Vai al contenuto

Stanno arrivando!

image.thumb.jpeg.0322a9cc2dae21f6967353160932ae31.jpeg

 

Oggi è arrivato!!

image.thumb.jpeg.1b32cb67da03e04b13b80a7bf2e8bcab.jpeg

 

 

 

 

(MT-03) Sonda Lambda & Rapporto Stechiometrico [Accrocchio Euro3]


Mandrake

Messaggi raccomandati

mi interessa il discorso di Giuseppe, scusa che ha di diverso la tua modifica dal classico potenziometro sul sensore di temperatura?

 

poi per euro2 e 3 per me cambia niente solo che sulle eruro3 è consigliabile mettere accrocchio per permettere modifica nel closed loop..... poi indietro leggevo del discorso recovery

ovvio è che se vengono letti 5 gradi nell' aria e 95 nell' acqua qualcosa non torna ovvio che si metta in recovery lei che ne sà che la si stà prendendo in giro lei pensa che ci sia un problema e per impedire danni al motore si setta su una mappa che non possa crear danni .... poco sveglia ma mica stupida :D

Modificato da whiteknight
Link al commento
Condividi su altri siti

In sostanza si tratta di sostituire il sensore temperatura aria con uno più sofisticato e preciso con il vantaggio di non dover ammanettare più il potenziometro in base alla temperatura esterna... Giuseppe ha fatto dei test... Ora ne farà altri , più precisi e spero che spieghi lui come funziona e le modalità di montaggio

Link al commento
Condividi su altri siti

Visto il vostro interesse vi anticipo qualcosa.

dopo varie prove con scarsi risultati ho deciso di studiare il caso sensore iat.

la prima,cosa che ho fatto è stata quella di rilevare i valori di resistenza del sensore in un range da 0 a 50*c, per un totale di 51 valori rilevati. Ho fatto un grafico (che mo con il cell non posso allegare) ed è venuta fuori una bella curva. Da qui ho capito che il potenziometro non va bene perché aumenta in modo lineare la resistenza, mentre il sensore in modo esponenziale.vi faccio un esempio, il sensore originale a 25 gradi da un valore di 2kilohomm, se fosse lineare a 50 gradi dovrei misurare 1 kilohomm, invece ho rilevato che valori di qualche centinaio di homm. Indagando un Po ho scoperto che lo iat altro non è un NTC ovvero un termistore negativo,ossia una resistenza che in base alla temperatura a cui è sottoposto varia il suo valore in modo negativo,più aumenta la temperatura più diminuisce il valore della resistenza, ma non in modo lineare, ma seguendo il fattore beta, che altro non che la curva caratteristica del sensore. Senza stare a riempirvi la testa di numeri grafici ecc, vi dico che ho totalmente sostituito il sensore originale con uno che ho trovato su rscomponents, la moto va "meglissimo" mo vorrei montare una sonda lambda per misurare il rapporto stechiometrico a conferma delle mie impressioni, ovvero: effetto on off quasi scomparso, freno motore quasi scomparso, motore molto pronto ai bassi regimi anche con marce lunghe e rapporti allungati, nel complesso un motore molto fluido. Dimenticavo i botti mo sono molto cupi.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...