Vai al contenuto

Stanno arrivando!

image.thumb.jpeg.0322a9cc2dae21f6967353160932ae31.jpeg

 

Oggi è arrivato!!

image.thumb.jpeg.1b32cb67da03e04b13b80a7bf2e8bcab.jpeg

 

 

 

 

(MT-03) Sonda Lambda & Rapporto Stechiometrico [Accrocchio Euro3]


Mandrake

Messaggi raccomandati

io ho la euro 2.. e mi interessa la cosa.. ma non sono proprio un mago con l'estetica mentre con l'elettronica me la cavo abbastanza.. se serve aiuto sono disposto a dare una mano, ma mi piacerebbe vedere anche le tue prove per cercare di capire bene come sei arrivato alla scelta proprio di quel sensore.

Nel frattempo penso che ne comprerò uno..  :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Saltino mi fa piacere sapere che sei disposto a collaborare. Cerco di essere chiaro e sintetico per farti capire come sono arrivato a scegliere questo sensore. Visto che i risultati con il potenziometro mi hanno deluso mi sono rimboccato le maniche e mi sono messo a studiare, ho scoperto che lo iat è un termistore ntc,dal manuale officina ho ricavato che a 25 gradi da 2kilohomm, ma non mi bastava un unico dato per cercare un ntc alternativo, quindi ho preso una pentola piena di acqua e ghiaccio ci ho messo dentro lo iat insieme con un termometro digitale e ho iniziato a segnare temperatura e relativa resistenza,con un fornellino riscaldavo l'acqua e ad ogni aumento di un grado segnavo temperatura e relativa resistenza, fino a 50 gradi centigradi, dopo mi sono costruito il grafico e mi sono calcolato il coefficiente beta (tutte le formule te le risparmio)nell'intervallo 10/40 gradi centigradi che sarebbe il range della temperatura aria in cui lavora più spesso il nostro motore. Poi con una serie di calcoli(densità aria/temperatura/rapporto stechimetrico...) sono arrivato alla conclusione che avrei dovuto simulare una temperatura più bassa di circa 10 gradi per ottenere l'arricchimento desiderato, mo viene il bello, avevo tutti i dati ma non il sensore, quindi mi sono messo a scaricare tutte le schede tecniche che mi sembravano buone trasferendo i dati sul mio grafico per fere una simulazione virtuale, ci ho messo un bel Po ma alla fine l'ho trovato! Poi sono iniziate le prove materiali, che mi hanno dato buoni risultati, ma non avevo dati analitici per dimostrare che le mie impressioni non erano solo impressioni, quindi ho comprato un collettore con la lambda e oggi l'ho montato e ti posso confermare che il termistore che ho trovato il suo lavoro lo fa bene! Bisogna tenere presente che una configurazione della moto diversa da risultati diversi, filtro, modifiche alla cassa filtro, scarico....sulla mia a gas spalancato è un Po grassa, devo trovare il modo per far entrare più aria. Se hai domande non esitare.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...
  • 4 settimane dopo...

Completato il lavoro sulla mia 03 euro2.

In pratica il mio pusher elettronico (Mandrake) mi ha omaggiato di un mini-voltmetro.

Ora ho lo strumentino sul cruscotto che legge la tensione in uscita dalla sonda Lambda.

Per i distratti la mia moto essendo una Euro2 ne era priva ... con la baia mi sono procurato il collettore Euro3.

Ora posso smanettare il trimmer sino a portarlo al valore ottimale di 0,875 Volts

Nella foto, tremolante perchè con una mano tenevo i fili con l'altra la digitale e con la terza mano accelleravo .. ( si lo sò .. ... ma io ho tre mani), lo strumento segnava 0.929 volts con il motore al minimo .. accellerando il valore arrivava ai fatidici (circa) 0.875 volts

Domani faccio un cablaggio decoroso

 

post-3379-0-45871900-1402076110_thumb.jpg

 

Grazie Mandrake per la consulenza....

Modificato da Muntagnin
Link al commento
Condividi su altri siti

mi inserisco nella discussione per chiedere foto dell'accrocchio e relativo reposrt sul montaggio

(sì, ho letto tutto il thread ma preferisco vedere)

domanda: ma voi come avete risolto con l'afrore di incombusto/combusto sui vestiti? Se ingrasso la miscela dovrebbe anche peggiorare! O no?

 

 

PS: bravi ragazzi che studiate avendo voi tempo (mi sono sempre piaciuti i compagni di scuola che portavano la versione fatta la mattina presto :) )

Link al commento
Condividi su altri siti

freddy ..... se vai al post #16 di questo topic c'è la foto anche del "trimmer" che Mandrake ha montato sulla mia Euro2.

In pratica è quel cosino grosso come una mentina con un taglio per cacciavite.

Come sia l'accrocchio della Euro3 .. non lo sò , ma non penso che vari di molto.

 

Per l'odore sui vestiti .. non sò che dire, problema non pervenuto.

Modificato da Muntagnin
Link al commento
Condividi su altri siti

ho letto il post 16 che trovo ampiamente esaustivo

il funzionamento del trimmer (potenziometro) l'ho capito e già uso il potenziometro sul sensore dell'aria

vorrei capire ancora meglio cosa gli altri vedono oltre quello che vedo io

io francamente vedo molto poco con il potenziometro messo sul sensore (efficacia pari a zero) e francamente potrei essere critico anche su quello sulla lamda (considerato che può solo ingannare prima del raggiungimento della temperatura d'esercizio)

forse vedo meglio un sensore di temperatura più preciso come da esperimento di giuseppe ....

attendo VS

 

 

la mia è €3 e l'odore sui vestiti (roadsitalia penta titanium) mi accompagna in ogni posto            :angry:  GGGRRRRRRR

Link al commento
Condividi su altri siti

freddy... concordo con te che ingannare l'ECU in questo modo sono solo paliativi,per i miracoli bisogna lavoraci,cambiamenti sostanziali si ottengo con interventi sostanziali,come corpo farfallato,albero a camme..pistone e cilindro powercommander....

ma lo scopo di tutto ciò è solo quello di ingrassere quel tanto che basta la carburazione in modo da avere una migliore erogazione ,una migliore fluidità del motore e sinceramente avere un moto più gestibile ... per quanto riguarda il potenziometro,se regolato ad orecchio da i risultati che hai riscontrato tu,preticamente nulli,ma per esperienza personale fatta con la moto del munta ,il potenziometro lo abbiamo regolato con il tester,(non ricordo se ho già descritto la procedura ma se del caso la ripeto) e devo dire che la sua moto gira molto bene,tenere presente che la sua essendo euro 2 non ha il closed loop che sulle euro 3 riguarda gran parte dell'erogazione,quindi sulla tua euro 2 avrai un effetto minimo... da qui la necessità dell'accrocchio australiano che mantiene costante il rapporto stecchiometrico nel closed loop... ed entra in funzione proprio appena si raggiunge la temperatura di esercizio ( circa 70 gradi) e non il contrario.

Con i tuoi scarichi roads molto aperti  non catalizati e posizionati per loro forma in quel modo l'odore di incombusto è preticamente assicurato....

qui  un documento ufficiale Dynojet dove si evince nelle note in fondo quanto sia ampio il range di closed loop sulla nostra motina, ed il grande lavoro svolto dall'accrocchio che altro non è che l'O2 optimezer della dynojet.... di accrocchi ce ne sono in giro almeno una 30tina, e tutti hanno riscontrato cambiamenti positivi. http://www.powercommander.com/downloads/22-021/install/optimizer/ita76125025.pdf 

qui le modalità di installazione e foto  https://www.facebook.com/groups/quellicheMT03/10151597243861734/

se vuoi ridurre gli scoppi e forse anche un pò l'odore di incombusto come già scritto ti consiglierei di chiudere il condotto dell'aria secondaria, e modificando il VENT ,ossia il riciclo dei vapori d'olio farai respirare meglio il motore e forse lo scarico non puzzerà a quella maniera

per il sensore di temperatura più preciso purtroppo non ho riscontri di esperienze personali... visto il gran lavoro fatto dall'amico  dovrebbe essere valido,ma date difficoltà di comunicazione non mi sono più interessato, spero di essere stato esaustivo e aver soddisfatto le tue richieste

Link al commento
Condividi su altri siti

Sei stato bravissimo, altroché!!!

Approvo la tua linea e condivido le conclusioni.

Vedo che con munta fate una coppia pericolosa come il gatto e la volpe, come bonnie & clyde, come stanlio ed ollio, come gianni e pinotto, come camillo e don peppone, come Petrektek & Cripztak ......

 

Ho già chiuso il condotto aria secondaria e sono diminuiti del 90% gli scoppiettii

l'incombusto è rimasto

per il VENT norrei provare a fare una modifica sul filtro aria ma non ho tempo, ma dubito possa influire sulla cosa

gli scarichi sono alti e la mia € 3 è diventata € 2 perché manca il catalizzatore interno al padellone.

è interessante il discorso del sensore .... speriamo che giuseppe prosegua, io nel frattempo mi reco dal fornitore di elettronica .......

GRAZIEEEEE

Link al commento
Condividi su altri siti

freddy .... vedi il topic http://www.mt-series.it/index.php/topic/5259-mt-03-cosa-c%C3%A8-dentro-lo-scarico/

 

 la mia Euro 2 HA il catalizzatore ... mentre gli Euro 3 ne hanno 2

Credo che la differenza tra Euro 2 e/o 3 .. non dipenda esclusivamente dalla presenza o meno del catalizzatore

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...