Vai al contenuto

Stanno arrivando!

image.thumb.jpeg.0322a9cc2dae21f6967353160932ae31.jpeg

 

Oggi è arrivato!!

image.thumb.jpeg.1b32cb67da03e04b13b80a7bf2e8bcab.jpeg

 

 

 

 

(MT-03) Sonda Lambda & Rapporto Stechiometrico [Accrocchio Euro3]


Mandrake

Messaggi raccomandati

Ragazzi state nell' argomento non andate troppo in OT! 

 

insomma Giuseppe mi pare di capire la tua modifica è dinamica (diciamo) insomma si varierà la resistenza del sensore dipendentemente da cio che si leggerà dalla lambda?? ma non manualmente agendo sul trimmer....giusto!??? sarebbe carino che ci facessi capire un pò meglio ; poi non ho capito che significa??? : "freno motore quasi sparito" 

Modificato da whiteknight
Link al commento
Condividi su altri siti

Cercherò di essere chiaro e sintetico....togli il sensore originale, metti il mio e lui farà tutto da solo, non dovrai tarare nulla. In pratica quello che ho trovato è un sensore simile a quello originale che va a sostituire quello originale e non si aggiunge, sulla euro 2 non essendoci la lambda va bene perché la centralina tiene conto di quello che dice il sensore a qualsiasi numero di giri motore. Per le euro 3 invece, visto che non ho provato, il mio sensore potrebbe funzionare nella fase open loop, è più chiaro ora?

Link al commento
Condividi su altri siti

non è questione di chiarezza ma di mancanza di descrizione....il tuo sensore? Giuseppe qui non hai postato nulla a parte una descrizione di 4 righe.....

potresti postare foto del sensore codice o seriale ,tipologia ; spiegare come ci sei arrivato e le prove che hai fatto e di conseguenza i risultati che hai avuto... magari

con l' aggiunta di foto e schemi a corredo.....il modo di funzionamento mi pare di averlo capito anche parlando al tel con il Mago

....io non necessito di questa modifica ma sinceramente con quello che si è scritto qui un' altro come fa a realizzarla??

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho postato solo 4 righe perché le mie prove ancora non sono finite, nei post precedenti ho scritto che avrei montato il collettore con la lambda per verificare che il rapporto stechiometrico sia corretto, se non faccio anche questa prova è inutile che faccio un romanzo per poi dopo Dover dire "raga non va bene". La mia moto con il nuovo sensore va bene ma non so preciso di quanto ho arricchito la carburazione, che tra l'altro è influenzata dal filtro e sue modifiche e dallo scarico. Vi chiedo un po di pazienza, appena ho rilevato tutti i dati li pubblico.

Link al commento
Condividi su altri siti

non è questione di chiarezza ma di mancanza di descrizione....il tuo sensore? Giuseppe qui non hai postato nulla a parte una descrizione di 4 righe.....

potresti postare foto del sensore codice o seriale ,tipologia ; spiegare come ci sei arrivato e le prove che hai fatto e di conseguenza i risultati che hai avuto... magari

con l' aggiunta di foto e schemi a corredo.....il modo di funzionamento mi pare di averlo capito anche parlando al tel con il Mago

....io non necessito di questa modifica ma sinceramente con quello che si è scritto qui un' altro come fa a realizzarla??

A me sembra che abbia spiegato.. io ho capito che dato che il sensore della temperatura dell'aria non da una risposta lineare ma esponenziale, aumentare il suo valore di resistenza con un semplice trimmer non è molto corretto in quanto se io regolo il trimmer per avere una giusta carburazione diciamo a 5 gradi (ingannando col trimmer l'ecu e facendogli credere tipo 0 gradi per ingrassare)  quando saremo mettiamo a 30 gradi la regolazione della carburazione non sarà più quella ottimale dato che il trimmer da un offset fisso sempre uguale al valore di resistenza quindi non segue la curva di resistenza che varia esponenzialmente data dal sensore ( e l'ecu non penserà che ci siano per esempio 25 gradi come speriamo ma tipo 24). Quindi per avere una risposta che segua la curva esponenziale data dal sensore originale ma sempre modificata per poter ingrassare la carburazione ha sostituito il sensore originale con un NTC adeguato. Ho capito tutto?? Ho vinto qualche cosa?? :P

Io aspetto fiducioso l'esito delle tue prove :058:

Link al commento
Condividi su altri siti

post-3626-0-26286000-1397750688_thumb.jpg


Ragazzi questi sono i valori che ho rilevato a minimo, in marcia le cose cambiano, a velocità costante si mantiene tra i 0,860 e 0,890, a gas spalancato fino a limitatore arriva pure a 0,95-

Mo ci vuole un anziano che mi consigli, che faccio lascio così???

Link al commento
Condividi su altri siti

Chiedo scusa ..... io faccio parte di quelli che non hanno capito ....

La lettura che hai fotografato da dove salta fuori? .. sulla mia Euro2 .. la stessa lettura la si fà leggendo l'uscita dalla lambda che ho aggiunto ..

Mi sembrava di aver capito che non hai ancora montato il collettore con il sensore.

Quindi tu leggi il valore all'uscita del cosino che hai sostituito?

Link al commento
Condividi su altri siti

Giuseppe è ottimo direi.... 0.875v è perfetto ,quindi ti sei avvicinato moltissimo a tutti i regimi..certo a gas spalancato adesso è un tantino grassa ma non si può avere tutto dalla vita.... prova a togliere lo snorkel in modo da avere più aria in aspirazione, sempre che non si modifichi di molto anche ai bassi e medi regimi, ma secondo me va già bene cosi,confronto all'originale magrissima di natura

munta credo che abbia montato la lambda anche lui, altrimenti non ha senso la lettura...

Link al commento
Condividi su altri siti

Munta consentimelo ma tu sei più distratto di me nel leggere i post!!!

Ti faccio un sunto: io ho una euro 2 e visto che di serie non ha la lambda ho comprato un collettore con la lambda, l'ho montato e ho fatto un giretto con tester legato sullo sterzo ed il sensore che sostituisce quello originale e quelli descritti prima sono i valori che ho rilevato nelle varie condizioni di utilizzo.


http://it.rs-online.com/

 

Ragazzi mo che anche mandrake a detto si dobbiamo unire le nostre forze.

Nel link allegato troverete il sensore che sto utilizzando, per ora lo tengo legato con una fascetta di plastica all'interno del filtro vicino al collettore del corpo farfallato, CHI E' DISPOSTO A COMPRARLO PER VEDERE COME FARE UNA COSA DEFINITIVA???


Per oggi le prove sono finite! Mandrake appena posso tolgo lo sfiato vapori olio , lo snorkel l'ho già tolto, forse se metto il sensore in un punto più caldo dovrei ottenere uno smagrimento, mo bisogna solo fare prove, prove e prove per rasentare la perfezione!

Ora però posso affermare con orgoglio che questo è il sensore giusto, purtroppo non ho molto tempo da dedicare alla moto ma appena trovo il modo per posizionare il sensore in modo decente vi allego qualche foto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Munta consentimelo ma tu sei più distratto di me nel leggere i post!!!

Ti faccio un sunto: io ho una euro 2 e visto che di serie non ha la lambda ho comprato un collettore con la lambda, l'ho montato e ho fatto un giretto con tester legato sullo sterzo ed il sensore che sostituisce quello originale e quelli descritti prima sono i valori che ho rilevato nelle varie condizioni di utilizzo.

 

 sisi .. ma mica hai scritto che .. "Ho montato il collettore e ho fatto le prove" ...

 

Comunque và bin li stes :P :P :P:D :D :D :D

 

Un pò come il link ... a me salta fuori un potenziometro mentre tu parli di un sensore.

Non dimenticare che parli di cose che possono essere sconosciute a molti .. io per esempio per cambiare una lampadina chiamo un ing. elettronico. ... :D

 

O forse il sensore che citi viene chiamato TERMISTORE? .. sono la stessa roba?

Modificato da Muntagnin
Link al commento
Condividi su altri siti

Munta sei troppo distratto!! Nei post precedenti ho scritto chiaramente NTC, quel potenziometro che hai visto è uno sfondo del sito!! Il sensore NTC, ovvero il termistore, è quella pallina nera con i fili blu che costa circa 6 euro.

Link al commento
Condividi su altri siti

ok ... non hai capito il senso di quello che ti volevo far capire ..

In queste cose ha poca importanza quello che io .. tu .. un'altro ... scrive, è importante quello che CHIUNQUE capisce.

 

ps: la distrazione è comunque un classico degli xxxxxxxxx in pensione

Modificato da Muntagnin
Link al commento
Condividi su altri siti

Munta mi rendo conto che non è facile seguire tramite post. Mo che sappiamo che questo sensore funziona bisogna trovare il modo per fare un bel lavoro, io mi sono occupato del lato analitico/tecnico mo ci vorrebbe qualcuno che collabori per le soluzioni estetiche. Munta tu lo vuoi provare??

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...