Neeko72 Posted April 24, 2023 at 10:18 AM Share Posted April 24, 2023 at 10:18 AM (edited) Dopo vari test effettuati, modificando un componente alla volta, penso di essere giunto ad un eccellente combinazione di adattamenti che, finalmente, hanno reso la posizione di guida di questa moto più simile a quella di una naked da guida col coltello fra i denti, e non ad una funbike da impennatori(non sapendo personalmente impennare nulla). Nell'ordine ho: 1) montato manubrio Rizoma Ma015 già da quasi un anno(cosiddetta drag bar). 2) Sfilato di 4 mm aggiuntivi la forcella da un mese circa, portandola dagli originali 11mm, a 15. 3) Ruotato i riser settimana scorsa, spostando così la posizione del manubrio 1cm più avanti, ma 0,5cm più in alto. 4) Ruotato ulteriormente il manubrio rizoma in basso per compensare gli 0,5 di innalzamento dei riser ruotati. Il tutto, ovviamente, considerando sospensioni minuziosamente regolate sul mio peso e sul mio stile di guida, e le pedane originali già messe(dal primo giorno) alla posizione più alta. Posso garantirvi che la posizione del manubrio, ora, è quanto di più simile (considerando gli spazi a disposizione per non far cozzare i comandi sul serbatoio) a quella della Triumph street triple 765RS che ho avuto modo di provare 10 giorni fa e della cui posizione di guida, perfetta per i miei gusti, mi ero letteralmente innamorato. Con questa configurazione ho fatto un bel giro molto curvoso sabato, e posso garantire sull'assoluta efficacia dell'insieme. Addirittura, il sensibile spostamento in avanti del tutto, ha reso più difficile chiudere il pneumatico posteriore, che prima finivo per intero su ambo i lati, e che adesso mi fa lasciare 2mm sulla spalla destra. Nessun pericolo invece per la spalla dell'anteriore che resta abbondantemente inchiudibile. Edited April 24, 2023 at 10:19 AM by Neeko72 2 Link to comment Share on other sites More sharing options...
etorty Posted April 24, 2023 at 12:13 PM Share Posted April 24, 2023 at 12:13 PM Foto, foto!! 😎 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Neeko72 Posted April 24, 2023 at 12:27 PM Author Share Posted April 24, 2023 at 12:27 PM Mah guarda, a parte il manubrio, le cui foto le ho già postate in passato, non c'è nulla che si possa evincere da una foto; nè lo sfilamento della forcella, tanto meno la rotazione dei riser. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Neeko72 Posted April 25, 2023 at 07:29 AM Author Share Posted April 25, 2023 at 07:29 AM Da questa immagine si possono evincere le differenze della posizione di guida di partenza. L'omino in sella è della mia altezza (167cm). 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
gerribs Posted April 25, 2023 at 09:35 AM Share Posted April 25, 2023 at 09:35 AM Direi che questa immagine vale più di 100 parole. Per guidare bene la posizione giusta è quella della Triumph o anche più caricata. La MT-09 non a caso è definita dalla stessa Yamaha una "fun bike". Con quella impostazione di guida è relativamente più facile da guidare, più di altre moto, ma non è una guida efficace. È una chiara scelta di marketing per avvicinare più clienti con meno esperienza che si trovano subito a loro agio. Il vantaggio "collaterale" è che nel guidato è meno stancante sulle lunghe percorrenze. Sulle strade sarde 400 km con la 01 ti ammazzano, con la 09 ti spiace che il giro sia finito così presto (esperienza discussa più volte con Giuseppe/Ad Majora a fine giornata, e io avevo 13 anni più di lui....). Anche sulla mia 09 1a serie ho modificato la posizione di guida, ma io sono alto 1.93 😊. @Neeko72 grazie per avere condiviso la tua esperienza 😶 2 Link to comment Share on other sites More sharing options...
omarMT01 Posted April 25, 2023 at 05:52 PM Share Posted April 25, 2023 at 05:52 PM Il 25/4/2023 at 11:35, gerribs ha scritto: Sulle strade sarde 400 km con la 01 ti ammazzano, con la 09 ti spiace che il giro sia finito così presto (esperienza discussa più volte con Giuseppe/Ad Majora a fine giornata, e io avevo 13 anni più di lui...) Beh, la 01 di Giuseppe/Ad Majora era stata modificata al contrario, per irrigidire/indurire il tutto ed era mooolto più affaticante di quella di serie. Con la mia non ho mai lamentato la lunghezza dei percorsi...anzi.... 😉 lui stesso quando ce le scambiamo, sul Bernina e sulle Coste, ammise che fece scelte estetiche controproducenti....ma glie piaceva così 😎 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Neeko72 Posted May 23, 2023 at 10:29 AM Author Share Posted May 23, 2023 at 10:29 AM Ho aggiunto un ulteriore step. Siccome non avevo voglia di spendere i 200€ che costano le pedane simil-lightech su AliExpress(e se le volete prendere, prendetele perché le ha già provate uno che conosco e mi garantisce che sono identiche all'originale), e tantomeno volevo spendere i 500€ che costa un qualsiasi set di pedane, che siano lightech, Rizoma, o Gilles, mi sono procurato tramite il mio rivenditore di fiducia di Roma questo kit della PUIG per rendere regolabili i poggiapiedi. E l'ho installato in modo da alzarli di 2 cm. Appena potrò fare un giro dirò se funziona o meno, e se non interferisce con il funzionamento del comando del cambio, che dovendo essere rialzato modifica il suo leveraggio. 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Modelero Posted May 23, 2023 at 04:48 PM Share Posted May 23, 2023 at 04:48 PM Il 25/4/2023 at 09:29, Neeko72 ha scritto: Da questa immagine si possono evincere le differenze della posizione di guida di partenza. L'omino in sella è della mia altezza (167cm). Su Cycle ergo si possono impostare i valori di offset rispetto all'originale sia per manubrio che pedane, oltre che altezza ecc.. peccato non ci siano alcune moto https://cycle-ergo.com/ E' un peccato che la spider racing non faccia pedane per le MT (di Yamaha fa solo le R), le ho sulla street e sono fatte molto bene, anodizzate di qualità e le avevo pagate "solo" 220€. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Neeko72 Posted May 24, 2023 at 12:02 PM Author Share Posted May 24, 2023 at 12:02 PM Da quel dì che conosco cycle-ergo. Ti dico solo che alcune misure gliele ho fornite io negli anni. E, appunto, è praticamente fermo da anni per quanto riguarda gli aggiornamenti con i nuovi modelli. 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Neeko72 Posted May 29, 2023 at 08:04 AM Author Share Posted May 29, 2023 at 08:04 AM Il 23/5/2023 at 12:29, Neeko72 ha scritto: Ho aggiunto un ulteriore step. Siccome non avevo voglia di spendere i 200€ che costano le pedane simil-lightech su AliExpress(e se le volete prendere, prendetele perché le ha già provate uno che conosco e mi garantisce che sono identiche all'originale), e tantomeno volevo spendere i 500€ che costa un qualsiasi set di pedane, che siano lightech, Rizoma, o Gilles, mi sono procurato tramite il mio rivenditore di fiducia di Roma questo kit della PUIG per rendere regolabili i poggiapiedi. E l'ho installato in modo da alzarli di 2 cm. Appena potrò fare un giro dirò se funziona o meno, e se non interferisce con il funzionamento del comando del cambio, che dovendo essere rialzato modifica il suo leveraggio. Poggiapiedi regolabili puig promossi a pieni voti. Nessuna interferenza con il regolare funzionamento dei pedali una volta regolati, vibrazioni presenti solamente a velocità molto elevate(over 180 per capirci), posizione ora davvero ottimale, e del tutto assimilabile a quella ottenibile con delle (costose)pedane arretrate regolabili. Ad un prezzo ragionevolissimo. 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Pie77 Posted May 30, 2023 at 02:25 PM Share Posted May 30, 2023 at 02:25 PM (edited) Ciao ragazzi , io per abbassare un po la posizione di guida ho montato ieri i riser della GILLES. Non l'ho ancora provata causa maltempo e lavoro ma comunque già solo da fermo mi accorgo della differenza . Edited May 31, 2023 at 09:09 AM by Pie77 Link to comment Share on other sites More sharing options...
pandolf84 Posted July 27, 2023 at 08:04 PM Share Posted July 27, 2023 at 08:04 PM Ciao @Pie77, poi sei riuscito a provare la moto con i riser della gilles? Io sono indeciso se cambiare prima i riser o prima il manubrio (o entrambi) Link to comment Share on other sites More sharing options...
Pie77 Posted July 30, 2023 at 12:59 PM Share Posted July 30, 2023 at 12:59 PM Si si provata e devo dire che si guida molto meglio , hai più percezione di feeling sull'anteriore e non stanca i polsi e i palmi Link to comment Share on other sites More sharing options...
TorqueMaster Posted August 10, 2023 at 09:51 AM Share Posted August 10, 2023 at 09:51 AM La soluzione migliore a livello di handling è il manubrio MA011 della Rizoma, montato sui riser originali. I comandi restano molto vicini al serbatoio a fine corsa ma è un problema minimo che si ha solamente in manovra da fermo. Tutto il resto è guadagno: posizione più caricata in avanti, migliore comunicativiità sull'avantreno (specie con le sospensionacce del modello base) e maggiore stabilità alle alte velocità. Non è la panacea di tutti i mali, ma è un buon inizio, lo step definitivo sarebbe sospensioni + ammortizzatore di sterzo, e lì a livello dinamico non ce n'è più per nessuno. Link to comment Share on other sites More sharing options...
giuseppeferrigno98 Posted January 7, 2024 at 03:15 PM Share Posted January 7, 2024 at 03:15 PM Qualcuno di voi ha mai montato o sa se i risers del tracer 900 (modello precedente) montano? Ho visto che qualcuno l'ha fatto ma non so se effettivamente misogna metter mano ad altro o si possono montare senza problemi Link to comment Share on other sites More sharing options...
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