ma io sono alto 1.93 😊.

 

@Neeko72 grazie per avere condiviso la tua esperienza 😶

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 25/4/2023 at 11:35, gerribs ha scritto:

 Sulle strade sarde 400 km con la 01 ti ammazzano, con la 09 ti spiace che il giro sia finito così presto (esperienza discussa più volte con Giuseppe/Ad Majora a fine giornata, e io avevo 13 anni più di lui...)

 

Beh, la 01 di Giuseppe/Ad Majora era stata modificata al contrario, per irrigidire/indurire il tutto ed era mooolto più affaticante di quella di serie. Con la mia non ho mai lamentato la lunghezza dei percorsi...anzi.... 😉 lui stesso quando ce le scambiamo, sul Bernina e sulle Coste, ammise che fece scelte estetiche controproducenti....ma glie piaceva così 😎

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

Ho aggiunto un ulteriore step. Siccome non avevo voglia di spendere i 200€ che costano le pedane simil-lightech su AliExpress(e se le volete prendere, prendetele perché le ha già provate uno che conosco e mi garantisce che sono identiche all'originale), e tantomeno volevo spendere i 500€ che costa un qualsiasi set di pedane, che siano lightech, Rizoma, o Gilles, mi sono procurato tramite il mio rivenditore di fiducia di Roma questo kit della PUIG per rendere regolabili i poggiapiedi. E l'ho installato in modo da alzarli di 2 cm. Appena potrò fare un giro dirò se funziona o meno, e se non interferisce con il funzionamento del comando del cambio, che dovendo essere rialzato modifica il suo leveraggio.

20230520_190627.jpg

20230520_190633.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Il 25/4/2023 at 09:29, Neeko72 ha scritto:

Da questa immagine si possono evincere le differenze della posizione di guida di partenza. L'omino in sella è della mia altezza (167cm).

confronto.jpg

 

Su Cycle ergo si possono impostare i valori di offset rispetto all'originale sia per manubrio che pedane, oltre che altezza ecc.. peccato non ci siano alcune moto 

https://cycle-ergo.com/

 

E' un peccato che la spider racing non faccia pedane per le MT (di Yamaha fa solo le R), le ho sulla street e sono fatte molto bene, anodizzate di qualità e le avevo pagate "solo" 220€.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 23/5/2023 at 12:29, Neeko72 ha scritto:

Ho aggiunto un ulteriore step. Siccome non avevo voglia di spendere i 200€ che costano le pedane simil-lightech su AliExpress(e se le volete prendere, prendetele perché le ha già provate uno che conosco e mi garantisce che sono identiche all'originale), e tantomeno volevo spendere i 500€ che costa un qualsiasi set di pedane, che siano lightech, Rizoma, o Gilles, mi sono procurato tramite il mio rivenditore di fiducia di Roma questo kit della PUIG per rendere regolabili i poggiapiedi. E l'ho installato in modo da alzarli di 2 cm. Appena potrò fare un giro dirò se funziona o meno, e se non interferisce con il funzionamento del comando del cambio, che dovendo essere rialzato modifica il suo leveraggio.

20230520_190627.jpg

20230520_190633.jpg

Poggiapiedi regolabili puig promossi a pieni voti. Nessuna interferenza con il regolare funzionamento dei pedali una volta regolati, vibrazioni presenti solamente a velocità molto elevate(over 180 per capirci), posizione ora davvero ottimale, e del tutto assimilabile a quella ottenibile con delle (costose)pedane arretrate regolabili. Ad un prezzo ragionevolissimo.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi , io per abbassare un po la posizione di guida ho montato ieri i riser della GILLES. 

Non l'ho ancora provata causa maltempo e lavoro ma comunque già solo da fermo mi accorgo della differenza .

Modificato da Pie77
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
  • 2 settimane dopo...

La soluzione migliore a livello di handling è il manubrio MA011 della Rizoma, montato sui riser originali.

I comandi restano molto vicini al serbatoio a fine corsa ma è un problema minimo che si ha solamente in manovra da fermo. Tutto il resto è guadagno: posizione più caricata in avanti, migliore comunicativiità sull'avantreno (specie con le sospensionacce del modello base) e maggiore stabilità alle alte velocità.

Non è la panacea di tutti i mali, ma è un buon inizio, lo step definitivo sarebbe sospensioni + ammortizzatore di sterzo, e lì a livello dinamico non ce n'è più per nessuno.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 mesi dopo...

Qualcuno di voi ha mai montato o sa se i risers del tracer 900 (modello precedente) montano? Ho visto che qualcuno l'ha fatto ma non so se effettivamente misogna metter mano ad altro o si possono montare senza problemi

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...